VISUALIZZA
Articoli (125) Esercizi (1) Numeri (395) Parole (10) Rassegna stampa (85)

Sono oltre 10 milioni le case inabitate in Italia Diritto alla casa

La vita delle comunità è influenzata dalla composizione degli abitanti e dalle abitazioni occupate. Vediamo quante e dove sono le case non abitate, comune per comune.

Nel 2022 aumenta il fondo di solidarietà comunale Finanza locale

Si tratta di una fonte di entrata importante che ha anche lo scopo di appianare le differenze territoriali. La componente maggiore resta però quella da compensi per Imu e Tasi.

Le città che incassano di più per le multe Bilanci dei comuni

Per molte amministrazioni i controlli sugli illeciti rappresentano fonti di ingresso importanti per le casse comunali. Vediamo quali sono i comuni (piccoli e grandi) dove si registrano più entrate per multe.

Le qualifiche del personale nei comuni Bilanci dei comuni

Negli enti locali alcune mansioni richiedono il possedimento di un diploma o di una laurea. Quanti e quali sono i titoli di studio nel personale dei comuni nelle grandi città del paese?

Sono pochi i giovani che lavorano nei comuni Bilanci dei comuni

La pubblica amministrazione è un settore in cui tendenzialmente ci sono pochi lavoratori giovani. Questo è evidente anche all'interno dei comuni.

Quante sono le donne tra il personale dei comuni Bilanci dei comuni

Sulle donne si punta molto per l'integrazione nel mercato del lavoro. Anche i comuni possono garantire le giuste opportunità a livello di accesso ai concorsi.

Le entrate dei comuni per finanziare gli investimenti Bilanci dei comuni

Anche gli enti locali comunali registrano delle entrate per progetti a lungo termine. Sono composte da tributi particolari ma anche da trasferimenti da altri enti e vendite di beni.

Anche le amministrazioni locali possono arginare l’evasione fiscale Bilanci dei comuni

Le entrate tributarie sono una parte consistente degli incassi dei comuni. Per poter garantire i servizi, è necessario gestire le attività di riscossione.

I divari tra nord e sud nella gestione degli uffici tecnici comunali Bilanci dei comuni

L’ufficio tecnico è un organo importante nelle amministrazioni locali, perché si occupa del coordinamento degli investimenti per opere pubbliche ed è centrale anche per l’utilizzo dei fondi del Pnrr.

Lo sforzo dei comuni per garantire il voto Bilanci dei comuni

Anche nelle recenti elezioni politiche le amministrazioni locali hanno avuto un ruolo logistico importante, mettendo in campo risorse che vengono contabilizzate nei bilanci.