Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo Cacciari  » «La città apre al contemporaneo».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo Cacciari

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Venezia (VE) (Partito: DL) 


 

«La città apre al contemporaneo».

  • (14 settembre 2008) - fonte: Il Gazzettino-Venezia-Mestre-Paolo Navarro Dina - inserita il 14 settembre 2008 da 31

    Calatrava e gli altri: Venezia cantiere del futuro

    C'è il disegno della "città contemporanea", c'è la volontà di lasciare il segno e soprattutto di impreziosire Venezia con testimonianze monumentali che appartengono all'epoca "nostra". Discorso impervio - basti citare le recenti polemiche per la realizzazione del Ponte della Costituzione - ma la sfida è tutta qui. Più volte il sindaco Massimo Cacciari al di là del "tormentone" sul quarto ponte sul Canal Grande, ha cercato di sottolinearlo tanto da dichiararsi "esponente di una minoranza" che vuole dare a Venezia segni tangibili della contemporaneità. Così, dopo il ponte dell'architetto di Valencia, Santiago Calatrava, ora la sfida appartiene ad altri progetti. Ed è stato lo stesso Cacciari a ribadirlo davanti ad una platea di professionisti, incontrando l'architetto canadese-americano Frank O. Gehry, progettista della "Venice Gateway" all'aeroporto Marco Polo.
    «Certamente - ha detto Cacciari rivolto al professionista di fama mondiale - dovrà essere paziente con i tempi di questo Paese, ma vedrà che riusciremo a portare avanti questo progetto così come tutti gli altri. Sia pure tra mille difficoltà abbiamo concluso e aperto il quarto ponte sul Canal Grande, ma altri progetti stanno procedendo e prenderanno avvio: il piano per il recupero di Punta della Dogana come polo museale d'arte contemporanea ad opera dell'architetto giapponese Tadao Ando, la realizzazione delle nuove Gallerie dell'Accademia a cura di Tobia Scarpa e infine l'Archivio Vedova ad opera di Renzo Piano. Accanto a loro ci sarà anche Gehry, tutto dipenderà dal suo amore per Venezia.Uno sguardo, quindi, di insieme che consentirà a Venezia di dimostrare di non essere solo "contenitore" e palcoscenico di testimonianze storiche del passato, ma anche di essere pienamente in corso come luogo per l'architettura contemporanea.
    Un ambiente dove non tutto è ingessato e dove è possibile - il lavoro di Calatrava lo dimostra - realizzare qualcosa che ben si inserisce nella skyline veneziana. Una sfida decisiva che non solo si scontra con le proteste e le polemiche, ma soprattutto con i vandalismi. Di chi - purtroppo - vuole lasciare il segno della propria inciviltà. Forse solo per finire in un presunto "Guinness dei primati" delle sciocchezze. Ne sanno qualcosa gli uomini della Polizia municipale di Venezia che ieri, a due giorni dall'apertura, hanno dovuto fare i conti con il primo sfregio al ponte della Costituzione: una scritta incisa con un oggetto appuntito, forse una chiave fatta da un giovane di circa trent'anni che i vigili veneziani stanno cercando di individuare grazie al filmato delle telecamere della zona. Le riprese mostrano il giovane mentre verga, su uno dei raccordi del ponte, la propria firma, la data e l'ora dell'impresa, compiuta poche ore dopo l'apertura, avvenuta l'altra notte in modo informale, ma con gran concorso di pubblico. «È un nome straniero - precisa il comandante dei Vigili urbani, Marco Agostini - sul quale stiamo indagando: non è detto, infatti, che anche l'autore sia straniero».
    Il vandalo primatista è entrato in azione mentre la pattuglia di turno stava effettuando un controllo ai piedi del ponte. «Per fortuna quella parte del ponte è un calco in plastica - ha commentato l'assessore al patrimonio del Comune di Venezia, Mara Rumiz - e doveva già essere sostituito con un altro in bronzo, con la firma del progettista Santiago Calatrava. È il primo segno di inciviltà. Quel che è certo è che potenzieremo ancor di più il servizio di telecamere».

    Fonte: Il Gazzettino-Venezia-Mestre-Paolo Navarro Dina | vai alla pagina
    Argomenti: infrastrutture, sindaco, aeroporto, giunta comunale, venezia, comune venezia mestre, ponte di Calatrava | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato