VISUALIZZA
Articoli (143) Esercizi (6) Numeri (288) Parole (30) Rassegna stampa (39)

Sindaci, i rischi dell’abolizione al limite dei mandati Nuovi poteri

Con un recente decreto il governo ha modificato le norme sul limite al numero di mandati per i sindaci, abolendolo completamente nel caso dei comuni più piccoli.

I numeri del 2×1000 ai partiti nel 2023 Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi Quante risorse del 2×1000 sono andate ai partiti nel 2023 Ascolta il […]

Quante risorse del 2×1000 sono andate ai partiti nel 2023 Mappe del potere

Anche quest'anno il Partito democratico si conferma la forza politica che raccoglie più fondi attraverso il 2x1000 ai partiti. Le risorse ricevute da Fratelli d’Italia però continuano a crescere, mentre l’andamento della Lega risulta di segno opposto.

Mattarella e il discorso di fine anno 2023 Mappe del potere

Per il messaggio di fine anno 2023 il presidente Mattarella ha adottato un linguaggio semplice, con frasi molto brevi, con cui ha veicolato messaggi universali come la ricerca della pace, il contrasto alla violenza e il riconoscimento delle libertà altrui.

La consulta rinnova i suoi vertici in assenza di un componente Mappe del potere

A circa un mese dalla fine del mandato di Silvana Sciarra la corte costituzionale ha scelto Augusto Barbera come suo nuovo presidente. Intanto, dopo due votazioni, il parlamento non è ancora riuscito a nominare il giudice mancante per completare il plenum.

Le aziende partecipate e il nuovo dipartimento dell’economia Mappe del potere

Nel corso del 2023 oltre 50 società partecipate hanno rinnovato i propri organi di amministrazione. Nella maggior parte dei casi a essere coinvolto è il ministero dell'economia che recentemente ha visto un profondo rinnovamento della sua organizzazione interna.

Il nuovo governatore di banca d’Italia e i suoi predecessori Mappe del potere

Tra pochi giorni Fabio Panetta diventerà il nuovo governatore di banca d'Italia. Un ruolo prestigioso ricoperto prima di lui da alcune figure chiave della storia repubblicana che dopo questo incarico sono diventate presidenti del consiglio o capi dello stato.

Il ministro Piantedosi e la nomina dei prefetti Mappe del potere

Tra le molte importanti nomine che competono al ministro dell'interno ci sono quelle dei prefetti e in particolare di coloro che sono posti alla guida di una prefettura o ufficio territoriale del governo.

Come il governo Meloni sta riorganizzando lo stato Mappe del potere

A differenza dei 2 esecutivi che lo hanno preceduto il governo Meloni non ha istituito nuovi ministeri, intervenendo tuttavia sulla loro organizzazione interna. Una riorganizzazione consistente che ha coinvolto alcune delle strutture più importanti dello stato.

Ancora poche le donne alla guida delle principali città italiane Mappe del potere

In Italia solo 9 donne ricoprono la carica di sindaco di un comune capoluogo. Nelle giunte e nei consigli la quota femminile è più elevata solo per gli incarichi per cui sono previste norme sull'equilibrio di genere. Regole che però possono talvolta essere aggirate.