Di cosa ci siamo occupati: maggio 2021 Fondazione openpolis

Dalle prime informazioni sul Pnrr al ddl Zan, abbiamo monitorato i principali avvenimenti del mese, portando avanti anche le altre nostre rubriche. Come quella sui bilanci dei comuni, che a maggio si è arricchita di una collaborazione con il think tank femminista Period.

|

L’appuntamento mensile per aggiornare lettori, community e sostenitori sulle nostre iniziative. Un modo per raccontare meglio e di più le attività della fondazione openpolis.

Bandi covid

A maggio è proseguito il nostro monitoraggio sulle spese delle amministrazioni pubbliche italiane nell’ambito dell’emergenza Covid-19. Attraverso il nostro osservatorio abbiamo rilevato che solo nel mese di aprile sono stati indetti bandi per più di mezzo miliardo di euro, di cui oltre l’80% destinato all’acquisto delle dosi di vaccino e ai servizi connessi alla campagna vaccinale in corso.

Governo e parlamento

Questo mese abbiamo analizzato le prime informazioni disponibili riguardo al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), sottolineando come la documentazione presentata dal governo al parlamento sia stata modificata prima dell’invio a Bruxelles. Siamo tornati a parlare delle assenze dei parlamentari, con un aggiornamento sui deputati e i senatori meno presenti. Abbiamo anche analizzato i “numeri” dell’attività di governo e parlamento a tre mesi dall’insediamento dell’esecutivo guidato da Mario Draghi e il tema delle mancate attuazioni, rilevando un lieve miglioramento rispetto al nostro ultimo monitoraggio. Infine abbiamo approfondito compiti e funzioni del comitato per la legislazione della camera. Un organo molto importante ma le cui indicazioni spesso restano inascoltate.

A maggio, per l’osservatorio Foia, abbiamo approfondito il ruolo del diritto di accesso nella tutela della salute. La pandemia ha infatti dimostrato quanto i dati siano centrali nel definire le strategie di contrasto all’emergenza, e in questi mesi sono state numerose le richieste di accesso in materia di salute. Abbiamo perciò approfondito limiti e utilizzo di questo strumento sul fronte sanitario.

Mappe del potere

Con Mappe del potere abbiamo pubblicato tre contenuti che ci possono aiutare a seguire e capire meglio le nomine che sono state fatte o stanno per essere fatte dal governo Draghi. Abbiamo infatti visto Che cosa sono gli uffici di diretta collaborazione dei ministriCome vengono nominati i vertici RaiChe cosa sono le agenzie fiscali e chi le guida. Inoltre abbiamo dedicato un’analisi alla nomina di Elisabetta Belloni al vertice dell’intelligence. Infine con l’uscita di Marcello De Vito dal gruppo del Movimento 5 stelle dell’assemblea capitolina abbiamo fatto il punto sulla maggioranza pentastellata a Roma e su tutti gli assessori che nel corso di questi 5 anni hanno lasciato la giunta di Virginia Raggi.

Hate speech

Nel mese di maggio ci siamo occupati di analizzare nel dettaglio il contenuto del ddl Zan contro l’omotransfobia e il dibattito a riguardo. Tra chi la ritiene una legge inutile o liberticida e chi invece una legge necessaria.

Cooperazione e migranti

A maggio la rubrica della cooperazione allo sviluppo si è concentrata inizialmente su due approfondimenti legati alla sicurezza alimentare. Da una parte si è osservato in particolare come la pandemia acuisca il problema della fame nel mondo anche se si tratta di un fenomeno che era comunque in crescita anche prima del Covid-19. Poi ci siamo concentrati sulla cooperazione italiana e la sicurezza alimentare, considerando lo sforzo del nostro paese del tutto inadeguato di fronte alla gravità della situazione. Da ultimo siamo tornati a parlare di vaccini e salute globale, analizzando i deludenti risultati del global health summit.

Sempre questo mese ci siamo occupati degli effetti della pandemia sugli arrivi dei migranti e sulle richieste di asilo in Italia e in Europa. A causa del lockdown e della chiusura dei confini, gli arrivi sono calati temporaneamente per poi ricominciare ad aumentare nell’estate 2020, mentre le richieste di asilo sono diminuite del 38%. Nonostante ciò, si è registrato un aumento nei rimpatri.

Povertà educativa

Proseguono gli approfondimenti dell’osservatorio povertà educativa, curato insieme all’impresa sociale Con i Bambini. A maggio, abbiamo presentato il rapporto Mappe della povertà educativa in Emilia Romagna. Attraverso alcuni dati, abbiamo approfondito quanto i diversi territori della regione fossero preparati alle sfide educative poste dall’emergenza Covid. Il 18 maggio, in occasione della giornata internazionale dei musei abbiamo poi approfondito quanto è ampia l’offerta di musei per bambini e famiglie in Italia. Nello stesso mese abbiamo osservato l’impatto della scuola a distanza sulle disparità di genere. Durante la chiusura delle scuole infatti, i dati indicano come siano state soprattutto le donne a prendersi cura dei figli. Infine, ci siamo occupati di quanto sono raggiungibili le scuole con mezzi alternativi all’auto.

Europa

A maggio ci siamo occupati di diversi argomenti. In primis, abbiamo analizzato i ruoli, i partiti nazionali e i gruppi di appartenenza dei 76 europarlamentari italiani. Poi abbiamo approfondito le conseguenze che la Brexit ha avuto sul commercio tra Regno Unito e Unione europea. Sempre in questo mese ci siamo occupati di disoccupazione e di quanto incide nelle diverse regioni dei paesi Ue. Infine, partendo da una ricerca di OBC Transeuropa abbiamo analizzato le politiche europee volte alla riduzione delle emissioni di Co2 e i loro risultati, purtroppo limitati.

Bilanci dei comuni

Nel mese di maggio abbiamo analizzato gli investimenti dei comuni italiani sul reclutamento e la formazione del personale, aspetti fondamentali per il buon andamento della macchina amministrativa comunale. Inoltre ci siamo occupati della spesa delle amministrazioni locali per alcuni importanti servizi di pubblica utilità, come il supporto all’installazione della banda larga e le reti distributive delle centrali del latte, delle farmacie o dei mattatoi.

Infine, abbiamo approfondito la definizione e il funzionamento del bilancio di genere. Uno strumento di analisi e di programmazione che, utilizzando i dati, aiuta a valutare l’impatto delle politiche delle amministrazioni locali sui divari di genere. Lo abbiamo fatto attraverso la collaborazione con Period, un think tank femminista che partendo dagli open data produce ricerca, report data driven e policy per favorire il raggiungimento dell’equità di genere.

Comuni commissariati

A maggio per l’osservatorio comuni commissariati, abbiamo aggiornato il conto dei comuni attualmente sciolti: 188, di cui 32 in Sicilia e 29 in Calabria. Nell’ultimo mese sciolti 13 nuovi comuni, in prevalenza per motivi politici.

Ecologia e innovazione

Questo mese ci siamo occupati di diversi aspetti legati all’impegno delle città italiane per migliorare la qualità dell’ambiente urbano. Dalla produzione di energia rinnovabile al trasporto pubblico ecosostenibile, fino alla disponibilità di aree verdi per i cittadini. Inoltre, abbiamo approfondito la diffusione delle Lim (lavagne interattive multimediali) nelle scuole italiane, come strumento tecnologico in grado di fornire un valore aggiunto al percorso educativo dei minori.

Rassegna stampa

A maggio openpolis è stato ripreso o citato da numerose testate nazionali. A inizio mese il lancio della nuova piattaforma Check News è stato oggetto di approfondimenti e articoli da parte di Avvenire, Repubblica e Domani. Sempre in tema di migranti, si è parlato dei nostri numeri sull’accoglienza nella trasmissione di La7 Piazza Pulita. I nostri report sulla povertà educativa, e in particolare i focus sugli asili nido nel paese, sono stati citati da radio24, Il Sole 24 Ore e Il Fatto Quotidiano. Quest’ultimo ha anche approfondito il tema dei decreti attuativi ancora non pubblicati e dei bandi nell’emergenza Covid. Sempre Il Fatto, oltre a Fanpage, ha parlato delle incongruenze nel Pnrr italiano. Infine i dati dei bilanci comunali sono stati citati da alcuni quotidiani regionali, tra cui Il Mattino e l’Unione Sarda.

PROSSIMO POST