Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe CASTIGLIONE  » «Colpire i veri bubboni. Non i servizi ai cittadini» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe CASTIGLIONE

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Catania (Partito: PdL)  - Consigliere Provincia Catania (Lista di elezione: PdL) 


 

«Colpire i veri bubboni. Non i servizi ai cittadini» - INTERVISTA

  • (30 luglio 2012) - fonte: Giorno/Resto/Nazione - inserita il 30 luglio 2012 da 31

    Nelle migliaia di enti regionali c'è un esercito di nominati della politica. Il presidente dell'Upi difende i suoi associati ma è anche pronto ad attaccare. «E' ingiusto che si tenti di fare passare le Province come l'origine di tutti i mali. Noi siamo, e vogliamo diventarlo sempre più, dalla parte dei cittadini».

    E' legittima la difesa delle Province, ma il problema c'è.

    «Il guaio è che in questo Paese si va avanti solo per slogan. Ora nel mirino ci sono le Province, mentre bisognerebbe studiare come migliorare davvero la situazione».

    Vuol dire no al dimezzamento delle Province?

    «E' l'esatto contrario, siamo stati noi a proporre di procedere all'accorpamento e alla riorganizzazione dei compiti e delle competenze. Vogliamo migliorare lo stato delle cose, ma con i tagli lineari si va poco lontano».

    Avete sollevato il nodo delle troppe strutture che fanno capo agli enti locali. Lo avete fatto per allontanare l'amaro calice dei tagli?

    «Premesso che in termini di spesa pubblica le Province assorbono solo 1'1,5% del totale, e che da anni facciamo sforzi per migliorarci, ci siamo mossi proprio per fare capire che il margine per tagliare il superfluo c'è ed è noevole. Sarebbe una follia non farlo e limitarsi a incidere sui servizi ai cittadini».

    I tempi della denuncia, però, sono un po' sospetti.

    «I dati che abbiamo segnalato sono del 2009 e pubblicati dal ministero del Tesoro. Bisognerebbe domandarsi perché finora nessuno ha mosso foglia».

    Lei una risposta ce l'ha?

    «E' il peso della politica. Le Regioni con le migliaia di enti che hanno messo in piedi sono diventate ipertrofiche. Il cuore di un sistema con un esercito di persone che sono i veri nominati della politica. Quegli enti nascono, crescono, si riproducono rispondendo solo alla politica».

    E ora vi mettete alla testa di chi dice basta?

    «Noi vogliamo fare lobby nell'interesse dei cittadini. La vicinanza territoriale è fondamentale per capire che cosa serve. I parametri devono essere solo due: la qualità e il costo dei servizi. Nelle riunioni con i ministri ci dicono 'avete ragione', poi si usano i tagli lineari che sono il modo per non scegliere. E, alla fine, restano in vita tutti i bubboni».


    Fonte: Giorno/Resto/Nazione | vai alla pagina

    Argomenti: tagli, spesa pubblica, costi della politica, Regioni, abolizione delle Province, nominati, governo Monti, spending review | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato