VISUALIZZA
Articoli (141) Esercizi (9) Numeri (280) Parole (9) Rassegna stampa (119) Eventi (8)

I minori stranieri non accompagnati in Italia Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Come procede l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati“ Ascolta il nostro podcast […]

L’accoglienza in Abruzzo, tra città e aree interne Abruzzo Openpolis

In Abruzzo l'accoglienza straordinaria copre circa 6 posti su 10 disponibili per i richiedenti asilo. Nelle aree interne della regione, i posti disponibili nel sistema Cas sono il 66,1%, un valore più alto rispetto a quello registrato nelle zone meno periferiche.

Come procede l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati #conibambini

Sono oltre 21mila i minori stranieri non accompagnati in Italia, bambini e giovani che proprio per questa condizione necessitano di tutele specifiche. Un modello di accoglienza e integrazione diffuso dovrebbe rappresentare uno dei cardini di questo approcio.

Dove vengono inviate le rimesse dei migranti Migranti

Per la prima volta dal 2016 le rimesse in uscita dall'Italia non sono aumentate, registrando anzi un lieve calo (-0,4%). I flussi più consistenti sono stati diretti verso i paesi dell'Asia meridionale, in particolare verso il Bangladesh.

L’accoglienza in Italia in assenza di una prospettiva Migranti

Tra centri temporanei e strutture in Albania l'accoglienza continua a essere gestita come un'emergenza. La migrazione però è un fenomeno strutturale e per amministrarlo in modo virtuoso bisognerebbe innanzitutto conoscerlo.

Tutti i costi e i dubbi dell’accoglienza dei migranti in Albania Migranti

Il protocollo firmato tra Roma e Tirana per la costruzione di centri di prima accoglienza in Albania presenta costi considerevoli e molti problemi di natura legale. L'accordo tuttavia difficilmente potrà raggiungere gli obiettivi dichiarati.

Il fallimento del sistema di accoglienza Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Visita Centri d’Italia e leggi il nuovo rapporto Un fallimento annunciato. Ascolta il […]

Il fallimento annunciato dell’accoglienza dei migranti in Italia Centri d'Italia

È online il nuovo rapporto “Centri d’Italia”, giunto alla settima edizione. Ne emerge un quadro di problematiche anche gravi, ma affrontabili se solo l’attenzione fosse posta sulla gestione di un fenomeno strutturale come l’immigrazione, anziché ricorrere alla retorica dell’emergenza.

Il doppio ostacolo delle donne straniere nel percorso di emancipazione Migrazioni

Le disparità di genere unite a quelle sulla nazionalità generano una doppia penalizzazione che impedisce alle donne straniere maggiore inclusione sociale e una piena emancipazione economica. A dimostrarlo sono i dati sull'occupazione e sulle retribuzioni.

Sei milioni di profughi palestinesi necessitano di maggiore protezione Accoglienza

Viste le condizioni catastrofiche della striscia di Gaza, la corte di giustizia dell'Ue ha affermato che la protezione dell'Unrwa non basta più e che i palestinesi potranno richiedere lo status di rifugiati. L'Europa potrà decidere se seguire il modello virtuoso applicato agli ucraini.