Ti trovi in Home  » Politici  » Michele MOGNATO  » Bilancio, passa la "manovra" da sette milioni.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Michele MOGNATO

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: DS) 


 

Bilancio, passa la "manovra" da sette milioni.

  • (05 settembre 2008) - fonte: Il Gazzettino.it - Venezia.Mestre - P.N.D - inserita il 05 settembre 2008 da 31

    IERI È ARRIVATO IL VIA LIBERA IN GIUNTA
    «Situazione da lacrime e sangue, abbiamo fatto di tutto per risparmiare» - I tagli maggiori all’attività delle Municipalità.

    Nessun intoppo. L'aggiustamento alla manovra di bilancio per 7 milioni di euro ha avuto il via libera della giunta comunale. Un'operazione necessaria in questa fase dell'anno per una "ricalibratura" delle disponibilità finanziarie nelle casse di Ca' Farsetti. Ma non si tratta di rose e fiori. Anzi.
    «Potremmo dire lacrime e sangue - taglia corto l'assessore al Bilancio, Michele Mognato - Si tratta di un'operazione necessaria che ci ha consentito non solo di racimolare denaro, ma anche di fare i conti precisi su entrate e spese».

    Una situazione non proprio facile. Questa delibera sul bilancio verrà ratificata in consiglio comunale dopo essere transitata nei consigli delle singole Municipalità. «Al termine di questo iter procedurale - spiega Mognato - si potrà arrivare all'assestamento definitivo su questo documento economico consentendoci di giungere con tranquillità alla definizione entro l'anno del futuro bilancio di previsione per il 2009. Una circostanza importante per un'adeguata programmazione per il prossimo anno».
    Una manovra che comporta alcuni aspetti positivi come il reimpiego di fondi e finanziamenti, anche se non particolarmente ingenti, grazie ai trasferimento dallo Stato, ad una serie di progetti di stanziamento promossi anche da Regione e progetti speciali di collaborazione tra enti locali, ma anche minori entrate.

    «Questa voce - chiarisce Mognato - è senz'altro quella sulla quale abbiamo lavorato. Abbiamo registrato minori entrate a causa della contemporanea crisi economica e di riflesso del movimento turistico in città nei settori del trasporto acqueo (per un milione 268 mila euro); negli incassi di Asm (un milione) e nella riduzione degli introiti per le sponsorizzazioni. Peraltro le spese maggiori, ma è noto a tutti, rimangono quelle per il personale considerati i recenti aumenti stabiliti dai contratti nazionali di categoria; sui consumi (erogazione luce, altri servizi) ed altre voci di minore importanza. I tagli hanno riguardato soprattutto le attività delle Municipalità». Una situazione quindi non proprio rosea.
    «Abbiamo cercato di fare di tutto per risparmiare - conclude Mognato - ma il futuro si annuncia sempre più complesso. Se a tutto questo aggiungiamo anche la proposta contenuta nella bozza Calderoli, non possiamo che prevedere un periodo di incertezza pesante che potrebbe rischiare di pregiudicare il potenziamento dei servizi essenziali». Nel corso della riunione di giunta, infine, Mognato ha presentato anche il bando per il rinnovo del Servizio di Tesoreria del comune di Venezia in concessione nel periodo 2009-2013.

    Fonte: Il Gazzettino.it - Venezia.Mestre - P.N.D | vai alla pagina
    Argomenti: bilancio comunale, comune venezia mestre, servizi pubblici | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato