Ti trovi in Home  » Politici  » Mario MONTI  » «Faremo di tutto per salvare l'euro. Resterò senatore ma non al governo»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Mario MONTI

Alla data della dichiarazione: Senatore a vita -  Pres. del Consiglio   -  Ministro  Economia ad interim


 

«Faremo di tutto per salvare l'euro. Resterò senatore ma non al governo»

  • (10 luglio 2012) - fonte: ilmessaggero.it - inserita il 29 luglio 2012 da 31

    «Un importante segnale per i cittadini e i mercati sulla volontà di fare tutto quello che è necessario per salvaguardare la nostra moneta e far progredire il progetto politico europeo». «È significativo che più si va a a fondo per risolvere i problemi immediati e gravi più si vede che è difficile farlo senza muovere passi verso l'integrazione politica».

    Lo afferma il presidente del Consiglio Mario Monti nella conferenza stampa a Bruxelles dopo l'Ecofin.

    «Sono convinto dell'importanza delle proposte delineate nel rapporto dei 'Quattro' (Consiglio Ue, Commissione Ue, Bce e Eurogruppo - ndr), che definiscono ''un processo che dovrà condurci verso il traguardo di una vera e propria, genuina come dice il testo inglese, unione economica e monetaria».

    L'Italia potrebbe avere bisogno di «un sostengo temporaneo con acquisti su mercato secondario e primario di titoli» per «contenere le fluttuazioni degli spread» e non un aiuto per sanare «gli squilibri» e pagare gli stipendi degli impiegati pubblici «come in Grecia».

    «Sarebbe ardito dire l'Italia non avrà mai bisogno di questo o di quel fondo. Il principio della prudenza induce a non dirlo». «Confido ancora che l'Italia essendosi messa sulla dura strada dei conti in ordine non si appresti ad avere bisogno di interventi del primo tipo, ma potrebbe avere bisogno di interventi del secondo tipo». «Fra le novità su cui si lavorerà da settembre c'è l'intervento diretto dell'Esm nella ricapitalizzazione delle banche».

    «Escludo di considerare una esperienza di governo, per quanto mi riguarda, che vada oltre la scadenza delle prossime elezioni. Naturalmente sono, e resterò anche dopo di allora, membro del Parlamento in quanto senatore a vita».

    Fonte: ilmessaggero.it | vai alla pagina

    Argomenti: UE, europa, crisi economica, Bce, Grecia, euro, mercati, titoli di Stato, governo Monti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato