Ti trovi in Home  » Politici  » Valter VELTRONI  » Standard and Poor's smentisce Berlusconi e Alemanno - NESSUN BUCO nei conti del Comune di Roma

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Valter VELTRONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Standard and Poor's smentisce Berlusconi e Alemanno - NESSUN BUCO nei conti del Comune di Roma

  • (21 giugno 2008) - fonte: Sito web del Partito Democratico - inserita il 22 giugno 2008 da 2761

    Standard and Poor’s smentisce Alemanno e Berlusconi sul debito del Comune di Roma.

    Non 10 miliardi come ripetuto in un mantra dalle destre, ma 6,9 miliari di euro. E non declassa il Campidoglio. Lo spiega in un intervista a La Stampa Myriam fernandez de Heredia, responsabile per Standard and Poor’s dei giudizi sul merito di credito del settore pubblico in Europa.

    La litania sul megadebito ripetuta come un disco rotto dal neosindaco e rilanciato ieri da Silvio Berlusocni in un imbarazzante show da Bruxelles, dove ha accusato l’ex sindaco di Roma e segretario del PD : “Non c'è nessuna città d'Europa che ha lasciato un deficit di 16 mila miliardi di vecchie lire”. E S&P riaccende i riflettori sul debito di Milano, governata dalla Lega e dagli uomini di Berlusconi fin dal 1993.
    Alle accuse del premier ha replicato anche l'Unità smontando in un pezzo molto dettagliato il bluff della destra. E dopo le dichiarazioni di S&P il primo a parlare è stato Marco Causi, deputato Pd ed ex assessore al bilncio capitolino fin dal 2001: "L’intervista della dottoressa Fernandez, responsabile di Standard and Poors per il settore pubblico in Europa, pubblicata oggi sulla Stampa fa giustizia della grande mistificazione costruita negli ultimi giorni intorno ai conti del Comune di Roma. Standard and Poors conferma infatti in 6,9 miliardi il livello del debito comunale e afferma che la relazione della Ragioneria generale dello Stato chiesta da Alemanno, “non dà nessuna informazione nuova, sono dati che già avevamo”.
    E’ esattamente questo che non mi stanco di ripetere da settimane. Non c’è nessun dato che la giunta Veltroni abbia occultato e il livello del debito del Comune è cresciuto durante la gestione Veltroni meno di quello nazionale e meno del tasso d’inflazione. Non ha alcun senso utilizzare termini come buco o bancarotta. Chi lo fa è in malafede e dimostra così di voler soltanto montare una palese strumentalizzazione politica".

    E anche Milano per S&P finisce sotto accusa.
    Se n'è accorto Causi: "Standard and Poors (cita il pezzo ndr) sottolinea che il comune di Milano ha un debito elevato. Lo stiamo monitorando, li stiamo monitorando entrambi Roma e Milano” e ricorda così alla politica italiana, e soprattutto al Presidente del Consiglio, che invece di montare inaccettabili montature politiche, sarebbe meglio riflettere su come aiutare non solo Roma ma tutte le grandi città italiane che, dopo anni di restrizione e di tagli, rischiano di non avere più fiato sufficiente a realizzare le importanti infrastrutture, soprattutto di trasporto, di cui hanno bisogno". Anche per Paolo Gentiloni, responsabile della comunicazione del Partito democratico, il giudizio di S&P interviene a "cancellare le accuse rumorose e gonfiate contro Veltroni e gli anni della sua amministrazione". L'agenzia di rating, per Gentiloni, dice che "i conti romani sono esattamente quelli conosciuti, non c'è nessun buco e tantomeno dei debiti occultati". I buchi veri - prosegue Gentiloni - ce li hanno lasciati gli amici di Alemanno, con i guasti nella sanità della regione. Ora questa vicenda, fatta solo di accuse propagandistiche, dovrà finire. Alemanno, dopo aver cercato scuse per non farlo, sarà costretto a governare e dovrà dimostrare di saper mantenere le sue promesse. E Berlusconi deve smettere di cercare di delegittimare il leader del maggior partito dell'opposizione". Mentre Silvio Di Francia si chiede: “Ora tappezzeranno Roma di manifesti per dire scusate, non sappiamo leggere i bilanci ?. Dispiace che tra chi ha effettuato le ripetute ricognizioni sul debito annunciate dal sindaco Alemanno nessuno abbia avuto in mente di interpellare Standard & Poor’s l’agenzia che monitora il debito di diverse città in tutto il mondo. Senza voler ascoltare le nostre spiegazioni potevano interpellare chi per mestiere dà giudizi sul credito del settore pubblico per sentirsi dire che non c’è nessun buco nascosto.


    Fonte: Sito web del Partito Democratico | vai alla pagina
    Argomenti: Berlusconi Silvio, Veltroni Walter, Comune di Roma, Bancarotta, Standard and Poor's, Alemanno Gianni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato