Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Finanziaria di Tremonti, pesanti tagli per il Veneto.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Finanziaria di Tremonti, pesanti tagli per il Veneto.

  • (23 giugno 2008) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 25 giugno 2008 da 31

    I primi provvedimenti economici del governo si caratterizzano per forte iniquità fiscale e per pesanti tagli alle risorse destinate ai territori. La prima bozza di Finanziaria di Tremonti è stata passata ai raggi x dai vertici del Partito Democratico del Veneto, che hanno illustrato le criticità e le mancate risposte per i cittadini veneti, questa mattina in una conferenza stampa.

    «Dal documento di programmazione triennale emerge che la pressione fiscale, invece di diminuire, nel 2010 aumenterà addirittura di 0,2 punti percentuali – ha spiegato il sen. Paolo Giaretta, segretario regionale.
    A ciò si deve aggiungere l’assenza di interventi a favore del potere d’acquisto dei salari, specie dei ceti più deboli.
    La manovra sull’ICI di fatto favorirà i cittadini più abbienti, mentre non è stato previsto l’aumento delle pensioni minime. Non ci sono nemmeno provvedimenti a sostegno delle famiglie con figli, soggetto completamente sparito dalla finanziaria di Tremonti.»
    I territori vengono penalizzati con pesanti tagli, circa 8 miliardi di euro in meno su scala nazionale in tre anni, tagli che toccano settori strategici per la qualità della vita dei cittadini, dalla Sanità al trasporto pubblico locale, che si tradurranno con ogni probabilità in aumenti di tariffe per i cittadini.
    «Come viene rilevato anche da fonte sindacale, i 209 milioni di euro che avrebbero dovuto essere stanziati a favore delle aziende di trasporto pubblico locale con il prossimo assestamento di bilancio regionale scenderanno a 191 milioni.
    Una situazione – denuncia il capogruppo del PD in Regione Giovanni Gallo – che ci riporta indietro di 10 anni, in un momento in cui, oltretutto, nelle città sta crescendo l’uso dei mezzi pubblici a fronte del caro-carburante.
    La decurtazione del fondo sanitario regionale, inoltre, che ipotizziamo si aggiri intorno ad 80 milioni di euro, porterà la Regione a prevedere la reintroduzione del ticket sulle visite specialistiche.»

    Anche il tema della sicurezza viene affrontato – secondo il PD – in modo insoddisfacente.
    «Togliere a magistrati e forze dell’ordine la possibilità di utilizzare uno strumento come le intercettazioni telefoniche significa lasciare campo libero alla criminalità economica, a cominciare dalle bande di rapinatori o spacciatori di droga presenti sul nostro territorio – afferma il sen. Paolo Giaretta - Per non parlare della norma blocca-processi che, per salvare il premier, mette nelle condizioni migliaia di cittadini veneti di non ricevere giustizia.»

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina
    Argomenti: intercettazioni, sicurezza, partito democratico, sanità, veneto, bilancio regionale, regione veneto, ici, Salva-Premier, Finanziaria di Tremonti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato