Ti trovi in Home  » Politici  » Simonetta RUBINATO  » Tempi lunghi per il federalismo: Scandalosa pioggia di soldi dal governo per continuare a studiarlo.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Simonetta RUBINATO

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Roncade (TV) (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Deputato (Gruppo: PD) 


 

Tempi lunghi per il federalismo: Scandalosa pioggia di soldi dal governo per continuare a studiarlo.

  • (03 ottobre 2008) - fonte: Uff. Stampa On. Rubinato - inserita il 06 ottobre 2008 da 31

    «Mi domando con quale faccia tosta il Governo Berlusconi abbia potuto inserire nel testo del collegato alla manovra economica una norma indecente come l’art. 73 che stanzia 3 mln di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009 e di 1,2 mln di euro a decorrere dall'anno 2010 niente di meno che per pagare un team di sedicenti-consulenti per discettare sul federalismo fiscale». Lo afferma polemicamente l’On. Simonetta Rubinato, a margine dell’approvazione a Montecitorio del collegato alla manovra economica varata lo scorso luglio.

    Incalza ancora la Rubinato: «Si tratta di una montagna di soldi: 7,2 milioni euro, circa 15 miliardi di vecchie lire, destinati ad arricchire, a spese dei contribuenti, qualche circolo di consulenti-amici della maggioranza. Che senso ha finanziare lo studio delle problematiche connesse al federalismo fiscale, quando in Parlamento non abbiamo ancora uno straccio di legge su cui discutere? E soprattutto: il Governo Berlusconi chiarisca cosa vuole fare con questo progetto federalista: ci vuole studiare sopra altri tre anni, come appare evidente da questa norma, oppure vuole darsi una mossa e passare dalla parole ai fatti concreti?»

    «Constato inoltre che» - conclude la parlamentare del Pd - «il lupo perde il pelo, ma non il vizio: visto che durante la XIV Legislatura, il precedente Governo Berlusconi stanziò risorse pubbliche a copertura della costituzione di una commissione per lo studio e l'attuazione del federalismo (la Commissione del prof. Vitaletti). Pur apprezzando la quantità e la qualità di quel lavoro consegnato al Governo Berlusconi nel settembre 2005, a nulla è servito, visto che, dopo un lustro, ci ritroviamo ancora qui, a parlare ancora di principi».
    ----------
    Così dispone l’art. 73 approvato dall’Aula di Montecitorio:

    A.C. 1441-bis-A - Articolo 73 (Attuazione del federalismo).

    1. Per lo studio delle problematiche connesse all'effettiva attuazione della riforma federalista, assicurando un contesto di stabilità e piena compatibilità finanziaria con gli impegni europei e internazionali assunti, è stanziata la somma di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009 e di 1,2 milioni di euro a decorrere dall'anno 2010. Alla relativa copertura finanziaria si provvede, per gli anni 2008 e 2009, mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2008-2010, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2008, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero della salute, e, a decorrere dall'anno 2010, a valere sulle risorse derivanti dall'attuazione dell'articolo 45, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112. 2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

    Fonte: Uff. Stampa On. Rubinato | vai alla pagina
    Argomenti: bilancio, finanziaria, soldi pubblici, federalismo fiscale, Governo Berlusconi IV | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato