Ti trovi in Home  » Politici  » Anna Maria SERAFINI  » Un garante nazionale per l'infanzia. La proposta del PD.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Anna Maria SERAFINI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Un garante nazionale per l'infanzia. La proposta del PD.

  • (28 luglio 2008) - fonte: Sito web del Partito Democratico - inserita il 29 luglio 2008 da 2761

    Un'iniziativa legislativa per la tutela dei bambini, con l'istituzione del Garante nazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Walter Veltroni, segretario del PD, presenta il disegno di legge targato PD insieme ad Anna Serafini, vice presidente della commissione Bicamerale per l'Infanzia, e rilancia l'idea, da verificare con il confronto con le associazioni, della carta di identità per i bambini. "Si parla tanto della tutela del presidente del Consiglio e poco della tutela dei bambini", rileva il leader del PD. "I bambini sono considerati gli ultimi della fila perchè non votano. Invece per noi -sottolinea- sono i primi della fila".

    Per Veltroni è necessario, dunque, "istituire un garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza che fissi una soglia di diritti universali per tutti i bambini italiani che oggi non sono tutelati e sono esposti a rischi".

    Sotto i riflettori temi come i maltrattamenti dei minori e anche le sparizioni, una questione delicata e drammatica. Bisogna però rovesciare la logica che ha portato recentemente a produrre "discriminazioni", con riferimento alle impronte digitali per i bambini rom. ”Si deve partire dall'età, tutti i bambini devono essere tutelati”, rimarca Veltroni. Il provvedimento presentato prevede l'istituzione di un Garante (come previsto dalla convenzione dell'Onu dell'89), nominato dal capo dello Stato su proposta dei presidenti di Camera e Senato.

    "Una figura quindi - sottolinea la Serafini - autonoma e indipendente". Prevista anche l'istituzione di una conferenza del garante, insieme ai garanti regionali. E una consulta delle associazioni e delle professioni, aperta anche ad una rappresentanza di bambini e adolescenti. Il disegno di legge prevede anche un parere obbligatorio del garante per tutte le leggi che riguardano l'infanzia: "In qualche Paese c'è già, serve anche per garantire la sicurezza dei minori stessi. Vogliamo aprire un tavolo con le associazioni del settore per verificare la possibilità” della carta d'identità per i bambini anche in Italia. Per la Serafini “l’obiettivo primario quello di mettere al centro l'interesse verso i minori e di rendere effettivi qui diritti garantiti dalla Organizzazione delle nazioni Unite, considerato che in Italia per i temi che riguardano l'adolescenza ci sono meno servizi, il livello di istruzione e' più basso che altrove e si spende meno della metà che nel resto d'Europa".


    Fonte: Sito web del Partito Democratico | vai alla pagina
    Argomenti: partito democratico, infanzia, Veltroni Walter, Commissione bicamerale per l'infanzia, Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Adolescenza | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato