Di cosa ci siamo occupati a: aprile 2024 Impact report

Questo mese abbiamo continuato a presentare le funzionalità del nuovo Openparlamento. Ci siamo poi soffermati sui servizi scolastici, sui salari medi e infine abbiamo realizzato un approfondimento sui problemi dell’accordo per la costruzione di centri di accoglienza in Albania.

|

Potere politico

Abbiamo proseguito le pubblicazioni volte a presentare tutte le nuove funzionalità che è possibile trovare su openparlamento. Abbiamo visto innanzitutto il tema della compattezza dei diversi gruppi parlamentari attraverso la partecipazione al voto dei loro appartenenti. A questo si lega strettamente poi il tema dei cosiddetti voti ribelli. Siamo poi tornati a fare il punto sui decreti attuativi, evidenziando come quelli mancanti siano in aumento. Infine abbiamo approfondito ruolo e funzioni della corte costituzionale.

Pnrr

Ad aprile ci siamo focalizzati sulla questione della trasparenza. Abbiamo analizzato la quarta relazione del governo al parlamento, mappato le informazioni condivise da comuni e città metropolitane e, considerate le lacune nei dati sulla nuova versione del Pnrr, abbiamo inviato la quarta richiesta di accesso agli atti (Foia) al governo. Infine ci siamo occupati dello scarso rispetto dei vincoli sull’assunzione di donne e giovani nei bandi finanziati dal piano.

Povertà educativa

Proseguono gli approfondimenti dell’osservatorio povertà educativa, curato insieme all’impresa sociale Con i Bambini. Ad aprile ci siamo occupati della disponibilità di servizi a scuola, dalle palestre alle mense, in un contesto di definitiva uscita dall’emergenza pandemica. Abbiamo inoltre approfondito come tra le giovani generazioni resti sentito il problema del cambiamento climatico e quello delle disparità nei percorsi di istruzione. Oggi più che in passato, infatti, le opportunità educative incidono sulla possibilità di accesso al lavoro.

Accoglienza e migranti

Per la nostra rubrica sulla cooperazione allo sviluppo abbiamo analizzato una specifica forma di Aps, ovvero i crediti di aiuto, prestiti erogati a condizioni particolarmente favorevoli.

Ci siamo poi soffermati sull’accordo che Roma ha siglato con Tirana per costruire centri di accoglienza per migranti in Albania. Si tratta di un accordo molto costoso, che presenta numerosi problemi legali e che difficilmente riuscirà a raggiungere gli obiettivi dichiarati.

Europa

Ad aprile abbiamo parlato di alcune questioni economiche, paragonando la situazione post-Covid a quella precedente allo scoppio della pandemia. In particolare abbiamo analizzato le variazioni nella spesa delle famiglie e i salari medi, che in molti casi tra cui quello italiano non sono ancora tornati ai livelli del 2019.

Ecologia e innovazione

Questo mese ci siamo soffermati su un tema ambientale di grande importanza, ovvero il diverso contributo ai cambiamenti climatici delle diverse classi sociali. Il 10% più ricco in Europa causa 5,7 volte le emissioni del 50% meno abbiente.

Abruzzo Openpolis

Per la nostra rubrica sull’Abruzzo abbiamo contestualizzato lo spopolamento delle sue aree montuose. Non si tratta infatti di un destino ineluttabile, ma di un fenomeno con precise cause di natura socio-economica.

Rassegna stampa

Sono oltre 300 gli articoli, i servizi in televisioni e radio che ci hanno dedicato o dove sono stati citati i nostri approfondimenti, in tutte le rubriche. In particolare aprile è stato un mese dove molte trasmissioni televisive nazionali hanno parlato di noi: è successo con le leggi “fuori dai radar” su Rai 3, con la natalità su Nove, con i centri per migranti in Albania, attraverso una collaborazione con Report e una ripresa all’interno della rassegna stampa mattutina su Sky Tg24.

PROSSIMO POST