Ti trovi in Home  » Politici  » Franca Donaggio  » Illustro il programma del prossimo Forum Lavoro del Pd Veneto.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franca Donaggio

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Illustro il programma del prossimo Forum Lavoro del Pd Veneto.

  • (12 settembre 2008) - fonte: official web site Pd Veneto - ma.ri. - inserita il 12 settembre 2008 da 861

    Venerdì 19 settembre si terrà a Padova il primo incontro del Forum Lavoro del PD Veneto. La senatrice Franca Donaggio, che lo presiede, fa il punto della situazione spiegando come questa sia soltanto la prima tappa di un percorso che vedrà il suo compimento a gennaio.

    «Avevamo già iniziato una serie di incontri con gli imprenditori e le rappresentanze sociali – spiega la senatrice Donaggio - poi le elezioni hanno interrotto questo percorso e in seguito abbiamo dovuto riorganizzare il lavoro in maniera organica. Ripartiamo venerdì, dopo aver conferito con il segretario nazionale Walter Veltroni e il segretario regionale Paolo Giaretta, con un primo obiettivo che è quello di portare il nostro contributo alla mobilitazione del 25 ottobre a Roma».
    Il cammino che accompagnerà i lavori non si fermerà, tuttavia, alla grande manifestazione nazionale, ma troverà il suo compimento in un’iniziativa prevista per gennaio, che sarà dedicata ai temi dell’occupazione, dello sviluppo e del lavoro in Veneto.

    «In questa prima settimana si parlerà di Scuola - precisa la senatrice Donaggio - in quella successiva di Sanità, nella terza di Lavoro. Con i contributi e gli approfondimenti elaborati saremo a Roma e, in seguito, le riflessioni confluiranno in una nostra grande iniziativa che è prevista per gennaio su Veneto, sviluppo e lavoro».
    «Inizieremo dalla Scuola – continua la senatrice - perché in questi giorni la protesta suscitata dalle proposte della Gelmini si sta espandendo. È evidente, infatti, che con queste misure stiamo tornando indietro di 50 anni rispetto ad un modello di scuola inclusiva, che è un modello a cui guardano anche altre nazioni».

    Secondo la senatrice, la reintroduzione del maestro unico precipiterebbe la situazione nell’arretratezza e in un alone di romanticismo “deamicisiano”, che forse poteva andar bene mezzo secolo fa, ma non può essere la risposta alle nuove esigenze.
    «Il nostro è un modello di scuola che guarda all’integrazione – spiega la senatrice - Oggi, i ragazzi diversamente abili entrano nel corso di studi regolari, integrati nelle classi. Con la reintroduzione del maestro unico, invece, andiamo verso un meccanismo di classi differenziate. Un unico maestro, infatti, non potrebbe far fronte a tutte le necessità da solo. A maggior ragione se pensiamo che ci troviamo in un paesaggio sociale sempre più multietnico».

    E questo meccanismo della differenziazione si coglie anche alla radice dell’azione di Governo e sembra avere una direzione chiara. «La scuola, la politica sociale, la sanità. In tutti questi ambiti il Governo ha l’identico approccio: una base minima e se vuoi qualcosa in più te la paghi. Con il governo Prodi – fa un esempio la senatrice - si era proposto l’innalzamento dell’obbligo scolastico a 16 anni. Oggi la Gelmini la vuole ridurre a 14. La rimodulazione della durata dei cicli scolastici è la spia di questa idea. Purtroppo l’operazione di portare ad una “scuola di classe” non è nuova. Ci aveva già provato la Moratti: i figli dell’operaio alle professionali e gli abbienti negli istituti privati».

    «A questo – conclude la senatrice Donaggio – si potrebbe anche ricondurre la tendenza a criminalizzare i lavoratori pubblici. Calcare la mano nel dare l’impressione che “pubblico” equivalga a “spreco” serve a creare i presupposti di un modello culturale che avvalli, oltre che giustifichi, questo tentativo del Governo di creare disparità di opportunità sulle diversità di reddito».

    Fonte: official web site Pd Veneto - ma.ri. | vai alla pagina
    Argomenti: lavoro, scuola, sviluppo, pd, veneto, ministro Istruzione, Gelmini Maria Stella, scuola privata | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato