VISUALIZZA
Articoli (231) Esercizi (3) Numeri (501) Parole (38) Rassegna stampa (77) Eventi (1)

La diversità nel parlamento europeo uscente Europa

Alla vigilia delle elezioni europee, abbiamo analizzato i dati relativi ai parlamentari uscenti, per vedere quanto hanno rappresentato la popolazione nella propria eterogeneità.

Il lavoro informale in Europa

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi In Italia 4 lavoratori su 100 rientrano nell’economia informale Ascolta il nostro […]

In Italia 4 lavoratori su 100 rientrano nell’economia informale Europa

Questo tipo di lavoro è caratterizzato da rapporti non regolamentati di lavoro in ambito familiare o in contesti meno strutturati. Per quanto caratterizzi principalmente le economie dei paesi più poveri, è una realtà anche nel continente europeo.

L’Italia resta indietro sui salari Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “I salari non sono ancora tornati ai livelli pre-Covid“. Ascolta il nostro podcast […]

I salari non sono ancora tornati ai livelli pre-Covid Europa

Il lockdown ha avuto un impatto considerevole su molti aspetti del mondo del lavoro tra cui anche i salari. Sono 12 i paesi europei in cui in media nel 2022 non sono ancora tornati ai livelli del 2019 e tra questi c'è anche l'Italia.

Come è cambiata la spesa delle famiglie dal periodo pre-Covid Europa

Il lockdown ha avuto un forte impatto sulle uscite familiari e alla fine della pandemia la situazione si è solo in parte ripristinata. In Ue la spesa è aumentata dell'1% tenendo conto dell'inflazione, in Italia come in altri 4 paesi membri c'è stato un lieve calo.

Il problema dell’inquinamento per scuole e studenti in Italia #conibambini

L'Italia è quarta in Ue per quota di giovani che segnalano problemi ambientali o di inquinamento nel territorio in cui vivono. Una condizione che in alcuni casi riguarda le stesse scuole.

I cambiamenti climatici sono una questione di classe Ambiente

Non tutti inquinano in modo uguale anche all'interno dei singoli paesi, dove sussistono differenze in base alla ricchezza detenuta. Questo è evidente anche in Europa, dove il 10% più ricco inquina quasi 6 volte rispetto al 50% meno abbiente.

I fabbisogni di una popolazione che invecchia Europa

La porzione di persone con più di 65 anni sta progressivamente aumentando in Europa. Questo comporta una maggiore dipendenza, che nel medio termine richiederà di aumentare una spesa già ingente e di affiancare gli anziani con una maggiore capacità di assistenza.

In Europa aumenta la parità di genere, ma c’è ancora molta strada da fare Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “A che punto è la parità di genere nei paesi europei”. Ascolta […]