Monitoraggio e trasparenza

Trasparenza, informazione, monitoraggio e
valutazione del PNRR

Il tuo accesso personalizzato
al Piano nazionale di ripresa e resilienza

Accedi e monitora

Trasparenza, informazione, monitoraggio e
valutazione del PNRR

Il tuo accesso personalizzato
al Piano nazionale di ripresa e resilienza

Accedi e monitora

Parole

Come il parlamento valuta l’attuazione del Pnrr

Le norme attribuiscono alle camere il potere di richiedere tutte le informazioni e i documenti utili per esercitare il controllo sull'attuazione del Pnrr e del fondo complementare. Un ruolo di primo piano è svolto dalle commissioni.

Cosa sono le milestone e i target del Pnrr

Ogni misura contenuta nel Pnrr deve essere completata rispettando un rigido cronoprogramma che prevede il raggiungimento di scadenze intermedie e finali. Queste si suddividono in obiettivi (milestone) e traguardi (target).

Che cos’è il Next generation Eu

Il Next generation Eu è uno strumento europeo volto a aiutare, attraverso investimenti, i paesi membri a seguito delle perdite dovute dalla crisi sanitaria. I settori principalmente interessati sono l'ecologia, la sanità e la parità.

Cos’è il Pnrr, piano nazionale ripresa e resilienza

È il documento che il governo italiano ha predisposto per illustrare come intende gestire i fondi di Next generation Eu. Suddivide i settori di intervento in 6 missioni principali, tra cui digitalizzazione, salute e transizione ecologica.

FONTE: elaborazione e dati openpolis
(ultimo aggiornamento: venerdì 22 Aprile 2022)

FONTE: elaborazione openpolis su dati ufficio rapporti con l'Unione europea.
(ultimo aggiornamento: venerdì 6 Agosto 2021)

Transizione ecologica

La riqualificazione dei siti orfani prevista dal Pnrr Ambiente

Il piano nazionale di ripresa e resilienza prevede un investimento pari a 500 milioni di euro per il recupero di siti contaminati e abbandonati. Ad oggi ne esistono più di 270 in Italia, distribuiti eterogeneamente, e la loro riqualificazione può avere un'utilità sia ecologia che sociale.

FONTE: elaborazione openpolis su dati presidenza del consiglio dei ministri
(ultimo aggiornamento: lunedì 3 Maggio 2021)

Scuola

Cosa prevede il Pnrr per potenziare lo sport a scuola #conibambini

Anche il Pnrr individua nella carenza di impianti sportivi scolastici, soprattutto al sud e nelle zone periferiche, una criticità da risolvere. Vediamo quindi cosa prevede nello specifico questo documento e come si configura l'attuale offerta di palestre nelle scuole.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Mef.
(ultimo aggiornamento: martedì 16 Novembre 2021)

Infrastrutture

Lo sviluppo della rete ferroviaria in Italia Innovazione

La distribuzione delle linee ferroviarie nel nostro paese delinea ampie disparità tra nord e sud, con conseguenze economiche e sociali. Ridurle è uno dei principali obiettivi sulla mobilità e le infrastrutture del Pnrr - il piano nazionale di ripresa e resilienza.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Mims
(ultimo aggiornamento: martedì 21 Dicembre 2021)

Rassegna stampa

Repubblica
20 Maggio 2022

La nuova piattaforma sul piano di ripresa e resilienza

Repubblica racconta, anche attraverso le parole del nostro responsabile editoriale Vincenzo Smaldore, il nostro nuovo progetto OpenPnrr, che presenteremo oggi alla camera e che vuole essere uno strumento di monitoraggio delle risorse previste nel Pnrr italiano.
Ansa
14 Maggio 2022

La presentazione alla camera di OpenPnrr

Venerdì 20 maggio presenteremo alla camera dei deputati il nostro nuovo progetto OpenPnrr, una piattaforma di monitoraggio dettagliato del piano nazionale di ripresa e resilienza. L’evento si terrà a Roma dalle 15 alle 17 presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari.
Il Foglio
12 Maggio 2022

Il monitoraggio del piano nazionale di ripresa e resilienza

Il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) individua tre priorità trasversali: parità di genere, territoriale e generazionale. Ne parla Stefano Palma citando i nostri dati, che la prossima settimana saranno presentati alla Camera in occasione del lancio di OpenPnrr.
Abruzzoweb
11 Maggio 2022

Tutti gli interventi per l’edilizia scolastica in Abruzzo

Oltre 80 interventi già finanziati per la messa in sicurezza e ristrutturazione delle scuole, 103 milioni di euro stanziati, quasi 30 milioni per nuove strutture. Sono alcuni dei dati riguardanti le iniziative contenute nel Pnrr e dedicate all’edilizia scolastica in Abruzzo.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.