FONTE: elaborazione openpolis su dati ministero dell'istruzione

FONTE: elaborazione openpolis per Osservatorio Abruzzo su dati Istat

Approfondimenti tematici

FONTE: elaborazione e dati openpolis

Nasce Osservatorio Abruzzo, dati al servizio della crescita dei territori

Un nuovo progetto di Fondazione openpolis, Etipublica, Fondazione Hubruzzo, Gran Sasso Science Institute e StartingUp, per l’analisi delle dinamiche socio-economiche in Abruzzo, oltre che per il monitoraggio civico sull’andamento dei fondi del Pnrr dedicati alla regione.

Approfondisci

FONTE: elaborazione openpolis per Osservatorio Abruzzo su dati European data journalism network

Che cosa sono le aree interne

I territori del paese più distanti dai servizi essenziali (come istruzione, salute e mobilità). Parliamo di oltre 4.000 comuni, con 13 milioni di abitanti, a forte rischio spopolamento, in particolare per i giovani.

FONTE: elaborazione openpolis su dati ministero dell'interno e ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

La povertà educativa in Abruzzo

Rispetto alle medie nazionali, in Abruzzo si registra un maggiore calo della popolazione minorile e una più bassa percentuale di abbandoni scolastici. Abbiamo ricostruito l’incidenza di questi e altri indicatori della povertà educativa nelle province e nei comuni abruzzesi.

Approfondisci
Esercizio #20 | Giovedì 30 Gennaio 2020

FONTE: elaborazione openpolis per Osservatorio Abruzzo su dati Istat, Agenzia per la coesione territoriale, Protezione civile

FONTE: elaborazione openpolis su dati presidenza del consiglio dei ministri

Rassegna stampa

Abruzzoweb
11 Maggio 2022

Tutti gli interventi per l’edilizia scolastica in Abruzzo

Oltre 80 interventi già finanziati per la messa in sicurezza e ristrutturazione delle scuole, 103 milioni di euro stanziati, quasi 30 milioni per nuove strutture. Sono alcuni dei dati riguardanti le iniziative contenute nel Pnrr e dedicate all’edilizia scolastica in Abruzzo.
TgR Abruzzo
10 Maggio 2022

L’edilizia scolastica e il Pnrr in Abruzzo

La scuola è uno dei cardini fondamentali della società. La pandemia ha messo a nudo criticità croniche che attraverso il Pnrr possono essere superate. Ne parla il maggiore canale media abruzzese, in relazione al nostro ultimo approfondimento sul tema.
City Rumors
9 Maggio 2022

L’edilizia scolastica a Chieti e Pescara

Su City Rumors viene ripreso il nostro approfondimento sulle opportunità che il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) offre all'Abruzzo sull'edilizia scolastica, in termini di messa in sicurezza, riqualificazione e nuovi insediamenti. Provincia per provincia, abbiamo analizzato i dati.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.