Ti trovi in Home  » Politici  » Fabio RAMPELLI  » RIFIUTI. RAMPELLI: “DIRETTIVA UE VA NELLA DIREZIONE GIUSTA”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fabio RAMPELLI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI) 


 

RIFIUTI. RAMPELLI: “DIRETTIVA UE VA NELLA DIREZIONE GIUSTA”

  • (17 giugno 2008) - fonte: comunicato stampa - inserita il 17 giugno 2008 da 180
    “La direttiva Ue sul riuso dei rifiuti è un primo passo verso quelle politiche ambientali su cui il governo deve puntare senza indugi”. E’ quanto dichiara Fabio Rampelli, deputato del Pdl.
    “E' giusto realizzare termovalorizzatori – sottolinea Rampelli – solo prevedendone a monte la data di smantellamento garantendo una sostanziale riduzione dei rifiuti nella prospettiva strategica della loro eliminazione alla fonte. E' infatti indispensabile considerare il rifiuto come materia prima, responsabilizzare le aziende sullo smaltimento degli scarti che producono, eliminare gradualmente dal mercato le materie non riutilizzabili, investire fortemente sulla raccolta differenziata".
    “Per porre la questione ambientale al centro dell'agenda politica nel modo più corretto – osserva Rampelli - occorre che il governo stabilisca che il rifiuto è una risorsa e, in quanto tale, non va bruciato ma riciclato, poiché è un vero e proprio giacimento di materie prime preziose nella misura in cui non sono inesauribili”.
    “I termocombustori – conclude Rampelli - devono essere realizzati per lo stretto necessario, non solo perché anche i più sofisticati inquinano, ma anche perché è un peccato polverizzare una risorsa”.

    Fonte: comunicato stampa | vai alla pagina
    Argomenti: rifiuti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato