Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea Riccardi  » "Così le famiglie non reggono"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea Riccardi

Alla data della dichiarazione:  Ministro  Cooperazione internazionale e integrazione


 

"Così le famiglie non reggono"

  • (18 luglio 2012) - fonte: Avvenire - inserita il 21 luglio 2012 da 18138

    "È un vero allarme. L’incidenza di povertà raggiunge il 27,8 per cento nei casi in cui la persona di riferimento è alla ricerca della prima occupazione. In Calabria è di poco inferiore. L’allarme povertà concentrato in queste due regioni ci chiede particolari impegni."

    "Ci sono delle povertà molto preoccupanti. Innanzitutto quella dei nuclei anziani. Poi ci sono i giovani senza lavoro. Ma soprattutto c’è il problema della famiglia che è un grande fattore di equilibrio e di compensazione in questa situazione. Ma se la famiglia si impoverisce ci troveremo in una situazione di produzione di ulteriore povertà e di spaesamento. Il messaggio implicito che arriva dal rapporto è che avere figli e fare famiglia alla fine sembra essere un peso. È un messaggio estremamente pericoloso e infatti dobbiamo cambiare rotta. Mi ha colpito il fatto che le famiglie con tre figli sono particolarmente penalizzate. Dobbiamo pensare come intervenire e ne parleremo con le Regioni."

    "Non credo che la situazione 2012 sarà migliore. Dobbiamo essere onesti e dirlo. Come governo, abbiamo fatto tentativi grossi, come l’investimento di settecento milioni sulla famiglia nelle regioni meridionali, che non è poco con questi chiari di luna. Ora sto lavorando su un bando di 27 milioni che premia l’iniziativa dei giovani a livello imprenditoriale e di lavoro. Da storico, però, e non solo da ministro, dico che noi rischiavamo il peggio: fare bancarotta come sistema Italia e vedere la frantumazione dello Stato."

    Fonte: Avvenire | vai alla pagina

    Argomenti: famiglia, mezzogiorno, povertà, governo Monti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 04 agosto 2012 da 25011
    mia cara sono felice di incontrarvi qui il mio nome è Miss Becky mi piace avere un buon rapporto con voi non mater tua età si prega di scrivere a me con la mia private e-mail qui (NICEBABY_U@YAHOO.COM) in modo che io ti mando le mie foto e raccontarvi il mio ok sé. Sono in attesa di tua mail al mio ID e-mail sentire (NICEBABY_U@YAHOO.COM)

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato