Di cosa ci siamo occupati a giugno 2023 Fondazione openpolis

È stato un mese intenso per openpolis. Abbiamo presentato un report sull’agricoltura in Italia, continuando a occuparci del Pnrr ma anche dei minori stranieri non accompagnati, in occasione della giornata mondiale del rifugiato.

|

Pnrr

In queste settimane si è discusso molto delle difficoltà di spesa, dei ritardi e delle incertezze sul Pnrr. Ostacoli che abbiamo ricostruito attraverso la relazione della corte dei conti e quella del governo al parlamento. Abbiamo poi continuato ad analizzare la distribuzione delle risorse del piano nei territori, in particolare in tema di turismo e di assunzione di personale tecnico a sostegno dei comuni.

Governo e parlamento

Abbiamo ripercorso in parte la carriera politica di Silvio Berlusconi in occasione della sua scomparsa, osservando in particolare come sia stato l’esponente che ha trascorso più giorni da presidente del consiglio dal 1948 a oggi. Abbiamo visto inoltre il peso che il suo partito, Forza Italia, ricopre per l’attuale maggioranza di centrodestra. Ci siamo soffermati sul ricorso alla fiducia del governo Meloni, sui decreti attuativi mancanti e sulla corte dei conti.

Mappe del potere

Per seguire meglio il dibattito sulle riforme istituzionali abbiamo iniziato il mese di giugno analizzando Il ruolo del presidente della repubblica nella nomina del governo. Successivamente ci siamo occupati di alcuni cambiamenti nella struttura amministrativa dello stato. Prima rispetto ai ministeri, poi alla governance del Pnrr. Infine ci siamo occupati dei dirigenti di vertice dei ministeri e della presidenza del consiglio e in particolare della disparità di genere in queste posizioni.

Povertà educativa

Giugno è il mese degli esami di stato. Per questo abbiamo visto come arrivano gli studenti alla maturità 2023, attraverso le rilevazioni degli apprendimenti in quinta superiore. In occasione della giornata mondiale del rifugiato, poi, abbiamo ricostruito a che punto è l’accoglienza per i minori stranieri non accompagnati. Abbiamo inoltre analizzato quanti sono i minori senza tetto e senza fissa dimora e la possibilità di accesso all’istruzione pre-scolare, nel confronto tra Italia e Ue e a livello locale.

Cooperazione e migranti

Il tema dell’insicurezza alimentare nel 2022 ha afflitto circa 258 milioni di persone nel mondo. Un fenomeno che non fa che aggravarsi negli anni.

Sul fenomeno migratorio in Italia ci siamo concentrati sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (Msna), tornando anche sulla questione della doppia vulnerabilità a cui sono esposte le donne straniere in ambito lavorativo. Infine siamo tornati sul sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, alla luce delle ultime novità normative.

Bilanci dei comuni

Nella nostra rubrica dedicata alle amministrazioni locali ci siamo occupati delle spese per la gestione degli organi interni delle amministrazioni, oltre che dell’ufficio tecnico, che ha il compito di coordinare gli interventi di costruzione delle opere pubbliche. La formazione dei lavoratori che lavorano in questi ambiti è cruciale e abbiamo approfondito le uscite relative a questo ambito. Ci siamo anche occupati delle spese dei comuni per il turismo. Infine abbiamo scritto della componente di conto capitale, una parte importante delle entrate per i comuni.

Europa

Siamo tornati sul tema del lavoro, approfondendo in particolare la questione del divario retributivo di genere e delle ore lavorative nelle regioni Ue. Abbiamo poi analizzato come funzionano i fondi europei di coesione, proseguendo il nostro monitoraggio dell’inflazione nell’area euro.

Ecologia e innovazione

Abbiamo scritto della controversa questione legata alle terre rare, importanti per la transizione ecologica ma la cui estrazione comporta delle problemi ambientali. Abbiamo poi parlato della protezione delle aree costiere e marine e delle perdite idriche nel nostro paese. Inoltre abbiamo avviato una nuova collaborazione, con l’Associazione italiana coltivatori (Aic), pubblicando il report “Agricoltura oggi: sfide per il futuro“, dove parliamo delle numerose sfide dell’agricoltura odierna e degli strumenti a disposizione per affrontarle.

Abruzzo Openpolis

Nell’ambito del nostro progetto territoriale abbiamo affrontato due temi: da un lato il rilancio economico delle zone colpite dai terremoti degli ultimi 14 anni, attraverso alcune misure contenute nel Pnrr. Dall’altro la sanità territoriale e i servizi sanitari nelle aree più isolate, necessari in un Abruzzo che invecchia più della media nazionale.

Rassegna stampa

Oltre 350 le citazioni dei media italiani sui nostri dati e articoli. Inoltre, a giugno ha parlato di noi anche uno storico quotidiano francese, Le Figarò, a proposito del Pnrr. Dei problemi del piano hanno scritto anche Il Post, Il Mattino e altre testate lette nel sud del paese. Del dramma dei bambini senza casa hanno invece parlato Il Tempo e il tg Rai del Piemonte. Tra le molte riprese, a fine mese anche Tagadà, su La7, ci ha citati in uno speciale sullo spopolamento.

PROSSIMO POST