VISUALIZZA
Articoli (219) Esercizi (3) Numeri (486) Parole (37) Rassegna stampa (75)

I costi dell’affitto e il rischio povertà nei paesi europei Europa

Nel vecchio continente è più comune vivere in una casa di proprietà anziché in affitto, anche se la situazione varia molto tra i paesi dell’est e quelli dell’ovest. Come in un circolo vizioso, l’affitto contribuisce al disagio economico di chi già si trova a rischio povertà.

Sei milioni di profughi palestinesi necessitano di maggiore protezione Accoglienza

Viste le condizioni catastrofiche della striscia di Gaza, la corte di giustizia dell'Ue ha affermato che la protezione dell'Unrwa non basta più e che i palestinesi potranno richiedere lo status di rifugiati. L'Europa potrà decidere se seguire il modello virtuoso applicato agli ucraini.

L’Italia è tra i paesi Ue con i divari di reddito più ampi Europa

Le disuguaglianze economiche sono tutt'altro che in calo e l'Ue non costituisce un'eccezione. Tra i paesi più popolosi, l'Italia è quello dove l'1% più ricco detiene la quota più elevata di reddito nazionale e dove dal 1980 è più aumentato l'accentramento.

La ricchezza offshore dei cittadini europei Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “I cittadini europei detengono oltre 2mila miliardi di dollari all’estero“. Ascolta il […]

I cittadini europei detengono oltre 2mila miliardi di dollari all’estero Europa

Solo in Italia parliamo di 198 miliardi di dollari (9,8% del Pil), una cifra che negli ultimi anni è raddoppiata. Per monitorare questo fenomeno, particolarmente esposto all'evasione fiscale, è di cruciale importanza la cooperazione internazionale.

Le temperature del 2023 sono le più alte registrate negli ultimi 170 anni Ambiente

Globalmente l'anomalia delle temperature nel 2023 ha sfiorato il grado e mezzo, la soglia stabilita dall'accordo di Parigi. Le agenzie internazionali per il clima prevedono, nei prossimi anni, un ulteriore peggioramento.

Il 2023 si è concluso con un ridimensionamento dell’inflazione Europa

Negli ultimi due anni c'è stata una forte spinta inflazionistica in Europa. Alla fine dell'anno l'aumento dei prezzi si è fortemente ridimensionato, ma i rincari colpiscono ancora i beni alimentari.

L’energia eolica può dare un grande contributo alla decarbonizzazione Ambiente

Il vento è una delle fonti più importanti per generare energia pulita, in Italia come nel resto d'Europa. Nonostante l'incremento nell'utilizzo di questa risorsa, gli obiettivi climatici richiedono investimenti maggiori.

Il nuovo Patto sulle migrazioni chiude le frontiere dell’Europa Migranti

I cinque pilastri dell'accordo non toccano i cardini del regolamento di Dublino. In compenso, sembrano voler inasprire le norme volte all'esclusione delle persone migranti dal vecchio continente, minacciando i loro diritti fondamentali. Un'analisi di un patto definito "storico".

Per la sanità in Italia si spende meno della media europea Europa

La salute è un diritto fondamentale e analizzare la spesa sanitaria è un modo per valutare se viene garantito. In Europa ci sono ancora molti divari da questo punto di vista e la performance dell'Italia è inferiore alla media.