VISUALIZZA
Articoli (298) Esercizi (5) Numeri (562) Parole (19) Rassegna stampa (239) Eventi (24)

Le prospettive del Pnrr a un anno dalla scadenza #OpenPNRR

Mentre il parlamento europeo ha chiesto ufficialmente di sforare il limite temporale del 2026, la Commissione ha invitato gli stati membri a rivedere radicalmente i piani per evitare di perdere i fondi. Anche dirottandone una parte sulla difesa.

Lo stato dell’arte della transizione ecologica nel secondo report Pnrr Watch Long form

È online "Gli investimenti del Pnrr per la transizione ecologica", seconda parte dell'analisi condotta da Assonime e Openpolis. Tra progetti a rilento, difficoltà procedurali e lacune nei dati, sono diverse le criticità riscontrate in un ambito fondamentale per la crescita del paese.

Tutte le incertezze del Pnrr a un anno dalla sua conclusione OpenPNRR

La scadenza del 2026 si avvicina ma i progetti per i quali sono stati spesi i fondi sono solo un terzo del totale. Nell'ultimo aggiornamento dei dati sono diverse le sviste e le inesattezze, tra cui l'assenza di progetti in misure che sommate ammontano a più di 32 miliardi di euro.

L’Italia ha chiesto la quinta revisione del Pnrr in meno di due anni #OpenPNRR

Su Italia domani sono stati pubblicati dei nuovi dati. Un importate passo avanti in termini di trasparenza che avevamo sollecitato nelle scorse settimane. In parallelo però, il governo ha inviato a Bruxelles un'ulteriore richiesta di modifica senza fornire alcuna spiegazione.

I dati del governo sull’avanzamento del Pnrr rischiano di essere fuorvianti #OpenPNRR

Secondo una recente relazione, oltre il 60% dei progetti sarebbe già concluso. Questo dato però deve essere contestualizzato: le opere ancora in corso infatti valgono complessivamente il 67% dei fondi già assegnati.

A che punto è il Pnrr in Abruzzo Abruzzo Openpolis

Sono state pubblicate nuove importanti informazioni sui progetti finanziati dal piano nazionale di ripresa e resilienza. I dati confermano le difficoltà nell’avanzamento dei progetti, anche in Abruzzo. Ma con alcune sorprese.

Nasce Pnrr Watch, per un monitoraggio sulla transizione digitale dell’Italia Dossier

Nasce un nuovo progetto sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), a cura di Assonime e Openpolis. L'obiettivo è valutare concretamente risultati, criticità e prospettive di alcune misure e interventi sulla modernizzazione del paese.

I nuovi dati sul Pnrr confermano difficoltà e ritardi Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai all’articolo. Ascolta il nostro podcast su Radio Radicale

Le difficoltà nella “messa a terra” del Pnrr, specie nel mezzogiorno #OpenPNRR

A dicembre, anche grazie alle nostre sollecitazioni, sono state pubblicate nuove informazioni sui progetti finanziati dal piano. I dati confermano le enormi difficoltà che i soggetti attuatori stanno incontrando nella realizzazione delle opere.

La spesa effettiva dei progetti del Pnrr Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai all’approfondimento È stato speso meno di un terzo dei fondi del Pnrr