VISUALIZZA
Articoli (32) Esercizi (5) Numeri (110) Rassegna stampa (27) Eventi (1)

Il patrimonio arboreo nelle città è essenziale per i minori #conibambini

La presenza di alberi e di aree verdi rappresenta un aspetto centrale per la qualità della vita dei bambini. Approfondiamo la disponibilità di patrimonio arboreo rispetto ai minori nei capoluoghi italiani.

L’accesso alle piste ciclabili non è uguale per tutti i minori #conibambini

La presenza di piste ciclabili offre a bambini e ragazzi la possibilità di spostarsi in autonomia, specialmente nelle città. Ma l'offerta non è omogenea sul territorio nazionale e solo una minoranza di scuole è collegata con questa modalità.

Quanto è aumentato il verde fruibile nelle città nell’ultimo decennio #conibambini

Tra 2011 e 2021 il verde fruibile nei capoluoghi è cresciuto del 5,7%, con ampie differenze tra i singoli comuni. Un approfondimento, anche alla luce dell'espansione edilizia avvenuta nelle città.
Esercizio #65 | Mercoledì 21 Giugno 2023

Ripartire dai dati, l'Italia con gli occhi di ragazze e ragazzi

Il rapporto finale dell'attività di data journalism e monitoraggio civico del progetto Ripartire, svolta in 5 scuole superiori di tutta Italia tra 2020 e 2023.

Lo sport nel contrasto alle discriminazioni tra i minori Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai all’approfondimento “Lo sport come strumento per combattere le discriminazioni“ Ascolta il nostro […]

Lo sport come strumento per combattere le discriminazioni #conibambini

L'attività sportiva può essere un veicolo prezioso per trasmettere valori e abbattere discriminazioni. Oggi i minori stranieri praticano sport molto meno dei coetanei, e l’offerta di spazi dove praticarlo è ampiamente differenziata sul territorio.

Lo sport in Abruzzo, tra nuovi impianti e dubbi nei piccoli comuni Abruzzo Openpolis

Nel periodo pandemico quasi 9mila abruzzesi hanno smesso di praticare attività sportiva, importante per il benessere psico-fisico e collante sociale per le comunità. Il Pnrr cerca di porre rimedio attraverso investimenti consistenti, ma non senza criticità.

A chi sono andati i fondi del Pnrr per lo sport #OpenPNRR

Una serie di decreti del dipartimento per lo sport di palazzo Chigi ha assegnato ai comuni oltre 700 milioni di fondi Pnrr. Anche in questo caso tuttavia abbiamo riscontrato alcuni aspetti critici.

La disponibilità per i minori di luoghi dove fare sport dopo il Covid #conibambini

Con l'emergenza Covid è aumentata la quota di minori sedentari, in controtendenza con il resto della popolazione. Approfondiamo l'offerta di spazi dove fare sport all'aperto nelle città italiane, rispetto ai bambini e ragazzi residenti.

Le città del sud spendono poco per lo sport Bilanci dei comuni

Le amministrazioni possono fare molto per la promozione dello sport, dalla gestione delle infrastrutture al supporto alle attività delle società e associazioni del settore.