Di cosa ci siamo occupati a: febbraio 2022 Fondazione openpolis

A febbraio abbiamo lanciato Centri d’Italia, una piattaforma per monitorare l’accoglienza, e abbiamo portato avanti le nostre analisi sui bilanci comunali. Abbiamo inoltre parlato di disparità di genere, a livello salariale ma anche come presenza nei ruoli di maggiore responsabilità.

|

L’appuntamento mensile per aggiornare lettori, community e sostenitori sulle nostre iniziative. Un modo per raccontare meglio e di più le attività della fondazione openpolis.

Pnrr

Proseguono gli approfondimenti dell’osservatorio sul Pnrr. A febbraio in particolare abbiamo visto quali saranno le misure legislative legate al piano che vedranno un coinvolgimento delle camere nel 2022. Abbiamo poi parlato dell’attività che sarà svolta quest’anno dal ministero della transizione ecologica e delle misure che saranno finanziate grazie alle risorse stanziate dal governo tramite il fondo complementare. Recentemente sono stati pubblicati dei nuovi open data proprio su questo tema. Un passo avanti raggiunto grazie anche alle nostre richieste di maggiore trasparenza. Le nostre analisi tuttavia hanno evidenziato anche in questo caso alcune criticità.

Governo e parlamento

Nell’ultimo mese siamo tornati ad occuparci del livello di partecipazione dei parlamentari ai lavori delle camere. I dati dicono che c’è una lieve flessione nelle presenze, forse dovuta al fatto che ci avviciniamo ormai alla fine della legislatura e che il governo Draghi non ha problemi di numeri in nessuna delle due camere. Abbiamo visto poi come sia ripreso il fenomeno dei cambi di gruppo. Una dinamica in parte influenzata dalle operazioni che hanno portato alla conferma di Sergio Mattarella al Quirinale. Prosegue poi il nostro monitoraggio sui decreti attuativi. Abbiamo visto come a febbraio il numero di quelli mancanti sia tornato a crescere, in parte per via dell’approvazione della legge di bilancio. Infine, abbiamo parlato del decreto milleproroghe.

Mappe del potere

Con Mappe del potere abbiamo aperto il mese di febbraio con un approfondimento sul secondo mandato di Sergio Mattarella. Successivamente ci siamo occupati della corte costituzionale e in particolare del nuovo presidente Giuliano Amato e del nuovo giudice Filippo Patroni Griffi. Visto che quest’ultimo è stato eletto giudice costituzionale dal consiglio di stato abbiamo poi deciso di approfondire il ruolo di quest’organo. Infine siamo tornati a parlare di disparità di genere, occupandoci in particolare dei vertici delle aziende sanitarie e ospedaliere italiane.

Bilanci dei comuni

In questo mese ci siamo occupati delle spese comunali a sostegno del turismo, della tutela dell’ambiente, degli interventi per i disabili e di quanto le amministrazioni incassano per multe e sanzioni che rappresentano una parte importante delle entrate in bilancio. I dati utilizzati sono pubblicati sul portale Openbilanci.

Povertà educativa

Proseguono gli approfondimenti dell’osservatorio povertà educativa, curato insieme all’impresa sociale Con i Bambini. Questo mese ci siamo occupati di istruzione da diversi punti di vista. In primo luogo analizzando l’offerta di due servizi educativi sul territorio, come la presenza dei giardini scolastici nelle città e l’estensione del tempo pieno nelle scuole primarie. Abbiamo inoltre approfondito come un accesso equo all’istruzione possa contribuire a ridurre le disuguaglianze sociali e i divari di genere.

Cooperazione e migranti

Per la rubrica Cooperazione abbiamo approfondito le tematiche legate alla distribuzione di vaccini anti-Covid nei paesi con economie a basso reddito, rilevando che solo un terzo delle dosi promesse sono state ad ora consegnate.

Febbraio è stato inoltre il mese in cui abbiamo lanciato Centri d’Italia, la prima piattaforma che monitora dettagliatamente tutti i centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati nel paese. Un’altra tappa del nostro percorso di trasparenza sul sistema, necessaria alla valutazione e alla pianificazione delle politiche pubbliche nei confronti dei migranti. A questo proposito, abbiamo parlato del dimezzamento delle presenze nei centri, un’occasione per riformare l’intero sistema che però è andata persa.

Hate speech

Per la rubrica Hate speech a febbraio abbiamo parlato degli stranieri che percepiscono il reddito di cittadinanza. Questi sono spesso accusati anche da personaggi di grande visibilità pubblica di truffare lo stato italiano. Nonostante tra gli stranieri l’indigenza sia effettivamente maggiore rispetto ai cittadini italiani.

Osservatorio Abruzzo

Dopo il lancio a fine gennaio, siamo entrati nel vivo dell’analisi delle dinamiche socio-economiche abruzzesi attraverso il progetto Osservatorio Abruzzo. Abbiamo approfondito il quadro del personale negli enti locali della regione. Le istituzioni di prossimità, infatti, sono le più vicine alla vita quotidiana delle persone. Abbiamo scritto, inoltre, del capitale umano e delle conoscenze necessarie alla crescita dell’Abruzzo. A partire dall’istruzione e in prospettiva dell’utilizzo delle risorse previste nel Pnrr.

Europa

A febbraio per la rubrica Europa abbiamo parlato della disponibilità di infermieri in rapporto agli abitanti, dei divari salariali di genere, ancora forti nonostante le politiche di parità promosse dall’Ue e, in tema lavoro, del numero di ore lavorative settimanali nei vari stati membri e regioni. Da Obc Transeuropa, una testata che fa parte di Edjnet, abbiamo ripreso un approfondimento sui costi della connessione internet.

Ecologia e innovazione

Nel mese di febbraio ci siamo occupati prima di due questioni che rientrano tra gli obiettivi del Pnrr, cioè lo sviluppo della rete ferroviaria e la riqualificazione dei siti orfani – aree contaminate e abbandonate. Ci siamo poi concentrati sull’inquinamento atmosferico, attraverso i dati relativi alle aree urbane del paese sulla presenza di ozono nell’aria. Infine, abbiamo spiegato in cosa consiste e cosa monitora l’indice Ispred sulla transizione energetica.

Rassegna stampa

Il mese di febbraio ha visto davvero un’esplosione di citazioni da parte dei media. Sono state numerose le riprese delle testate nazionali e regionali rispetto a quasi tutti i nostri approfondimenti. È impossibile citarle tutte, quindi ci limitiamo a segnalarne alcune: Radio24, IlSole24Ore e Domani hanno parlato dei cambi di gruppo in parlamento, diversi media (tra cui Rete4 e Repubblica) hanno ripreso gli articoli sui bilanci dei comuni, Radio24, Il Messaggero e Il Corriere della Sera quelli sulla povertà educativa. Il tema migranti è stato toccato dal Sole24Ore, Avvenire e Manifesto, le dinamiche parlamentari da SkyTg24, il Pnrr da numerosi quotidiani regionali e i temi europei da Today.

PROSSIMO POST