Di cosa ci siamo occupati a: dicembre 2022 Fondazione openpolis
Questo mese abbiamo parlato del nuovo regolamento della camera, di come funziona il Copasir e ci siamo soffermati su una serie di temi socio-economici. Abbiamo inoltre pubblicato un report dettagliato sugli investimenti del Pnrr nell’istruzione.
venerdì 30 Dicembre 2022 | Fondazione, Impact report
Governo e parlamento
Per la rubrica governo e parlamento a dicembre siamo tornati a occuparci di decreti attuativi evidenziando come, nonostante l’impegno del governo Draghi, quelli mancanti siano ancora molti. Abbiamo poi tracciato un bilancio dei primi due mesi della XIX legislatura attraverso i numeri di governo e parlamento. Abbiamo poi visto come il margine della maggioranza sia piuttosto risicato nelle commissioni, specie al senato. Infine abbiamo analizzato com’è cambiato il regolamento della camera, modifica necessaria a seguito del taglio dei parlamentari.
Pnrr
A dicembre abbiamo innanzitutto ricostruito il quadro delle scadenze Pnrr da conseguire entro l’anno. Ci siamo inoltre occupati del principio “non arrecare danno significativo”, valido per tutte le misure del piano. Infine abbiamo approfondito l’iter e i risultati del bando sugli asili nido.
Mappe del potere
A dicembre abbiamo continuato a osservare alcuni elementi della nuova fase politica. Dal punto di vista parlamentare abbiamo prima analizzato la dinamica dei ruoli chiave alla luce della disparità di genere e poi abbiamo approfondito la nuova composizione del Copasir. Parlando di ministri invece abbiamo innanzitutto esaminato le nomine dei loro capi di gabinetto. Poi siamo tornati su un dicastero specifico, il Viminale e le sue articolazioni periferiche.
Povertà educativa
Proseguono gli approfondimenti dell’osservatorio povertà educativa, curato insieme all’impresa sociale Con i Bambini. Il 13 dicembre abbiamo presentato il rapporto annuale, quest’anno dedicato alle misure del Pnrr rivolte al contrasto della povertà educativa. Nello stesso mese ci siamo occupati del legame tra la condizione economica e gli apprendimenti, del ruolo delle opportunità educative sui diritti dei minori e della situazione dei minori stranieri non accompagnati.
Bilanci dei comuni
Questo mese abbiamo analizzato il ruolo dei comuni nell’incentivare gli investimenti per le opere pubbliche nei territori. Si tratta di aspetti importanti per migliorare la qualità della vita delle comunità. Abbiamo inoltre approfondito i titoli di studio del personale dei comuni. Infine abbiamo spiegato il funzionamento di alcuni aspetti di finanza locale: quali sono i documenti che formano il bilancio degli enti territoriali e la regola dell’equilibrio di bilancio.
Cooperazione e migranti
A dicembre sono proseguiti gli approfondimenti sul tema della cooperazione internazionale. In particolare, ci siamo soffermati sul primo disegno di legge di bilancio del governo Meloni e su cosa prevede in materia di aiuto pubblico allo sviluppo.
Sul tema migranti invece siamo tornati sulla questione della rotta balcanica e dei fondi che l’Unione europea dedica alla militarizzazione dei confini esterni sud-orientali. Infine abbiamo fatto un aggiornamento sulla situazione di profughi e sfollati nel mondo, da anni ormai in aumento.
Europa
Questo mese ci siamo occupati di disuguaglianze. Abbiamo parlato dell’incidenza della povertà tra i lavoratori e delle difficoltà socio-economiche dei Rom, la minoranza etnica più numerosa d’Europa ma anche la più vulnerabile. Infine abbiamo descritto l’indice di Gini, uno strumento fondamentale per misurare le disuguaglianze a livello di reddito. Infine abbiamo parlato dell’imposta minima sulle multinazionali, facendo una panoramica sui regimi fiscali sui redditi d’impresa nei paesi membri.
Ecologia e innovazione
A dicembre ci siamo occupati di inquinamento atmosferico, soffermandoci in particolare sugli effetti nocivi del metano, e di altre tematiche ambientali: il consumo di suolo nelle aree protette e l’innalzamento delle temperature medie. Sul tema innovazione invece abbiamo parlato di rete fissa e del posizionamento del nostro paese rispetto agli obiettivi europei.
Abruzzo Openpolis
A quasi un anno dall’avvio del nostro primo progetto territoriale, ci siamo occupati di due temi importanti proprio per la gestione del territorio: la sanità (attraverso un’indagine sui posti letto persi in Abruzzo nell’ultimo decennio), e la gestione dei rifiuti, in particolare attraverso un’analisi sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani nei comuni abruzzesi.
Rassegna stampa
Come sempre ampio risalto ai nostri contenuti è stato dato da media nazionali e regionali. In particolare a dicembre i riflettori si sono accesi sul report su Pnrr e povertà educativa in Italia, ripreso tra gli altri da Radio1. Il nostro osservatorio sul Pnrr, in particolare, è stato citato su Rai Uno, SkyTg24 e Il Fatto Quotidiano. Mentre gli approfondimenti su sanità, dispersione idrica e dissesto idrogeologico hanno suscitato l’interesse di Sole24Ore, La Stampa e Internazionale.