Ti trovi in Home  » Politici  » Elisabetta ZAMPARUTTI  » Rifiuti: ottenuta la trasparenza su gestione risorse perrifiuti. Ora emergenza rendere autonomi i comuni.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Elisabetta ZAMPARUTTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Rifiuti: ottenuta la trasparenza su gestione risorse perrifiuti. Ora emergenza rendere autonomi i comuni.

  • (11 giugno 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 12 giugno 2008 da 31

    Ieri sera è stata approvata alla Camera una proposta di articolo aggiuntivo al DL sui rifiuti, avanzata da Elisabetta Zamparutti, che introduce il principio della trasparenza sulla gestione delle risorse finanziarie destinate all’attuazione del provvedimento.

    • Dichiarazione di Elisabetta Zamparutti, deputata radicale-PD, membro della Commissione ambiente alla Camera.

    Finora non è stato possibile conoscere i costi dell’ultra decennale emergenza rifiuti perché è mancata una fonte relativa agli ingenti aspetti finanziari.
    Questo ha costituito il terreno per sprechi, malversazioni ed inefficienza d’ogni sorta.
    Di fronte a questa situazione e ad un decreto che deroga a numerosissime norme interne ed europee ho proposto una norma per introdurre strumenti di trasparenza chiedendo al Governo che, entro il 31 dicembre 2008 e, successivamente, ogni sei mesi, presenti al Parlamento una relazione sullo stato di attuazione delle disposizioni del decreto in cui sia fornita dettagliata illustrazione dell’impiego del Fondo per l’emergenza rifiuti in Campania e di ogni altro finanziamento destinato alle finalità del decreto con distinta indicazione degli interventi per i quali le risorse sono state utilizzate.

    Ritengo vi sia ora lo strumento per avere quella rendicontazione che è sempre mancata e che costituisce la miglior garanzia dell’effettivo conseguimento degli obiettivi.

    La proposta ha avuto il sostegno del PD, e nel corso del dibattito della Lega, dell’Italia dei Valori e dell’UDC.
    Il Governo, che aveva dato iniziale parere contrario, si è rimesso alla Commissione e anche parte della PdL ha votato a favore.
    Nonostante questo risultato importante, resta aperta la questione politica del mantenimento di un centralismo antidemocratico, vera causa dell'emergenza, che si oppone al necessario avvio di un decentramento che renda autonomi i Comuni nella gestione dei propri rifiuti.

    Segue testo dell’articolo aggiuntivo:
    Art. 19-bis
    “Entro il 31 dicembre 2008 e, successivamente, ogni sei mesi, il Governo presenta al Parlamento una relazione sullo stato di attuazione delle disposizioni di cui al presente decreto, con particolare riferimento alle misure previste dagli articoli 5, 6, 8, 9, 10, 11 e 18, nonché sugli effetti prodotti e sui risultati conseguiti.
    Nella relazione è fornita dettagliata illustrazione dell’impiego del Fondo di cui all’art 17 e di ogni altro finanziamento destinato alle finalità del presente decreto, con distinta indicazione degli interventi per i quali le risorse sono state utilizzate”.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: rifiuti, malapolitica, radicali al Parlamento | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato