Ti trovi in Home  » Politici  » Marco BELTRANDI  » Rai: sette interrogazioni e tre risoluzioni per affrontare i nodi dell'azienda.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco BELTRANDI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Rai: sette interrogazioni e tre risoluzioni per affrontare i nodi dell'azienda.

  • (19 giugno 2008) - fonte: Radio Radicale - inserita il 19 giugno 2008 da 31

    Sette interrogazioni per il primo question time in Commissione di Vigilanza, di cui una per il Ministero dell'Ambiente, e tre risoluzioni tutte dedicate alla Rai per "affrontare alcuni nodi importanti che, nella situazione attuale, rischiano di passare in secondo piano".
    Ad illustrare l'iniziativa dei Radicali è il deputato del Pd Marco Beltrandi.

    "Oggi in Vigilanza si tenterà di insediare il presidente - ha detto - ma c'à il forte rischio che non ci si riesca.
    Mi auguro che Leoluca Orlando venga eletto e in questo caso di passerà al problema successivo, quello della nomina del Consiglio di amministrazione della Rai.
    Quindi, visto che di riforma non si parla, il rischio à di infilarsi in un dibattito lungo che non cambia nulla".
    Allora per porre un rimedio a tutto ciò l'idea dei Radicali à di presentare un pacchetto di documenti che "affrontano alcuni nodi della Rai", con il sostegno dell'Associazione articolo 21.
    Si parte con una interrogazione al direttore generale di Viale Mazzini sul rispetto delle minoranze religiose, "che al momento hanno solo il 2% della programmazione su questi temi e avranno ancora meno spazio dopo l'annuncio della lettura della Bibbia in diretta ad ottobre.
    Inoltre perché esiste una Rai Vaticano e non una Rai Islam o una Rai ebraismo?".
    La seconda à sul "caso Endemol: dopo una ricerca Slc-Cgil vorremmo sapere se à vero che dal 2000 al 2006 il 64,4% dei soldi spesi se ne vanno a finanziare prodotti esterni, a partire da quelli Endemol, che ha come azionista Mediaset".
    Ma anche se "come scrive Libero esiste una mappa per appartenenze politiche di 900 dipendenti Rai", o ancora perché "sui disabili non viene rispettato il Contratto di servizio".
    Al Ministro dell'Ambiente si chiede "perché il direttore del Tg2 Mauro Mazza ebbe una consulenza con Altero Matteoli quando era a capo di quel dicastero".
    Al dg "perché non à mai andato in onda sulle reti Rai il documentario Madri, che pure ha vinto il David di Donatello".
    Infine una interrogazione al Ministero del Lavoro sul palazzo di Viale Mazzini "dove ci sarebbe ancora amianto che non à stato smaltito ai danni della salute dei dipendenti".
    Le tre risoluzioni in Vigilanza invece chiedono un'informazione "più seria sul Parlamento europeo, ma anche i dati del monitoraggio completo, anche tematico non solo politico, da consegnare alla Commissione", e infine "i curricula delle persone che sono state nominate, visto che vengono sempre fatte nomine e promozioni, accessibili su internet".

    Fonte: Radio Radicale | vai alla pagina
    Argomenti: partito democratico, mediaset, vaticano, disabili, Interrogazione, Rai, radicali al Parlamento, commisione vigilanza, religioni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato