Ti trovi in Home  » Politici  » Graziano DELRIO  » Comuni in crisi. «Spero che Monti se ne renda conto»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Graziano DELRIO

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Reggio nell'Emilia (RE) (Partito: PD)  - Consigliere  Consiglio Comunale Reggio nell'Emilia (RE) (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

Comuni in crisi. «Spero che Monti se ne renda conto»

  • (24 luglio 2012) - fonte: la Repubblica.it - inserita il 25 luglio 2012 da 31

    «Se non verranno accolti i nostri emendamenti si aprirà un conflitto gravissimo istituzionale perchè le forze politiche hanno detto di condividere la nostra impostazione». «C'era stata presentata una manovra che doveva tagliare gli sprechi e abbiamo dato la massima collaborazione e abbiamo proposto delle misure. C'è invece una riduzione dei trasferimenti che è totalmente inaccettabile. Spero che Monti se ne renda conto e che proponga una coerenza rispetto a quello che c'era stato annunciato».

    «La protesta dice una cosa semplice. I Sindaci sono pronti a far la loro parte per il risanamento del Paese, cosa che noi stiamo già facendo con risparmi per più di 20 miliardi di euro». «Però si facciano le scelte giuste. Non si può usare un metodo sbagliato che porterà in crisi i bilanci e i servizi. Porterà in crisi le comunità locali».

    «Noi abbiamo bisogno di equità, abbiamo bisogno di giustizia e abbiamo bisogno di fare delle proposte serie. Questo lo diciamo con responsabilità al governo. E' il tempo dell'ascolto e della decisione insieme».

    «Insieme possiamo uscire da questa crisi. Così invece, si manderà in crisi il presidio vero delle istituzioni repubblicane, cioè i Comuni. Non è tollerabile. Manderà in crisi il Patto di Stabilità, manderà in crisi i Comuni, manderà in crisi i servizi comunali».

    Dichiarazioni rilasciate dal presidente dell'associazione dei Comuni (ANCI) al termine dell'incontro sulla spending review con il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda.

    Fonte: la Repubblica.it | vai alla pagina

    Argomenti: anci, enti locali, tagli, comuni, patto di stabilità, governo Monti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato