Di cosa ci siamo occupati a: marzo 2022 Fondazione openpolis
Nel mese di marzo ci siamo occupati di numerosi temi riguardanti i servizi per i minori e abbiamo lanciato una serie di approfondimenti di carattere economico. Abbiamo inoltre analizzato la struttura del nuovo comitato di coordinamento per l’accoglienza della popolazione ucraina.
venerdì 1 Aprile 2022 | Fondazione, Impact report
L’appuntamento mensile per aggiornare lettori, community e sostenitori sulle nostre iniziative. Un modo per raccontare meglio e di più le attività della fondazione openpolis.
Mappe del potere
Nel corso di questo mese abbiamo approfondito il funzionamento di diversi organi dello stato nella loro attività ordinaria e, in alcuni casi, straordinaria. Innanzitutto abbiamo analizzato la struttura, le nomine e il budget del ministero del turismo, a un anno dalla sua nascita. Poi siamo tornati a occuparci della presidenza della repubblica, del suo segretariato e del suo ruolo nel consiglio supremo di difesa. Successivamente abbiamo approfondito il funzionamento di due organi diversi ma comunque molto importanti: il comitato interministeriale per la programmazione economica e il consiglio superiore di sanità, di cui sono stati recentemente rinnovati i componenti. Infine abbiamo analizzato la nuova catena di comando per la gestione dell’accoglienza migranti nata in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza legato alla crisi in Ucraina.
Governo e parlamento
Il 31 marzo si è concluso lo stato di emergenza Covid. Abbiamo colto l’occasione per ripercorrere le decisioni più importanti prese dal governo e dagli altri soggetti coinvolti in oltre 2 anni. A marzo inoltre abbiamo approfondito il tema della riforma del catasto, analizzandone il ruolo e le criticità ed anche i motivi per cui alcune forze politiche hanno chiesto lo stralcio della riforma. Siamo tornati inoltre ad affrontare il tema dei decreti attuativi osservando come, nonostante l’impegno del governo, la situazione rimanga complicata. All’inizio del mese invece abbiamo tracciato un bilancio dell’attività legislativa svolta dal parlamento nel 2021 e la predisposizione del governo a rispondere agli atti di sindacato ispettivo presentati da deputati e senatori.
Povertà educativa
Proseguono gli approfondimenti dell’osservatorio povertà educativa, curato insieme all’impresa sociale Con i Bambini. Questo mese abbiamo pubblicato le mappe della povertà educativa in Liguria, presentato lo scorso 24 marzo. Abbiamo inoltre approfondito una serie di temi riguardanti la condizione dei minori e i servizi loro rivolti. Tra questi, la presenza di verde attrezzato di quartiere nelle città, l’impatto della segregazione di genere, l’importanza dei congedi parentali per le famiglie italiane, l’inclusione delle seconde generazioni, l’accessibilità delle biblioteche, la diffusione dei teatri e l’assistenza scolastica per gli studenti con disabilità.
Cooperazione e migranti
Per la rubrica Cooperazione abbiamo approfondito le tematiche legate alla distribuzione di vaccini anti-Covid nei paesi con economie a basso reddito, rilevando che solo un terzo delle dosi promesse sono state ad ora consegnate.
Siamo poi tornati a occuparci di accoglienza, basandoci sui dati della piattaforma Centri d’Italia. In particolare, abbiamo parlato di come è distribuita la presenza di rifugiati e richiedenti asilo nelle province del nostro paese e del fatto che, nonostante il calo degli arrivi, continua a prevalere il sistema di accoglienza straordinaria.
Pnrr
Proseguono anche a marzo i nostri approfondimenti dedicati al piano nazionale di ripresa e resilienza. In questo mese in particolare abbiamo approfondito il potenziale impatto che le riforme e gli investimenti contenuti nel Pnrr potrebbero avere sulla qualità della vita dei giovani. Una delle “priorità trasversali” individuate dal piano. Abbiamo inoltre approfondito la distribuzione sui diversi territori di una parte degli investimenti dedicati alla sanità e in particolare a quella a medio-bassa intensità di cura. Infine abbiamo approfondito gli investimenti previsti per il rilancio del turismo e della cultura.
Bilanci dei comuni
In questo mese abbiamo analizzato le spese comunali a sostegno degli anziani, che sono una fascia di popolazione importante in progressivo aumento. Sono state studiate anche le uscite delle amministrazioni per il rilancio della cultura e della tutela dei beni storici, per la promozione dello sport, per la gestione delle infrastrutture stradali e del servizio idrico integrato. I dati sono pubblicati sul portale Openbilanci.
Hate speech
Per la rubrica Hate speech ci siamo soffermati sulla questione delle risorse destinate all’accoglienza, spesso considerate a livello mediatico dei semplici costi ma in realtà fondamentali per l’integrazione dei migranti. Abbiamo inoltre discusso la ricorrente affermazione di matrice xenofoba che gli immigrati “ci rubano il lavoro”, osservando che gli stranieri nel nostro paese versano mediamente in condizioni lavorative peggiori e sono spesso sfruttati, ad esempio nel caso del caporalato.
Europa
A marzo abbiamo trattato una serie di temi economici. In particolare, ci siamo soffermati sul fenomeno dell’inflazione (che abbiamo analizzato in una panoramica europea) e della situazione, da molti osservata proprio in questo periodo, in cui essa si associa a una decrescita del Pil: la stagflazione. Siamo poi tornati sul tema della disparità di genere, in particolare nei partiti, e infine abbiamo ripreso due approfondimenti da altre redazioni che fanno parte di Edjnet: uno sulla riproduzione assistita e uno sui cyber attacchi.
Ecologia e innovazione
Questo mese ci siamo occupati in primo luogo di due questioni ambientali che trovano spazio anche nel Pnrr: la necessità di rendere i porti eco-sostenibili e quella di rendere più verdi le grandi città. Abbiamo poi approfondito i livelli di consumo e di dipendenza energetica dell’Italia dall’estero, tema più che mai centrale nel dibattito pubblico. E infine, abbiamo parlato di un gas inquinante particolarmente presente nelle aree urbane: il biossido di azoto.
Osservatorio Abruzzo
Nel mese di marzo abbiamo proseguito raccontando come le dinamiche socio-economiche possano incidere sulla crescita delle comunità abruzzesi e di come il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) possa essere d’aiuto per la crescita stessa. In particolare, ci siamo occupati dei piani per la rigenerazione urbana in regione e degli investimenti previsti con il fine di incrementare la connessione tra i territori abruzzesi, soprattutto attraverso le linee ferroviarie.
Rassegna stampa
Come di consueto sono state numerose le citazioni di media nazionali e regionali rispetto alle nostre uscite. Il Fatto Quotidiano ha scritto sulle disparità di genere nelle aziende ospedaliere. Delle spese nei bilanci comunali hanno parlato Il Quotidiano del Sud, Il Messaggero, Repubblica e Ottopagine. Tpi ci ha citato sulle assenze dei parlamentari, Il Corriere della Sera sulle app per il tracciamento della pandemia, La Stampa sulla forestazione nella città. Siamo stati menzionati, in tema di povertà educativa, da Radio3, Repubblica e Il Giorno. Infine, i nostri articoli sui migranti sono stati ripresi dal Manifesto, L’Espresso e Repubblica.