Ti trovi in Home  » Politici  » Enrico BOSELLI  » A Veltroni: esiste solo il voto libero, non quello utile. Prodi ha lasciato la politica per colpa di Veltroni.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Enrico BOSELLI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: La rosa nel pugno) 


 

A Veltroni: esiste solo il voto libero, non quello utile. Prodi ha lasciato la politica per colpa di Veltroni.

  • (11 marzo 2008) - fonte: partitosocialista.it - inserita il 12 marzo 2008 da 31

    Surreale duello tra chi è più 'zapaterista'

    Esiste solo il voto libero, non quello utile.
    "In questa competizione all'italiana si svolge un duello surreale tra chi è più 'zapaterista' tra la Sinistra Arcobaleno che ha come candidato premier Bertinotti, che vanta con orgoglio di essere stato e di essere un comunista, e un Partito democratico che non ne vuole proprio sapere di diventare, se non l'omologo, almeno l'equivalente in Italia della socialdemocrazia europea.
    Nel profluvio di elogi non dà alcuna importanza a che cosa dice Zapatero, né a quale sia stata la sua azione di governo e neppure al suo programma elettorale impostato sul 'socialismo dei cittadini', ma dà rilievo solo al fatto che ha vinto, rivelando che ciò che conta per lui, è solo e soltanto il potere”.
    Lo afferma Enrico Boselli, replicando alla lettera di Walter Veltroni pubblicata oggi dal "Riformista" sulle elezioni in Spagna.
    “Anzi, il dato più importante dei risultati spagnoli sarebbe l'accentuazione del bipartitismo in Spagna - aggiunge -. Veltroni stesso, tuttavia, deve ammettere che Zapatero non ha mai accennato al 'voto utile' e non gli viene neppure in mente che il premier spagnolo non l'ha fatto perché in una concezione democratica e liberale esiste solo il 'voto libero'”.


    “Veltroni ha avuto parole di apprezzamento verso il presidente della Conferenza Episcopale italiana, Cardinale Bagnasco, per aver sollevato la questione sociale, senza tuttavia aggiungere neppure una parola per difendere la laicità dello Stato, i diritti civili e la legge sull'aborto dalla sua rinnovata offensiva integralista”.
    “Questo atteggiamento - sottolinea Boselli - dimostra una subalternità culturale che rivela una vecchia mentalità, nella quale il rapporto tra lo Stato e la Chiesa deve essere basato sui reciproci rapporti di forza invece di essere fondato sui principi della democrazia liberale”.
    “I socialisti in tutta Europa - conclude Boselli - sono impegnati come noi in Italia a difendere la laicità che è un sinonimo di libertà”.

    Prodi ha lasciato la politica per colpa di Veltroni
    E' evidente che c'è un conflitto di fondo tra i due: poco dopo l'arrivo di Veltroni al vertice del Pd, se ne è andato Prodi”. Lo afferma il candidato premier Enrico Boselli, in un'intervista a 'Nessuno Tv'.
    “E se già il programma di Prodi non era paragonabile a quello di Zapatero sul fronte dei diritti civili, quello di Veltroni - aggiunge Boselli - fa addirittura peggio.
    E' più arretrato del programma che in Spagna hanno presentato i popolari”.
    “Il Partito Socialista - continua Boselli - è l'unico interprete del programma di Zapatero in Italia, e anzi propongo a Pd e Pdl subito larghe intese su tre temi: la legge 194 affinché la si rafforzi, il registro delle unioni civili, il divorzio breve per chi non ha figli.
    Quanto ai rapporti con la Chiesa, non mi stupisce che quest'ultima parli. Mi sorprende che taccia la politica.
    I vescovi parlano in Italia come in Spagna, la differenza è che da noi nessuno replica”.

    “Voglio essere più esplicito: Ruini e Bagnasco scendano in campo, si candidino. Partecipino democraticamente alle elezioni, se hanno una linea e un programma politico da realizzare. Ma quando Bagnasco parla di salari bassi e troppe tasse sulla casa, gli ricordo - conclude Boselli - che se la Chiesa cattolica non godesse dell'esenzione dall'Ici, tutti i contribuenti pagherebbero meno”.

    Fonte: partitosocialista.it | vai alla pagina
    Argomenti: chiesa, diritti civili, elezioni politiche 2008, partito socialista | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato