Di cosa ci siamo occupati a: settembre 2022 Fondazione openpolis

Questo mese abbiamo pubblicato una serie di approfondimenti sulle elezioni, soffermandoci in particolare sui candidati e sulla nuova legge elettorale. Ci siamo poi occupati delle sfide che il nuovo governo dovrà affrontare riguardo al Pnrr, oltre a numerosi temi sociali ed economici.

|

L’appuntamento mensile per aggiornare lettori, community e sostenitori sulle nostre iniziative. Un modo per raccontare meglio e di più le attività della fondazione openpolis.

Governo e parlamento

Per la rubrica Governo e Parlamento abbiamo intrapreso un percorso di avvicinamento alle elezioni. Abbiamo iniziato raccontando come la camera non abbia fatto in tempo a riformare il proprio regolamento, come invece accaduto al senato. Un passaggio che dovrà necessariamente essere portato a compimento nella prossima legislatura, tracciando un bilancio conclusivo dei cambi di gruppo avvenuti tra il 2018 e il 2022. Ci siamo inoltre soffermati sul fenomeno dell’astensionismo crescente, sulle sue cause e le possibili soluzioni.

Infine abbiamo lavorato ad uno speciale dedicato ai candidati al prossimo parlamento con 6 uscite ad hoc che abbiamo pubblicato nella settimana antecedente al voto. Abbiamo approfondito in particolare il numero dei candidati e delle candidature. Abbiamo visto come si confermi il poco spazio per donne e giovani e abbiamo individuato chi, tra i candidati, aveva già svolto incarichi politici, sia a livello locale che nazionale che europeo. Infine ci siamo focalizzati sui parlamentari uscenti che sono stati ricandidati nelle varie liste, osservando in particolare il loro livello di partecipazione alle sedute di camera e senato e gli eventuali cambi di gruppo.

Mappe del potere

A settembre, con Mappe del potere abbiamo approfondito due aspetti strettamente legati alle elezioni politiche. Da un lato il funzionamento della legge elettorale nota come Rosatellum, dall’altro la riduzione del numero di parlamentari.

Povertà educativa

Proseguono gli approfondimenti dell’osservatorio povertà educativa, curato insieme all’impresa sociale Con i Bambini. A settembre, con il rientro in classe, abbiamo approfondito l’andamento degli abbandoni scolastici e il livello di competenze alfabetiche tra gli studenti. Inoltre ci siamo occupati dell’importanza dell’offerta culturale del territorio per bambini e famiglie e dei divari generazionali nei livelli di povertà.

Hate speech e migranti

Ci siamo soffermati sulla propaganda elettorale e sull’uso retorico che è stato fatto della questione degli sbarchi. Questo nonostante i numeri non parlino di un’emergenza.

Abbiamo affrontato anche il tema della rotta balcanica e della partecipazione degli stranieri alla forza lavoro italiana. Ci siamo inoltre soffermati sui problemi che comporterebbe un eventuale ritorno, da parte del nuovo governo, ai decreti sicurezza. A fine mese abbiamo pubblicato un reportage internazionale sulle politiche repressive e sui sistemi di accoglienza in Italia e in Ungheria. Il progetto, diviso in 3 capitoli, è sostenuto dal Collaborative and investigative journalism initiative (Ciji).

Pnrr

Siamo partiti dall’analisi dei decreti attuativi mancanti relativi a misure del piano nazionale. Approfondendo poi i programmi elettorali per capire le posizioni dei vari partiti sul Pnrr e spiegato quali sono le possibilità di modifica dell’agenda attuale e cosa comportano. Infine, abbiamo ricostruito le sfide che il piano porrà al nuovo governo, a partire dalle numerose scadenze da completare.

Bilanci dei comuni

Questo mese abbiamo analizzato le spese dei comuni per il diritto allo studio e per i servizi ausiliari all’istruzione che comprendono mense, trasporto e servizi di integrazione per alunni stranieri e disabili. Inoltre, sono state analizzate anche le uscite dedicate alle elezioni, alle consultazioni popolari e alle anagrafi. È questa una voce importante, dal momento che comprende sia le attività per garantire la funzionalità dei seggi e la correttezza delle operazioni di voto, che la gestione dei registri e il rilascio di atti di competenza dell’ufficio. È stato infine pubblicato un approfondimento su un capitolo di entrata dei bilanci, quello legato agli incassi derivati dalla vendita di beni e servizi. I dati sono pubblicati sul portale Openbilanci.

Europa

Per la rubrica Europa abbiamo approfondito una serie di tematiche economiche e sociali, come la corruzione negli stati membri, le difficoltà delle persone con disabilità e le misure di reddito minimo garantito per le famiglie indigenti. Da Civio, un’altra redazione che fa parte di Edjnet, abbiamo ripreso un approfondimento sulla recente diffusione del vaiolo delle scimmie in Europa.

Ecologia e innovazione

Questo mese ci siamo occupati di come le problematiche ambientali impattano sulla qualità della vita e ci siamo soffermati sul fenomeno delle frane, particolarmente problematico in Italia. Abbiamo poi fatto il punto sulle energie rinnovabili e su come il nostro paese si pone rispetto agli obiettivi europei. Infine abbiamo pubblicato un’analisi, frutto di una collaborazione con altre redazioni di Edjnet, sulle promesse ecologiche, spesso disattese, delle aziende alimentari.

Osservatorio Abruzzo

Il nostro monitoraggio sulle dinamiche socio-economiche dell’Abruzzo ha riguardato due temi: i luoghi dello spettacolo e della cultura in regione e le infrastrutture stradali. Si tratta in entrambi i casi di ambiti importanti per le comunità abruzzesi, e sui quali sono previsti investimenti nel Pnrr.

Rassegna stampa

In vista delle scadenze previste, è stata molto alta l’attenzione dei media rispetto al nostro monitoraggio sul Pnrr. A riprendere i nostri approfondimenti sono stati, tra gli altri, Sky Tg24, Internazionale e Domani. Ma settembre è stato anche il mese delle elezioni. Per questo i nostri dati sono stati utilizzati e diffusi da molti, tra cui Radio3, QuiFinanza e Il Sole24Ore. Infine spazio è stato dedicato ai nostri filoni sui bilanci dei comuni, migranti, ecologia e povertà educativa. A riprenderci, in questi casi, sono stati molti media italiani, tra i quali annoveriamo Il Tempo, Il Riformista, La Nazione e Vita.

 

PROSSIMO POST