VISUALIZZA
Articoli (39) Esercizi (6) Numeri (143) Rassegna stampa (39)

Il patrimonio culturale nel contrasto della povertà educativa #conibambini

L'Italia dispone di uno dei patrimoni culturali più ampi del mondo. Restano però ancora divari nella sua fruizione da parte dei minori, anche legati al reddito. Attraverso i musei, è possibile realizzare progetti di inclusione rivolti anche al contrasto della povertà educativa.

La valorizzazione del patrimonio culturale nelle aree interne d’Abruzzo Abruzzo openpolis

Nell'Abruzzo interno in spopolamento, una risorsa su cui investire è rappresentata dal patrimonio culturale e paesaggistico esistente sul territorio. Oltre la metà dei musei d'Abruzzo si trova in aree interne ma questi accolgono il 42% dei visitatori della regione.

Cosa limita la funzione aggregativa delle biblioteche nelle aree interne #conibambini

In aree disperse come quelle interne le biblioteche possono fungere da centro aggregativo per bambini e ragazzi. Questa potenzialità però attualmente si scontra con diversi limiti: poco più di una su 3 nei comuni ultraperiferici ha spazi dedicati ai più giovani.

I divari nell’offerta di musei in Italia #conibambini

Dopo la pandemia i visitatori dei musei italiani tornano sopra i 100 milioni. Nel 2022 quasi 3 strutture su 4 hanno organizzato visite guidate per gruppi scolastici. Tuttavia sul territorio restano ampi i divari nell'offerta rispetto ai minori residenti.

Come le biblioteche possono avvicinare i bambini alla lettura #conibambini

Nonostante il calo nel resto della popolazione, la quota di lettori tra bambini e ragazzi tiene. Restano tuttavia ampi divari legati all’origine familiare e sociale dei minori. Il ruolo delle biblioteche sul territorio è fondamentale per il contrasto alla povertà educativa.

La valorizzazione del patrimonio culturale per bambini e ragazzi #conibambini

Nonostante l'Italia disponga di uno dei patrimoni culturali più estesi del mondo, molti bambini e ragazzi non ne hanno alcun accesso, anche per ragioni economiche. Oggi poco più di un museo su 10 ha attivato progetti di contrasto della povertà educativa.
Esercizio #65 | Mercoledì 21 Giugno 2023

Ripartire dai dati, l'Italia con gli occhi di ragazze e ragazzi

Il rapporto finale dell'attività di data journalism e monitoraggio civico del progetto Ripartire, svolta in 5 scuole superiori di tutta Italia tra 2020 e 2023.

Il lento ritorno al museo nel post-pandemia #conibambini

Nel 2021 sono tornate ad aumentare le visite ai musei ma siamo ancora lontani dai livelli pre-pandemici, soprattutto per i minori. Solo il 41% delle strutture ha svolto laboratori e percorsi tematici dedicati a bambini, ragazzi e scolaresche.

La scommessa del turismo sostenibile in Abruzzo Abruzzo Openpolis

Il turismo in regione è diversificato, grazie alla varietà dei luoghi ma anche dell'offerta, come nel caso virtuoso di Aielli. La sfida è far crescere il settore, costruendo un sistema di qualità e sostenibile, anche grazie al Pnrr.

I musei abruzzesi sono i meno visitati d’Italia Abruzzo Openpolis

Nonostante un patrimonio culturale enorme, il quadro dei musei abruzzesi non è dei migliori e il Pnrr potrebbe non aiutare. Ne abbiamo parlato con il responsabile di una delle strutture che accolgono più visitatori per capire come invertire il trend.