FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati ministero del lavoro e delle politiche sociali

Scuola

Come vanno gli apprendimenti in quinta superiore #conibambini

Per il secondo anno consecutivo, l'esame di maturità si svolgerà in modalità ordinarie, dopo l'eccezione del Covid. Resta da capire se il completo ritorno alla normalità riguarderà anche gli apprendimenti degli studenti, spesso compromessi nella pandemia.

Asili nido e infanzia

Prosegue il calo delle nascite in Italia #conibambini

Il 2023 segna un nuovo record storico nel calo delle nascite, che scendono a 379mila da 393mila dell'anno precedente. Il tasso di natalità è in calo nel 72% dei comuni; in 6 su 10 è inferiore alla media nazionale. Meno di 1 su 10 supera la media Ue.

È ancora lontana la parità nella genitorialità #conibambini

Anche se è in crescita il ricorso ai congedi da parte dei padri, la quota di richiedenti uomini resta poco sopra il 20%. Ciò penalizza le donne, su cui finisce per gravare quasi interamente il lavoro di cura, ma ha effetti negativi anche per gli uomini.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Istat
(consultati: giovedì 2 Maggio 2024)

Esclusione

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati ministero dell'istruzione e Istat
(ultimo aggiornamento: martedì 1 Novembre 2022)

Sport

Cultura

I divari nell’offerta di musei in Italia #conibambini

Dopo la pandemia i visitatori dei musei italiani tornano sopra i 100 milioni. Nel 2022 quasi 3 strutture su 4 hanno organizzato visite guidate per gruppi scolastici. Tuttavia sul territorio restano ampi i divari nell'offerta rispetto ai minori residenti.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Istat (statistiche sperimentali)
(pubblicati: venerdì 23 Dicembre 2022)

Stem, una sfida per l'Italia

L’importanza delle scienze e delle tecnologie nel mondo di oggi e i divari sociali, territoriali e di genere da ridurre nel loro apprendimento.

Approfondisci
Esercizio #52 | Martedì 11 Gennaio 2022

Parole

Quali sono le cause della povertà educativa

La povertà educativa è la condizione in cui un bambino o un adolescente si trova privato del diritto all'apprendimento in senso lato, dalle opportunità culturali e educative al diritto al gioco. Povertà economica e povertà educativa si alimentano a vicenda.

Che cos’è l’abbandono scolastico

L'abbandono scolastico precoce riguarda i giovani che lasciano gli studi con la sola licenza media. Un fenomeno grave, sia per le sue cause più frequenti (disagio economico e sociale) sia per gli effetti a breve e lungo termine (difficoltà di trovare lavoro e aggravamento delle disuguaglianze).

Che cosa sono le aree interne

Le aree interne sono i territori del paese più distanti dai servizi essenziali (quali istruzione, salute, mobilità). Parliamo di circa 4.000 comuni, con 13 milioni di abitanti, a forte rischio spopolamento (in particolare per i giovani), e dove la qualità dell'offerta educativa risulta spesso compromessa.
Abbandono scolastico
25,7%
i giovani del Sud Sardegna che hanno lasciato la scuola dopo la licenza media. Quasi due volte il dato medio nazionale.

Periferie a Roma

Fuori e dentro il raccordo

A Roma, anche come conseguenza dei prezzi delle abitazioni, le famiglie con figli piccoli tendono a concentrarsi maggiormente nelle zone a ridosso o fuori dal grande raccordo anulare.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Istat, censimento 2011

Giovani al centro

I centri di aggregazione in Italia, tra politiche giovanili e contrasto della povertà educativa.

Approfondisci
Esercizio #53 | Martedì 18 Gennaio 2022

Rassegna stampa

Corriere della Sera
4 Giugno 2024

La diffusione di asili nido e servizi per l’infanzia in Italia

Sul Corriere della Sera un lungo articolo affronta la questione degli asili nido in Italia e delle disparità territoriali sul tema. Un argomento che da sempre affrontiamo con l'osservatorio sulla povertà educativa.

I minori stranieri in Italia

La sfida dell’inclusione: i minori con cittadinanza non italiana e il ruolo di scuola e comunità educante nel promuovere integrazione.

Approfondisci
Esercizio #39 | Mercoledì 16 Giugno 2021

Ultimi eventi

Milano, MEET Digital Culture Center
24 Maggio 2024

Ridurre la dispersione scolastica

Venerdì 24 maggio parteciperemo a un evento riguardante la dispersione scolastica in Italia, una questione che continua ad essere una sfida per il nostro paese.
Online
13 Maggio 2024

Non sono emergenza

Lunedì 13 maggio alle ore 10 partecipiamo al lancio della campagna di Con i Bambini "Non sono emergenza", per presentare un quadro dei fenomeni di disagio tra giovani e adolescenti, attraverso i dati oggi disponibili.
Roma
20 Febbraio 2024

Il benessere nei territori, attraverso le analisi di Istat

Il 20 febbraio parteciperemo al convegno organizzato da Istat “Il Benessere nei territori. Il contributo del progetto BesT”, per parlare dell'importanza dei dati nell'analisi sulla condizione dei territori.