Ti trovi in Home  » Politici  » Marco PANNELLA  » PD, PANNELLA: NON FAREMO IL FAVORE DI RITIRARCI

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco PANNELLA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

PD, PANNELLA: NON FAREMO IL FAVORE DI RITIRARCI

  • (05 marzo 2008) - fonte: Radio Radicale - inserita il 05 marzo 2008 da 31
    “No, forse è quello che si vuole. E' un favore che non faremo”: Marco Pannella, ospite di Panorama del Giorno (Canale 5), replica così a Maurizio Belpietro che gli chiede i radicali intendano ritirare le loro candidature nelle file del Pd. Nessuna lista Bonino, allora? “No - replica il leader radicale - di rotto ci sarà quello che loro vorranno tentare di rompere, non altro. Noi abbiamo sufficiente rigore, onestà (noi onestà) come sanno tutti e quindi con rigore faremo la battaglia che abbiamo sempre fatto per difendere l'onesta', per difendere la trasparenza e anche difendere la povertà che abbiamo sempre praticato contro l'arroganza e le tentazioni di arroganza dei troppo ricchi e dei padroni”. A proposito della preferenza data nelle liste a portaborse e amici, Pannella commenta: “Sono cose che leggiamo sui giornali. Sulle cose che ci riguardano è raro riuscire ad avere informazioni sufficienti. Può darsi. Noi poniamo un solo problema: hanno rifiutato noi mentre invece hanno accolto Di Pietro con amore, hanno rifiutato personalmente molti di coloro che per la gente italiana rappresentano coloro che fanno parte del loro vissuto, del vissuto delle famiglie italiane, di tutti. Sappiamo che siamo iscritti non nel Dna ma nella storia di coloro che ci stanno ascoltando, che siano stati ideologicamente amici o nemici. Noi continuiamo. Rivolgo un appello agli uomini democratici, a tutti gli uomini democratici e alla brava gente perché non tacciano, perché se si subiscono questo genere di cose, questi errori finiremo poi per pagarli tutti”. Pannella si augura comunque che questo comportamento venga “superato dallo stesso vertice” del Pd, anche se “forse qualcuno confidava nella soluzione finale nei confronti dei radicali, da destra o da sinistra. Ma su questo nessuno si faccia illusioni. Noi in questo paese ci saremo e arriveremo sempre dopo la caduta dei potenti e degli arroganti come è successo da quaranta anni”.

    Quello che accaduto in questa occasione ai radicali, secondo Pannella “accade a milioni e milioni di italiani” perché è un Paese in cui “la legalità viene negata”, che “non è democratico”, e quindi “non ci dobbiamo sorprendere quindi se viene meno alla parola data o si tenta di farlo”. In realtà, secondo Pannella, i nominati radicali non sono 9 come previsto dagli accordi, ma “forse sei, forse sette”. “Io dico da testardo abruzzese 'c'è un impegno, un'offerta precisa, chiara e anche la legge tutela questo'. Noi per il momento andiamo avanti, continuiamo ad esporci al giudizio e soprattutto - conclude - confidiamo nell'aiuto della gente dabbene”.

    Fonte: Radio Radicale | vai alla pagina
    Argomenti: alleanze, elezioni politiche 2008, pd, radicali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 06 marzo 2008 da 625
    Il grande calderone della politica. Siamo alle solite. Nel tentativo di vincere le elezioni si cerca di fare un grande ministrone. Fagioli, zucchine, patate, cipolle. Il problema è "amalgamare" i sapori. Pannella batte i pugni, come sa, da sempre fare molto bene. é un uomo intelligente, un abile comunicatore e dotato di una scaltrezza che ben pochi uomini politici possiedono. Alle sue spalle, anni di lotte politiche che hanno portato l'Italia fuori dall'oscurità medievale e dall'assolutismo ecclesiastico. Si è battuto e si batte per uno stato laico e liberale. Veltroni si è messo una spina nel fianco. Ha scaricato Bertinotti ed ha tentato, per sconfiggere Berlusconi, di far salire sul suo carrozzone Radicali e Italia dei valori, che ideologicamente starebbero meglio a destra che a sinistra. Ha voluto correre da solo, o meglio di dare l'impressione di correre da solo; di essere il grande riformatore del momento. è un grande bleff mediatico. Pannella lo sa e gioca bene le sue carte per piazzare i suoi uomini in punti strategici? Ma dopo, cosa succederà? Se il buongiorno si vede dal mattino........

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato