VISUALIZZA
Articoli (29) Numeri (50) Parole (6) Rassegna stampa (25) Eventi (6)

L’impatto del Pnrr sui territori Enti locali

Un recente decreto del ministero dell’interno ha riproposto la questione della distribuzione delle risorse tra le diverse aree del paese. Da un lato infatti vi è la necessità di sostenere le aree più in difficoltà, dall'altro quello di premiare i progetti più meritevoli.

Gli interventi del ministero della transizione ecologica nell’ambito del Pnrr Transizione ecologica

La transizione ecologica è uno degli assi trasversali su cui si basa il piano nazionale di ripresa e resilienza. Molti saranno i soggetti coinvolti in questo settore (inclusi enti locali e imprese) ma un ruolo di primo piano sarà ricoperto dal ministero guidato da Roberto Cingolani.

Gli annunci del governo e le difficoltà nel monitoraggio del Pnrr Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Le scadenze del Pnrr: il rischio di confondere i desideri con la […]

Le scadenze del Pnrr: il rischio di confondere i desideri con la realtà Dopo l'annuncio del governo

Secondo il presidente Draghi l’Italia avrebbe realizzato tutti gli obiettivi per il 2021. Ma è la stessa relazione del governo al parlamento a metterlo in dubbio. Urge una richiesta di chiarimento all'esecutivo da parte del parlamento e dei soggetti sociali.

Il ruolo del ministero dello sviluppo economico nell’attuazione del Pnrr L'analisi

Il ministero dello sviluppo economico è tra gli attori principali coinvolti nell'attuazione del piano. La maggior parte delle misure di sua competenza però non sono ancora partite e si concretizzeranno solo nei prossimi anni.

Le difficoltà del governo nell’attuzione del Pnrr e i nostri open data Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Il governo è in affanno sulle scadenze del Pnrr” e “I nostri […]

Il governo è in affanno sulle scadenze del Pnrr Le nostre analisi

Sono 51 i target e le milestone che l'Italia deve conseguire entro il 31 dicembre. Secondo l'esecutivo le scadenze già raggiunte sarebbero 29 ma dal nostro monitoraggio i numeri non coincidono.

I nostri open data per il monitoraggio del Pnrr Trasparenza

Le informazioni rilasciate dal governo sul portale Italia domani sono inutilizzabili. Per questo abbiamo deciso di sopperire alle carenze mettendo a disposizione di cittadini e analisti una nostra banca dati ottenuta incrociando tutti i documenti ad oggi disponibili.

Il ruolo del parlamento nell’attuazione del Pnrr Il quadro delle scadenze

A meno di un mese dalla fine dell’anno facciamo il punto sulle scadenze legate alle riforme da attuare entro il 2021. Il quadro che emerge è complesso. Se alcune misure infatti sono in dirittura d'arrivo, altre risultano più indietro nell'iter.

Gli esperti per gli enti locali e il problema delle tempistiche Pnrr

Con un Dpcm il governo ha assegnato alle regioni risorse per l’assunzione di esperti in grado di supportarle nell’attuazione del Pnrr. I termini per la presentazione delle domande previsti dal decreto però risultavano già scaduti al momento della sua diffusione.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.