Ti trovi in Home  » Politici  » Donatella PORETTI  » ICI: L'Italia senza case di lusso? Urgente revisione del Catasto. Depositata interrogazione.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Donatella PORETTI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

ICI: L'Italia senza case di lusso? Urgente revisione del Catasto. Depositata interrogazione.

  • (09 giugno 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 09 giugno 2008 da 31

    • Intervento della Senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicale - Partito Democratico.

    Come prennunciato, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all'abolizione dell'Ici sulla prima casa.
    Non sono contraria a questo provvedimento, ma occorre capire meglio il contesto, visto che quanto non sarà intascato dai Comuni sarà rimborsato loro dallo Stato (2,6 miliardi di Euro).
    Se è vero che parte di questi introiti saranno garantiti dai versamenti degli immobili di lusso (categorie catastali A1, A8 e A9), occorrerebbe sapere quanti sono sul territorio gli edifici appartenenti a queste categorie.

    Da un'indagine pubblicata sul Corriere della Sera del 6 giugno scorso, si apprende che il numero di questi fabbricati sarebbe largamente inferiore alla loro reale insistenza sul territorio.
    Solo per fare un esempio, in piazza di Spagna a Roma, solo un immobile risulta accatastato come A1, mentre in tutta la provincia di Roma ce ne sarebbero 2.124, contro i 4.455 (più del doppio!) della provincia di Genova.

    E' chiaro che qualcosa non funziona come dovrebbe.
    Le rendite catastali evidentemente non corrispondono alla attuale configurazione del territorio e da questa situazione non può che derivare una iniqua disomogeneità nel trattamento fiscale dei cittadini a seconda di dove risiedono.
    Per queste ragioni, col Sen. Marco Perduca, ho depositato un'interrogazione al Ministro dell'Economia e della Finanze, per sapere se intenda verificare questa situazione e, qualora sussistesse, intenda intervenire per disporre la revisione delle categorie catastali sulla base di un piano di aggiornamento continuativo di rilevazioni sul territorio, coordinato a livello nazionale dall'Agenzia del Territorio.

    Qui il testo dell'interrogazione: http://blog.donatellaporetti.it/?p=90

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: economia, tasse, pd, ici, ministro Economia, radicali al Parlamento | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato