Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo CALEARO CIMAN  » I parlamentari veneti del PD appoggiano la battaglia dei sindaci per il federalismo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo CALEARO CIMAN

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PT già IR) 


 

I parlamentari veneti del PD appoggiano la battaglia dei sindaci per il federalismo

  • (23 luglio 2008) - fonte: official web site pd veneto - inserita il 25 luglio 2008 da 861

    La “marcia su Roma” dei sindaci veneti per ottenere il federalismo fiscale incassa il pieno appoggio dei 23 parlamentari veneti del Partito Democratico.

    «La battaglia dei sindaci per un diverso regime di autonomia fiscale è sacrosanta e ci trova pronti a sostenerla in Parlamento - assicurano - Sarà durissima perché i detrattori del federalismo purtroppo non mancano, soprattutto nella maggioranza di centrodestra, ma se i parlamentari del Nord saranno uniti, al di là degli schieramenti di partito, è una battaglia che stavolta si può, e si deve, vincere. Si deve vincere nell’interesse di tutto il Paese, non solo del Nord.»

    Deputati e senatori del PD eletti in Veneto sono pronti a incontrare i sindaci veneti, come da loro richiesta, il 15 settembre prossimo. «Le questioni non più differibili in tema di federalismo sono due – affermano il sen. Paolo Giaretta, segretario regionale, e l’on. Massimo Calearo, coordinatore dei parlamentari veneti – Una riguarda le forme di finanziamento delle competenze delle Regioni, l’altra è la finanza dei Comuni. L’attuale sistema di distribuzione delle risorse non è più sostenibile, specie da parte degli enti locali del Veneto, storicamente più virtuosi.»
    E gli ultimi provvedimenti del governo, a partire dal decreto Tremonti, hanno addirittura peggiorato la situazione. «Il ripristino del blocco indiscriminato delle assunzioni di personale, il taglio dell’ICI in assenza di trasferimenti statali certi stanno mettendo in ginocchio gli enti locali – denunciano Giaretta e Calearo – E colpire i Comuni significa azzoppare i numerosi servizi erogati e dunque colpire direttamente i cittadini, specie le fasce più deboli.»

    Fonte: official web site pd veneto | vai alla pagina
    Argomenti: partito democratico, federalismo fiscale, veneto, Calearo, ici, sindaci | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato