Ti trovi in Home  » Politici  » Diego BOTTACIN  » Il Governo taglia il Fondo Sociale. Famiglie ancora più deboli. «Questo governo racconta ai cittadini un sacco di bugie»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Diego BOTTACIN

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: L' Ulivo) 


 

Il Governo taglia il Fondo Sociale. Famiglie ancora più deboli. «Questo governo racconta ai cittadini un sacco di bugie»

  • (19 settembre 2008) - fonte: official web site Partito Democratico Veneto - inserita il 19 settembre 2008 da 31

    Ulteriore batosta in vista per le famiglie ed in particolare per le fasce deboli. Il Governo ha annunciato un taglio al Fondo per le politiche Sociali, per mezzo del quale le Regioni e, di conseguenza, i Comuni finanziano i servizi forniti alla popolazione.

    La decisione, annunciata qualche giorno fa, durante un incontro con le Regioni, ha incassato il duro commento del vicepresidente PD della quinta commissione del Consiglio regionale (Sanità e Sociale) Diego Bottacin: «Questo Governo racconta ai cittadini un sacco di bugie, con annunci roboanti di scelte definite addirittura storiche, ma che sono solo titoli di libri con le pagine interamente bianche, come per l’Alitalia ed il federalismo, e nel contempo taglia con la scure i fondi indispensabili per le categorie più deboli, gli anziani, i malati, i disabili, i minori, in una parola le famiglie. E’ inaccettabile e le Regioni devono opporsi fortemente a questo disegno».

    Per Bottacin, i 300 milioni di euro che Tremonti e Sacconi vogliono risparmiare costringeranno Regioni e Comuni a diminuire le risorse da destinare ai servizi essenziali per i cittadini. E non si tratta certo di un taglio di poco conto, visto che questa cifra equivale ad un terzo dell’intero finanziamento dello scorso anno.

    «È sotto gli occhi di tutti – aggiunge Bottacin – che il tanto sbandierato federalismo di Calderoli, altro non è che una scatola vuota. Innanzitutto perché ne viene rinviata di qualche anno l’attuazione, poi perché nessuno ha ancora detto quali risorse andranno a Comuni e Regioni, né come avverrà la redistribuzione delle risorse. E’ evidente la contraddizione tra un federalismo fiscale che non arriva e atti di governo centralistici, come il taglio al Fondo sociale, che limitano le risorse a livello locale».

    Bottacin invita, quindi, le Regioni a incalzare il Governo al fine di recuperare tutte le risorse che assicurano oggi i servizi essenziali alle fasce più deboli e fragili della popolazione e in particolare esorta l’Assessore Veneto Valdegamberi, Presidente degli assessori regionali al sociale, perché assuma un ruolo guida in questa azione.

    Fonte: official web site Partito Democratico Veneto | vai alla pagina
    Argomenti: finanziamenti, federalismo fiscale, veneto, regione veneto, comuni, servizi pubblici, federalismo, consigliere regionale, Regioni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato