Informarsi per fermare l’odio online. Segnalaci una notizia e fai una domanda. openpolis verificherà le fonti, i dati, le norme di riferimento e ti fornirà informazioni utili per approfondire l’argomento.

Fai una segnalazione


Case studies

INTEGRAZIONE
49,5%
la quota di ragazzi delle scuole secondarie con cittadinanza estera che hanno subito almeno un atto di bullismo nell’ultimo mese (2015).

Investigative reports

Che cos’è l’hate speech e com’è regolamentato

Per hate speech o discorsi d’odio si intendono espressioni d’intolleranza rivolte contro delle minoranze. Un fenomeno sempre più presente nelle nostre società e che in buona parte è legato alla comunicazione online.

parlamento

Migranti

Centri d'Italia, una mappa dell'accoglienza

Per la prima volta rendiamo pubblica una mappatura dei centri di accoglienza nel 2018 e 2019, che consente di conoscere il dettaglio a livello comunale e la distribuzione a livello nazionale.

Approfondisci
Esercizio #33 | Martedì 16 Marzo 2021

Cooperazione

Il piano Mattei e lo stato della politica italiana di cooperazione Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi il rapporto Chiari e scuri della cooperazione italiana Ascolta il nostro podcast […]

L’aiuto pubblico allo sviluppo nella legge di bilancio 2024

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “La cooperazione alla prova del governo Meloni“. Ascolta il nostro podcast su […]

Se si guarda i ragazzi stranieri che frequentano le scuole secondarie sono il 37,8% quelli che dichiarano di sentirsi italiani, dato che sale al 47,5 per i ragazzi nati in Italia. Dai dati emerge chiaramente come solo i ragazzi arrivati in Italia dopo i 10 anni dichiarano in maggioranza di non sentirsi italiani (52%), mentre per i ragazzi nati in Italia o arrivati prima dei 5 anni questo dato si ferma a 1/4.

FONTE: Istat

RASSEGNA ED EVENTI

Redattore sociale
11 Settembre 2022

I discorsi d’odio sugli sbarchi di migranti

Complice la campagna elettorale, la retorica dell’emergenza immigrazione ha caratterizzato anche questa estate. Per questo abbiamo fatto il punto sugli sbarchi, oggetto di discorsi d'odio nel dibattito pubblico e sui social media nel nostro paese.