Ti trovi in Home  » Politici  » Rita ZANUTEL  » Nel Veneziano uno straniero su cinque è irregolare, lo rivela un'indagine della Consulta provinciale dell'immigrazione

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Rita ZANUTEL

Alla data della dichiarazione: Assessore Provincia Venezia (Partito: PRC)  - Vicesindaco  Comune Santo Stino di Livenza (VE) (Partito: LISTA CIVICA)  - Consigliere  Consiglio Comunale Santo Stino di Livenza (VE) (Lista di elezione: LISTA CIVICA) 


 

Nel Veneziano uno straniero su cinque è irregolare, lo rivela un'indagine della Consulta provinciale dell'immigrazione

  • (15 giugno 2008) - fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - inserita il 15 giugno 2008 da 31

    Quasi un immigrato su cinque, in provincia, è irregolare.

    Lo rilevano i dati presentati all'istituto "Foscari", in via Pertini, dalla Consulta provinciale degli immigrati presieduta dall'assessore alle Politiche sociali di Ca' Corner Rita Zanutel.
    l dato emerge da una serie di interviste realizzate su un campione molto ampio dal Coses, su commissione dell'Ente locale, che nella Consulta riunisce periodicamente tutti i soggetti che lavorano e ruotano attorno al mondo dei migranti.
    800 i questionari distribuiti che hanno permesso di fare il quadro della situazione anzitutto registrando che gli stranieri presenti nel veneziano ammontano attualmente a circa 76 mila unità (di cui 15 mila sono minori).
    L'indagine ha messo in luce che di questi il 63 per cento risulta residente regolarmente; il 18 per cento domiciliato con un permesso di lavoro; il restante 19 per cento, invece, è clandestino.
    Inoltre una persona su due di quelle che sono in età lavorativa svolge una professione regolarmente; il 18 per cento lavora in nero; il 23 per cento è in attesa d'occupazione.
    Altri dati riguardano il titolo di studio. Buona la presenza di immigrati che nel Paese d'origine hanno conseguito il titolo di laurea: ne risulta in possesso il 20 per cento degli uomini, il 15 per cento delle donne, a dimostrazione di come spesso sia un luogo comune pensare che chi arriva da noi per lavorare abbia una preparazione culturale medio bassa.
    La rilevazione del Coses, oltre a fotografare le presenze e i relativi profili, ha cercato di sondare nel complesso la vita degli stranieri valutando altresì in quali case abitano e quali abitudini hanno.
    Ne è emerso, così, un lavoro importante, che fornisce alla Consulta e più in generale alle istituzioni preposte spunti di riflessione in materia d'integrazione ed accoglienza.

    Fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre | vai alla pagina
    Argomenti: immigrati, veneto, comune venezia mestre, inchieste, clandestinità, provincia, clandestini | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato