Ti trovi in Home  » Politici  » Marco CAPPATO  » CNB (Comitato Nazionale Bioetica). Si eviti lafiguraccia del fondamentalismo vaticano sugli embrioni ibridi.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco CAPPATO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

CNB (Comitato Nazionale Bioetica). Si eviti lafiguraccia del fondamentalismo vaticano sugli embrioni ibridi.

  • (30 maggio 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 30 maggio 2008 da 31

    Se dovesse passare al Comitato Nazionale di Bioetica il testo predisposto da Assuntina Morresi, sulla “moratoria” per la ricerca sugli ibridi, avremmo l’ennesima conferma che questo tipo di Comitato nella sua maggioranza è composto da passacarte del Vaticano, e va al più presto riformato nel metodo della sua composizione

    • Dichiarazione di Marco Cappato e Rocco Berardo, segretario e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

    La premessa del documento presentato da Assuntina Morresi al Comitato Nazionale di Bioetica sul tema degli ibridi e delle chimere, riassume sin dall’inizio la predisposizione antiscientifica del testo, quando l’autrice si pone l’obiettivo di affrontare il tema anche rispetto al suo “impatto nell’immaginario”.
    Il problema è che l’immaginario collettivo non corrisponde alla realtà, ma alla manipolazione, costante (e documentata dal Centro di Ascolto in occasione della visita di Minger quando fu ospitato dall’Associazione Coscioni a Roma per un seminario di approfondimento su questa materia e non fu fatto parlare per un solo secondo in nessuna televisione a fronte di ampie interviste a Monsignor Sgreccia) dell’informazione Rai e Mediaset.
    Non esiste nessuna “chimera”, nessun “mostro”. E’ semplice: a un ovulo di mucca viene tolto il suo nucleo, e rimane per questo privo del suo dna.
    Inserendo in questo una cellula umana si produce, dunque, un embrione del tutto umano, che verrà utilizzato per prelevare staminali embrionali.
    Il CNB secondo la Morresi dovrebbe deliberare essere eticamente inaccettabile che si curino eventuali malattie con questo procedimento, perché si offenderebbe la dignità dell’uomo.
    Se il CNB si volesse rifiutare di fare da “passacarte” del Vaticano, questo testo dovrebbe essere respinto in blocco.
    Ma davvero un comitato di bioetica in nome della dignità dell’uomo (cioè dell’embrione) escluderebbe una ricerca scientifica volta alla cura di malattie gravi dell’uomo?
    L’auspicio finale di questo documento, però, quando chiede una “Moratoria” su questo tipo di ricerca, mette la firma definitiva su quale ispirazione pervade gli autori.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: mediaset, vaticano, ricerca scientifica, radicali, Rai, bio-etica, dna | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato