Di cosa ci siamo occupati a: maggio 2023 Fondazione openpolis

Abbiamo parlato delle elezioni amministrative e della popolazione esposta al rischio alluvioni. Inoltre abbiamo reso accessibili dei nuovi dati sul Pnrr (e ne abbiamo evidenziato i problemi) e abbiamo introdotto un nuovo indicatore: il coefficiente di coesione dei gruppi parlamentari.

|

Pnrr

A maggio abbiamo reso navigabili su OpenPNRR i nuovi dati sui progetti pubblicati dal governo. Purtroppo contengono errori e anomalie, che abbiamo denunciato e su cui stiamo intervenendo anche con l’aiuto degli utenti. Intanto siamo andati avanti con i nostri approfondimenti tematici, riguardo gli interventi del Pnrr su infrastrutturecultura e dissesto idrogeologico. In particolare abbiamo pubblicato insieme a Cittadinanzattiva un report sulle misure e i progetti del piano per la sanità territoriale.

Governo e parlamento

Questo mese abbiamo introdotto per la prima volta uno dei nostri nuovi indicatori per valutare l’azione delle forze politiche. Si tratta del coefficiente di coesione dei gruppi parlamentari. Dall’analisi dei dati emerge che la maggioranza è più coesa dell’opposizione ma le difficoltà comunque non mancano. Abbiamo poi visto che anche il governo Meloni nella maggior parte dei casi legifera a colpi di decreto a discapito delle leggi ordinarie che sono sempre meno. Infine abbiamo visto che cosa si intende per scostamento di bilancio e cosa sono le commissioni parlamentari.

Mappe del potere

Per Mappe del potere abbiamo ricostruito il funzionamento della legge elettorale nei comuni, in vista delle elezioni amministrative, e ci siamo soffermati sulle aziende sanitarie commissariate, che nel 2023 hanno registrato un marcato aumento, tornando così ai livelli del 2020. Abbiamo poi parlato delle sostituzioni effettuate dal nuovo governo, sia dei capi dipartimento all’interno di alcuni ministeri che dei vertici di Inps e Inail. In entrambi i casi, non si tratta di forme di spoils system.

Povertà educativa

Proseguono gli approfondimenti dell’osservatorio povertà educativa, curato insieme all’impresa sociale Con i Bambini. A maggio ci siamo occupati, in occasione della giornata internazionale dei musei, della fruizione di questi luoghi culturali da parte di bambini e ragazzi nel post Covid. Abbiamo approfondito questioni come la povertà tra le famiglie monogenitoriali e le distanze per raggiungere la scuola nei comuni più isolati. Siamo infine tornati ad occuparci delle conseguenze del calo demografico in corso, approfondendo la questione a livello comunale.

Cooperazione e migranti

Nell’ambito del progetto Generazione cooperazione abbiamo ricostruito l’andamento dell’aiuto pubblico allo sviluppo nei paesi Dac nel 2022, grazie ai dati provvisori forniti dall’Ocse. Quello che emerge è una crescita soltanto apparente, che va ridimensionata alla luce delle componenti di aiuto gonfiato ed episodico.

Nei primi giorni di maggio il parlamento ha convertito in legge il cosiddetto “decreto Cutro”. Ne abbiamo approfondito le caratteristiche più importanti, analizzandone le numerose criticità. Inoltre abbiamo ricostruito dove si trovano e come sono stati accolti i profughi ucraini a 15 mesi dall’inizio della guerra e abbiamo analizzato la situazione lavorativa degli stranieri in Italia dopo la pandemia.

Bilanci dei comuni

Abbiamo analizzato le caratteristiche dei quasi 800 comuni che sono andati al voto alle scorse amministrative. Le elezioni hanno riguardato 17 capoluoghi di provincia e 1 di regione. Abbiamo poi continuato la nostra analisi delle principali uscite dei bilanci comunali, analizzando quelle per riappianare il debito pubblico e quelle per la pianificazione urbana. Ma abbiamo anche approfondito le spese per il servizio della protezione civile, un organo complesso di cui fanno parte anche i sindaci dei comuni che contribuiscono al suo funzionamento.

Europa

Ci siamo soffermati sul tema dell’inflazione, analizzandone l’andamento a inizio e a fine mese. Inoltre siamo tornati sul tema del lavoro, in particolare della disoccupazione giovanile, molto diffusa nelle regioni meridionali dell’Ue, dell’inattività, ovvero la condizione di chi non ha un impiego né lo cerca, che in Europa riguarda un quarto della popolazione tra i 15 e i 64 anni, e infine dei settori con più lavoratori.

Ecologia e innovazione

Siamo tornati sul tema del rischio idrogeologico e in particolare delle alluvioni, vista anche la serie di inondazioni che ha colpito l’Emilia-Romagna, devastandone le infrastrutture e causando anche perdite umane. Ci siamo poi occupati di inquinamento acustico, di produzione, richiesta e consumo di energia elettrica a ridosso della pandemia e di tutela della biodiversità.

Abruzzo Openpolis

Continuiamo a indagare le dinamiche socio-economiche dei territori abruzzesi. Negli ultimi due approfondimenti abbiamo affrontato il tema dello sport in Abruzzo, i relativi fondi del Pnrr in questo comparto e il quadro delle associazioni di prossimità, siano esse pro loco o comitati di quartiere, nelle province della regione.

Rassegna stampa

Sono state 445 le citazioni di quotidiani, magazine, televisioni e radio rispetto ai nostri approfondimenti. Tra i temi spicca ancora una volta il monitoraggio sul Pnrr, finito (tra gli altri) sul Corriere della Sera, La7, Rai 3 e Sky Tg24. Anche l’osservatorio sulla povertà educativa è stato citato da numerosi media regionali e nazionali, da cui Elle e Repubblica. Inoltre siamo stati ospiti negli studi di Rai Italia, oltre che intervistati dal Manifesto, Il Giornale dell’Arte e Domani.

PROSSIMO POST