VISUALIZZA
Articoli (102) Esercizi (1) Numeri (316) Parole (6) Rassegna stampa (74)

Le elezioni comunali e le spese per il trasporto pubblico locale Bilanci dei comuni

La mobilità è fondamentale per il funzionamento delle città. Valutare le spese delle amministrazioni in questo ambito è importante, anche in vista del voto di giugno.

Le città al voto e le spese per ordine pubblico e sicurezza Bilanci dei comuni

Tra poco più di un mese si rinnoveranno i consigli di quasi mille comuni italiani. I bilanci comunali sono uno strumento importante per valutare le politiche pubbliche delle amministrazioni.

Il sostegno delle amministrazioni al commercio locale Bilanci dei comuni

All'interno dei bilanci i comuni possono registrare delle spese per attività di gestione di mercati rionali e fiere, oltre a uscite per interventi concreti a supporto dei commercianti.

Il contributo dei comuni ai servizi per l’infanzia Bilanci dei comuni

Le amministrazioni locali possono fare molto per garantire un adeguato sviluppo educativo e sociale dei bambini e supportare le famiglie.

La rilevanza delle tasse e delle imposte nei bilanci delle amministrazioni Bilanci dei comuni

I proventi dalle imposte hanno una certa incidenza a livello comunale. Non tutte le amministrazioni riscuotono gli stessi importi. Un’analisi sulle entrate da tasse degli enti locali italiani.

Le spese per la pianificazione urbana e l’edilizia nei bilanci comunali Bilanci dei comuni

Il diritto all'abitare è sancito dalla Costituzione ma è necessaria un'adeguata pianificazione urbana. Le amministrazioni possono incidere molto su questo aspetto.

I comuni possono fare molto per il contrasto all’esclusione sociale Bilanci dei comuni

Il contrasto alla povertà è il primo degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda 2030 delle nazioni unite. Le azioni dei comuni sono fondamentali per l'assistenza e l'inclusione sociale della fascia di popolazione più fragile.

Il contributo dei comuni per il sistema idrico Bilanci dei comuni

L'acqua potabile è fondamentale alla sopravvivenza umana. Per garantire un accesso capillare e un servizio efficiente, i comuni possono effettuare interventi di manutenzione e controllo, attenendosi alle linee guida dello stato centrale.

Quanto spendono i comuni per la viabilità e le infrastrutture stradali Bilanci dei comuni

Le amministrazioni locali svolgono continue attività di manutenzione nelle strade di loro competenza. Questi servizi sono importanti per garantire una mobilità sicura, efficiente e sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale.

La funzione dei comuni per la promozione dello sport Bilanci dei comuni

Per favorire la pratica sportiva tra i cittadini sono necessari diversi interventi continuativi di natura gestionale. In questo, i comuni possono fare la loro parte.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.