Di cosa ci siamo occupati a: aprile 2023 Fondazione openpolis

Questo mese abbiamo presentato nuovi dati sul Pnrr e abbiamo fatto un bilancio sulla maggioranza in parlamento. Ci siamo poi occupati di una serie di temi, dal verde pubblico alle spese dei comuni per le politiche sociali fino alle disuguaglianze di reddito di Europa.

|

Pnrr

Nel mese di aprile abbiamo presentato i nuovi dati sui bandi disponibili su OpenPNRR. Ci siamo inoltre occupati della destinazione dei fondi per le green communities e per lo sport e abbiamo fatto ricorso per chiedere il riesame della nostra richiesta di accesso agli atti (Foia).

Governo e parlamento

Anche in questo mese abbiamo monitorato l’attività di governo e parlamento. Abbiamo valutato innanzitutto lo stato di salute della maggioranza, osservando come in diversi “voti chiave” il margine della coalizione di governo sia stato particolarmente ridotto. Abbiamo visto poi che il governo Meloni è quello che risponde di meno agli atti di sindacato ispettivo presentati dal parlamento tra gli esecutivi delle ultime 3 legislature. Inoltre abbiamo analizzato come il numero dei decreti attuativi mancanti stia tornando ad aumentare e come questi blocchino l’erogazione di oltre 17 miliardi di euro. Infine abbiamo visto che cos’è il Def, documento di economia e finanza.

Mappe del potere

Ad aprile abbiamo inizialmente parlato di organi parlamentari. Prima spiegando il funzionamento della commissione di vigilanza Rai e poi approfondendo alcune figure chiave, ovvero i presidenti delle commissioni permanenti. Successivamente siamo tornati a occuparci dei problemi nel riordino della governance del Pnrr e in conclusione abbiamo cercato di capire in cosa consiste il nuovo stato di emergenza immigrazione.

Povertà educativa

Proseguono gli approfondimenti dell’osservatorio povertà educativa, curato insieme all’impresa sociale Con i Bambini. Ad aprile ci siamo occupati del calo demografico in corso, approfondendo la questione a livello territoriale. Abbiamo inoltre analizzato la disponibilità di spazi verdi e di luoghi dove fare sport per i bambini nelle città e l’impatto delle disparità di genere nei percorsi Ict.

Cooperazione e migranti

Nell’ambito del progetto Generazione cooperazione, ci siamo soffermati sulle risorse che sono state dedicate all’assistenza umanitaria. Inoltre, in seguito al rilascio dei dati preliminari Ocse relativi al 2022, abbiamo ricostruito come è cambiato l’Aps italiano tra 2021 e 2022.

In seguito alla strage di Cutro abbiamo indagato sul tragico fenomeno delle morti lungo le rotti migratorie del mondo: mille solo nei primi mesi di quest’anno. Ad aprile ci siamo anche occupati di centri di permanenza e rimpatrio (Cpr), di cui si parla molto in queste settimane.

Bilanci dei comuni

Durante lo scorso mese abbiamo continuato le analisi sulle voci di bilancio dei comuni. Abbiamo esaminato gli interventi per il settore del trasporto pubblico locale, rilevante soprattutto per i grandi centri urbani. Abbiamo inoltre approfondito le spese dei comuni per il servizio idrico integrato. Infine, abbiamo parlato di due voci di spesa legate alle politiche sociali dei comuni: le uscite per gli anziani e per le persone a rischio esclusione sociale. I dati possono essere liberamente consultati sulla nostra piattaforma Openbilanci.

Europa

Ad aprile ci siamo occupati di questioni economiche, soffermandoci in particolare sulle disuguaglianze a livello di reddito, sul cuneo fiscale e sui bilanci familiari. Infine abbiamo parlato delle dimissioni volontarie che si sono registrate in Italia come in altri paesi Ue dopo lo scoppio della pandemia.

Ecologia e innovazione

Questo mese siamo tornati sul tema dell’innovazione, specificamente parlando di comunità energetiche e di produzione di energia dall’idrogeno. Ci siamo poi soffermati su due elementi del contesto urbano che da tempo monitoriamo: la qualità dell’aria e la disponibilità di spazi verdi.

Abruzzo Openpolis

In occasione dell’anniversario del terremoto che colpì l’Abruzzo interno nel 2009 abbiamo approfondito quantità e destinazione dei fondi del Pnrr dedicati alle aree colpite dal sisma. Nella seconda parte del mese ci siamo concentrati invece sul turismo in regione, con un’intervista al sindaco di un comune che ha visto crescere i flussi notevolmente negli ultimi anni.

Rassegna stampa

Sono state quasi 500 le citazioni sui nostri approfondimenti, pubblicate sulla gran parte dei media regionali e locali, siano essi carta stampata, televisioni, radio o quotidiani web. I temi che hanno attirato più le attenzioni della stampa sono relativi al monitoraggio del Pnrr (ripreso tra gli altri da Sky e La7), lo studio sui bilanci dei comuni (alcuni tg Rai regionali, Il Messaggero, etc.) e le analisi sul fenomeno migratorio, citate anche dalla televisione svizzera italiana (Rsi), Repubblica e Rai 3.

PROSSIMO POST