Ti trovi in Home  » Politici  » Valter VELTRONI  » Ad Alemanno: «Il "buco" una bufala mediatica»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Valter VELTRONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Ad Alemanno: «Il "buco" una bufala mediatica»

  • (24 giugno 2008) - fonte: l'Unità on line - inserita il 24 giugno 2008 da 31

    «Berlusconi ha passato il limite»
    «Quello del “buco” del comune di Roma è una delle più grandi bufale mediatiche costruita per esclusivo motivo politico».
    Dopo molti giorni di polemiche accese, l’ex sindaco di Roma e leader del Pd Walter Veltroni, interviene su accese ripetute di Alemanno e Berlusconi circa il bilancio lasciato in Campidoglio.

    «Ho atteso che i fuochi di questa polemica si spegnessero da soli, ma alcuni giorni fa si è varcato il limite con il presidente del Consiglio e senza una risposta dell'amministrazione capitolina in difesa della città», ha detto Veltroni.
    «Se si vuole attaccare una persona - ha aggiunto Veltroni - allora ero sindaco e oggi capo dell'opposizione, lo facciano pure, ma se si attacca una città alla quale ho dedicato sette anni della mia vita, allora la cosa cambia segno.
    Non posso accettare che il nome di Roma venga messo in discussione per polemiche politiche costruite su una invenzione pura».
    Veltroni ha sottolineato che l'ex assessore al Bilancio Marco Causi «si è sforzato di spiegare come stavano le cose.
    Ma in questo Paese chi urla è più forte rispetto alla concretezza e alla razionalità».
    «Il debito pubblico non è un buco. È uno stock che si accumula anno dopo anno in relazione ai mutui e ai titoli che l'amministrazione contrae.
    In Italia è di 1.596,7 miliardi di euro e la quota del Comune di Roma è pari allo 0,43%», ha detto l'ex sindaco di Roma. «Dal 2001 al 2007 è aumentato meno di quello dello Stato - ha aggiunto Veltroni - cioè del 14,2% contro una media nazionale del 17,6%».
    «Esiste per il comune un problema di liquidità, dovuto al mancato trasferimento di fondi alla Regione Lazio da parte dello Stato», ha detto il segretario del Pd. L'ex sindaco di Roma ha spiegato che il meccanismo di trasferimento dei fondi si è bloccato «a causa delle difficoltà economiche della Regione dovute al deficit della Sanità».
    In particolare Veltroni ha citato i 10,5 miliardi di euro di buco lasciati dalla giunta Storace nel settore della sanità.
    «Questo sì - ha spiegato - è un vero buco fatto dalla giunta dello stesso segno del sindaco Alemanno e del presidente del Consiglio. Quindi la crisi di liquidità al Comune di Roma dipende dal centrodestra».
    Tra le cause dell'assenza di liquidità c'è anche, per Veltroni, le mancate entrate dell'Ici, «200 milioni sulla rata di giugno e 200 milioni su quella di dicembre».
    «Anche questa scelta, fatta recentemente - ha aggiunto - dipende dal centrodestra».
    Dopo aver illustrato il resoconto della situazione di bilancio del comune, Veltroni afferma: «Ho convocato questa conferenza stampa perché con le dichiarazioni del presidente del Consiglio si è oltrepassato il limite».
    Infine una frecciatina al sindaco Gianni Alemanno: «Se volevano chiedere più soldi al governo non c'era bisogno di far questo can-can e di rovinare l'immagine di Roma».

    Fonte: l'Unità on line | vai alla pagina
    Argomenti: bilancio comunale, roma, pd, sindaco di Roma, alemanno, Veltroni Walter | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato