Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni GALLO  » "Ora la monnezza è diversa da quella di Prodi?"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giovanni GALLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: L' Ulivo) 


 

"Ora la monnezza è diversa da quella di Prodi?"

  • (04 luglio 2008) - fonte: Corriere del Veneto - Sara D’Ascenzo - inserita il 04 luglio 2008 da 31

    Più felici di coglierlo in fallo quelli del Pd non potevano essere. Più soddisfatti di cogliere una contraddizione nell'operato del presidente Galan non potevano essere. E ne hanno approfittato.
    La decisione del governatore di cedere alla fine alle pressioni del governo per accettare in Veneto un quantitativo («modesto») di immondizia napoletana, ieri ha scatenato l'opposizione in Regione.
    Il capogruppo del Pd, Giovanni Gallo, ha puntato il dito contro il presidente, invocando la coerenza: «Si vede che sono stati usati argomenti convincenti — sibila — visto che fino a che c'era Prodi gli impianti veneti avevano già una potenzialità minima di accoglimento e non potevano ricevere altro. Era impossibile. Ora invece sembra che le cose siano cambiate. Forse con Berlusconi premier Galan ha deciso diversamente».
    Non senza conseguenze, avverte Gallo: «Su questo i veneti dovranno riflettere. Un politico è serio se è coerente. Il Veneto è in una situazione difficile coi rifiuti. Abbiamo ancora due-tre anni di autonomia, poi le discariche non ce la faranno più. La scelta di Galan accelera questo processo di esaurimento che impone una riflessione al Consiglio regionale. Cosa succederà quando gli impianti attuali saranno esauriti?».
    Polemico anche un altro consigliere regionale del Pd, Andrea Causin: «Sono sorpreso perché Galan le scorse volte aveva detto che i napoletani le immondizie dovevano tenersele. Si vede che per il governatore la solidarietà nazionale è un'opinione soggettiva. Se abbiamo capacità di smaltimento, dobbiamo sicuramente aiutare i napoletani, ma allora avremmo dovuto farlo anche prima, quando lo chiedeva Prodi. Si vede che l'immondizia cambia a seconda dei governi: buona quella di Berlusconi, cattiva quella di Prodi».
    Infine una provocazione: «Consiglio al governatore di andarsi a vedere il film Gomorra di Matteo Garrone — punge Causin — dove c'è la famosa battuta sulla monnezza di Marghera che avvelena la Campania. Perché non si chiede, Galan, dove vanno a finire certi rifiuti del Veneto?».

    Fonte: Corriere del Veneto - Sara D’Ascenzo | vai alla pagina
    Argomenti: rifiuti, rifiuti campania, pd, veneto, regione veneto, consiglio regionale, governatore, galan, consigliere regionale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato