Ti trovi in Home  » Politici  » Luana ZANELLA  » Venezia periferia di Mestre: «Un paradosso letto e inteso alla lettera».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luana ZANELLA

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: Verdi) 


 

Venezia periferia di Mestre: «Un paradosso letto e inteso alla lettera».

  • (30 settembre 2008) - fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - Pierluigi Tamburrini - inserita il 30 settembre 2008 da 31

    Le dichiarazioni dell’assessore alla Cultura scatenano il dibattito sui forum online con richieste di scuse e dimissioni. Maggioni (Pd): «Una visione miope»

    La replica di Luana Zanella: «Un paradosso letto e inteso alla lettera». E su Palazzo Labia chiede un progetto di rilancio aziendale

    Un paradosso letto e inteso alla lettera. È questa, secondo l'assessore alla cultura Luana Zanella, l'interpretazione che è stata data alle sue parole, pronunciate durante la conferenza Res Derelicta quando aveva definito Venezia periferia di Mestre. «Nel corso del dibattito proponevo a chi in sala lamentava i tanti svantaggi e privazioni subiti da Mestre a causa della vicinanza di Venezia, un mutamento di sguardo scrive l'assessore in una nota di sentirsi cioè privilegiati e arricchiti da una periferia così lussuosa e foriera di enormi vantaggi anche per la valorizzazione della terraferma. Quanto all'altro tema circa la perdita di funzioni da parte della città storica in particolare l'annunciato trasferimento della Rai da Palazzo Labia ribadisco che il cambiamento di sede, se deve avvenire, dovrebbe prevedere un presidio a Venezia e un progetto di rilancio per scongiurare il trasferimento della Rai fuori dal Comune di Venezia e che la vendita di palazzo Labia sia un'operazione meramente di cassa».

    Ma intanto la polemica si era già scatenata sui forum online dedicati alla città storica, con richieste all'amministrazione comunale di dissociarsi dalle dichiarazioni dell'assessora, richieste di scuse o addirittura di dimissioni. Perfino il segretario comunale del Pd, Alessandro Maggioni, è intervenuto: «Si auspica che tale miope visione sia frutto di una personale e discutibile, per quanto ravvedibile, visione del solo assessore e che non investa e non rappresenti il pensiero e la linea di tutta l'amministrazione comunale».

    Duri i Quarantenni: «Il movimento dei 40xVenezia non può riconoscersi in una politica che non tiene conto dell'unità del territorio urbano e che, invece di puntare al rilancio delle diverse specificità, continua a operare sul concetto di centri e periferie». Più varie le posizioni degli utenti di Venessia.com. «Siamo alla farsa, un assessore dei Verdi chiede che Venezia venga impoverita dalle scelte della Rai e che l'azienda lasci la laguna scrive Davide Ubizzo, uno dei blogger più attivi questa giunta è alla frutta». E la maggioranza consiliare è chiamata in causa anche da uno dei fondatori del sito: «Vorrei sapere scrive Massimo Fadalti - se domani i partiti che sostengono la maggioranza del consiglio comunale veneziano la smentiranno o meno». E se «nessuno mette in dubbio la diversità tra Mestre e Venezia come aggiunge Gabriele Moschini - quello che fa male è il sentirsi trattare come un peso». La butta sul sarcasmo una veneziana d'adozione, Beata Kaczmarczyk, di origine polacca: «Le dichiarazioni dell'assessora sono così distanti dalla realtà che c'è da riderci sopra». Le dimissioni della Zanella vengono richieste dal 39enne Roberto Scarpa che si chiede anche se non sia da valutare l'ipotesi del divorzio di Venezia da Mestre. E Alberto Baffa: «Certe dichiarazioni rappresentano uno dei modi per riscuotere consenso elettorale laddove il bacino è maggiore». Durissimo Carlo Rubini: «Ritengo urgente che qualcuno risponda per le rime a questa signora che, a distanza di mesi, ripropone lo stesso disprezzo per la città storica già manifestato con analoghi contenuti dall'assessore Fincato».

    Fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - Pierluigi Tamburrini | vai alla pagina
    Argomenti: veneto, venezia, comune venezia mestre, Rai, verdi, Blogger, assessore comunale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 26 ottobre 2008 da 3482
    Premetto di non considerare la Zanella una persona seria, dopo queste dichiarazioni. Ma non ritengo altresì seri nemmeno quei personaggi da operetta di Venessia.com da voi citati: commercianti e albergatori che da Venezia succhiano la linfa vitale, legati alla destra attiva della città. Tanto per vostra conoscenza.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato