Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni GALLO  » Più investimenti nel trasporto pubblico locale.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giovanni GALLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: L' Ulivo) 


 

Più investimenti nel trasporto pubblico locale.

  • (19 settembre 2008) - fonte: official web site Partito Democratico Veneto - inserita il 19 settembre 2008 da 861

    Il Partito Democratico del Veneto, assieme al Gruppo consiliare PD in Regione, ha promosso la Settimana del Trasporto Pubblico Locale (22-27 settembre), con iniziative in tutte le province.

    «Servono più treni e autobus, ma la giunta Galan non mette i soldi necessari per sostenere il trasporto pubblico locale». A denunciarlo è il Partito Democratico del Veneto che, assieme al Gruppo regionale, ha promosso la Settimana del Trasporto Pubblico Locale.

    Da lunedì 22 a sabato 27 settembre, in tutte le province venete, si mobiliteranno in prima persona i parlamentari, i consiglieri regionali e locali, i dirigenti del partito veneto. Saliranno su treni e autobus, condivideranno con i pendolari le magagne (da essi ben conosciute) del sistema di trasporto collettivo e illustreranno le proposte del PD per rendere il servizio di trasporto pubblico più efficiente e meno costoso.

    Alcuni dati fanno riflettere. Benzina e gasolio, nell’ultimo anno, sono aumentati del 40%. Sempre nel 2008 il numero di utenti che, per difendersi dal caro-carburante, utilizzano l’autobus è cresciuto del 7%. Nonostante questo trend, la giunta Galan lascia gli autobus a secco.

    «La Regione non ha stanziato nemmeno 1 euro a titolo di compartecipazione per il rinnovo del contratto di lavoro e per l’ampliamento dei servizio – lamenta Giovanni Gallo, capogruppo del PD in Consiglio regionale - Gli unici soldi stanziati per il trasporto pubblico nel 2008, 10 milioni di euro, sono stati il frutto di una dura battaglia vinta in aula dai consiglieri del PD. Il risultato, seppur significativo, basterà appena a compensare il rincaro del carburante».

    L’elenco delle inadempienze della giunta Galan potrebbe continuare. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: gli alti livelli di smog delle nostre città, l’obbligo per i Comuni di adottare ogni anno restrizioni alla circolazione.
    Oltre la protesta, la proposta. Nella Settimana del Trasporto Pubblico Locale, gli esponenti del PD spiegheranno ai loro concittadini che un trasporto più di qualità è possibile, non è affatto una chimera, basta che ci sia la volontà politica di investire risorse adeguate.

    La battaglia del PD parte dal territorio e continuerà nelle sedi istituzionali, a cominciare dal Consiglio regionale dove presto approderà la manovra finanziaria 2009.

    Fonte: official web site Partito Democratico Veneto | vai alla pagina
    Argomenti: pd, veneto, regione veneto, servizi pubblici, consiglio regionale, gasolio, trasporti pubblici | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato