Ti trovi in Home  » Politici  » Rita BERNARDINI  » Incidenti sul lavoro: tesoretto Inail non speso per prevenzione. Monopolio è tabù da infrangere.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Rita BERNARDINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD)  - Assessore Provincia Avellino (Partito: Radicali italiani) 


 

Incidenti sul lavoro: tesoretto Inail non speso per prevenzione. Monopolio è tabù da infrangere.

  • (17 giugno 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 17 giugno 2008 da 31

    Nel corso della seduta odierna della Camera dei deputati, al termine dell' informativa urgente del Governo sul tragico incidente sul lavoro che a Mineo ha causato la morte di sei persone, Rita Bernardini, è così intervenuta portando l'attenzione su ruolo e condizioni dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).
    • Dichiarazione di Rita Bernardini, Segretaria di Radicali Italiani e deputata radicale-Pd.
    Credo che questa assemblea dovrà occuparsi presto, questo almeno è il mio auspicio, dell'istituto che dovrebbe avere come primo compito quello di ridurre il fenomeno infortunistico, attraverso interventi di prevenzione sui luoghi di lavoro.
    Cioè l'INAIL. Questa parola è risuonata poco oggi in Aula, però, se si visita il suo sito internet, ci si rende conto che l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro gode in realtà di ottima salute, tanto da aver accumulato nel corso degli ultimi anni un bel ‘tesoretto’.

    Ancora nel sito dell'INAIL si legge che questi denari potrebbero essere utilizzati per il sostegno delle azioni di prevenzione e miglioramento della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
    Tutto questo non viene fatto, anche per i tetti di spesa che sono stati imposti.
    Credo dunque che dovremmo riflettere sul fatto che l'INAIL operi in regime di monopolio in Italia: un vero e proprio tabù che solo noi radicali abbiamo tentato di infrangere per via referendaria ma - è il caso di ricordarlo - la consultazione popolare fu interdetta da una discutibilissima sentenza della Corte Costituzionale.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: lavoro, morti sul lavoro, morti bianche, radicali al Parlamento, Inail | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato