Di cosa ci siamo occupati a: gennaio 2023 Fondazione openpolis

Questo mese ci siamo occupati dei primi interventi del nuovo governo su una serie di questioni tra cui Covid e immigrazione. Abbiamo inoltre parlato delle prossime elezioni regionali e, in tema Pnrr, del fondo complementare.

|

Governo e parlamento

In questo mese siamo tornati a occuparci di atti Covid alla luce dell’approccio del nuovo governo che pare essere più morbido rispetto a quello dei suoi predecessori. È stato infatti ridotto il periodo di isolamento per chi contrae il virus ed è stato reintegrato il personale sanitario non vaccinato. Sempre a proposito del nuovo governo abbiamo visto come quest’ultimo abbia posto la questione di fiducia 5 volte in 3 mesi. Il secondo dato più alto tra i governi degli ultimi anni. Infine abbiamo approfondito l’attività svolta da due importanti organi del parlamento: il comitato per la legislazione e la commissione antimafia.

Pnrr

A gennaio abbiamo analizzato gli interventi previsti dal Pnrr per il recupero delle periferie urbane e per il contrasto all’evasione fiscale. Ci siamo poi occupati di come si distribuisce il fondo per l’avvio delle opere indifferibili e, infine, abbiamo evidenziato i ritardi e la mancanza di trasparenza sull’attuazione sia del Pnrr che del fondo complementare.

Povertà educativa

Proseguono gli approfondimenti dell’osservatorio povertà educativa, curato insieme all’impresa sociale Con i Bambini. A gennaio ci siamo occupati dei nuovi obiettivi europei sugli asili nido, stabiliti alla fine dello scorso anno dal consiglio dell’Ue. Abbiamo approfondito i temi della povertà energetica e di quella alimentare tra i minori, anche rispetto alla diffusione ancora disuguale sul territorio delle mense scolastiche. Ci siamo inoltre occupati dei divari negli apprendimenti dell’inglese e dell’investimento pubblico nel sistema educativo.

Mappe del potere

Continuano anche gli approfondimenti di Mappe del potere. A gennaio abbiamo iniziato verificando l’equilibrio di genere al vertice delle aziende sanitarie locali. Poi abbiamo analizzato il discorso di fine anno del presidente della repubblica alla luce dei precedenti. Inoltre, viste le prossime elezioni in Lazio e Lombardia, abbiamo visto il funzionamento delle leggi elettorali delle regioni che andranno al voto nel 2023. Infine abbiamo analizzato i dati sul 2×1000 ai partiti nel 2022.

Bilanci dei comuni

In questo mese abbiamo approfondito in modo dettagliato la differenza tra bilancio di competenza e di cassa e quella tra la componente corrente e quella in conto capitale. Si tratta di due aspetti importanti per poter capire meglio come sono strutturati i documenti di bilancio. Inoltre, abbiamo mostrato quanto i comuni italiani incassano per le multe e le ammende, forme di entrata extratributaria che possono avere un loro peso. I dati sono reperibili nella piattaforma Openbilanci. Infine abbiamo mostrato i cambiamenti nelle componenti del fondo di solidarietà comunale.

Cooperazione e migranti

Nell’ambito del progetto “Generazione cooperazione” abbiamo intervistato la portavoce della campagna 070 Ivana Borsotto a proposito delle risorse per la cooperazione previste dalla legge di bilancio. Nonostante l’aumento, è improbabile che questo avrà reali conseguenze sull’aiuto pubblico allo sviluppo.

Nel mese di gennaio ci siamo occupati delle novità introdotte dal nuovo governo in materia di immigrazione, in particolare dell’aumento di risorse stanziate all’interno della legge di bilancio per l’ampliamento della rete di centri di permanenza per il rimpatrio e del decreto 1/2023, che ostacola le navi umanitarie.

Europa

A gennaio ci siamo occupati di una serie di tematiche economiche e sociali. In particolare abbiamo parlato di reddito nazionale lordo, di inflazione e di lavoro, soffermandoci sul problema ancora oggi persistente degli infortuni sul lavoro e sull’inclusione delle persone con disabilità.

Ecologia e innovazione

Siamo tornati su un tema che abbiamo trattato più volte in passato: il dissesto idrogeologico, soffermandoci in particolare sul territorio a rischio alluvione. Abbiamo inoltre parlato della politica agricola comune e della sua nuova strategia per il quinquennio 2023-2027 e dei cambiamenti climatici, che tra gli altri effetti avversi generano anche ingenti perdite economiche.

Abruzzo Openpolis

Con il nuovo anno abbiamo iniziato una nuova serie di approfondimenti dedicati alle dinamiche socio-economiche dell’Abruzzo. Nel primo ci siamo concentrati sul piano “Scuola 4.0”, un programma di digitalizzazione degli istituti scolastici all’interno del Pnrr. Sul tema abbiamo anche intervistato una dirigente scolastica abruzzese.

Rassegna stampa

Quotidiani, magazine, radio e tv si sono serviti dei nostri approfondimenti anche a gennaio. Rai News, Radio Uno e Repubblica hanno parlato di OpenPNRR. Il Quotidiano del Sud e Radio 24, tra gli altri, si sono occupati dei nostri dati sulla povertà educativa, Rai 3 dei salari medi in Europa e Fanpage dei rifugiati nel mondo. Nella seconda parte del mese c’è stato un numero importante di citazioni, di numerosi media nazionali e regionali, del nostro approfondimento sulle entrate dei comuni derivanti da multe e ammende, pubblicato nell’ambito della rubrica sui bilanci dei comuni.

PROSSIMO POST