-
» Tempi lunghi per il federalismo: Scandalosa pioggia di soldi dal governo per continuare a studiarlo.
Simonetta RUBINATO in data 03 ottobre 2008
-
» Governo; Berlusconi insiste: Decreti ogni qual volta servira'
Silvio BERLUSCONI in data 02 ottobre 2008
-
» “Addio ai sindacalisti-padroni”
Alessandro PAGANO in data 01 ottobre 2008
-
» Il valore delle regole, l'importanza del rendere conto.
Carlo Azeglio CIAMPI in data 01 ottobre 2008
-
» Su Epifani Massimo fermò Walter. - Colloquio
Silvio BERLUSCONI in data 30 settembre 2008
-
» «Nessun derby Roma-Milano. Per Alitalia meglio un modello a rete» - INTERVISTA
Claudio SCAJOLA in data 29 settembre 2008
-
» Adesso maggioranza e opposizione lavorino insieme per le nuove sfide che sono davanti al trasporto aereo in Italia
Francesco RUTELLI in data 28 settembre 2008
-
» Alitalia: ANCHE CON ACCORDO RESTANO PROBLEMI
Pier Luigi BERSANI in data 28 settembre 2008
-
» Con Berlusconi democrazia svuotata Come la Russia di Putin. - INTERVISTA
Valter VELTRONI in data 28 settembre 2008
-
» Alitalia: la commissione europea sosterrà l'operazione.
Maurizio SACCONI in data 28 settembre 2008
-
» "Sono stato io a sostenere che i miei uomini, che dirigono la Sea, dovevano andare a contattare Lufthansa, perche' lasci Malpensa come hub"
Umberto BOSSI in data 27 settembre 2008
-
» Alitalia. Tutti i costi sui contribuenti e il Sud restertagliato fuori Portare le imprese verso Est. - INTERVISTA
Pier Luigi BERSANI in data 27 settembre 2008
-
» Il piano della Cai è buono la compagnia volterà pagina. Fiumicino? nella capitale... - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 27 settembre 2008
-
» «Le primarie vanno fatte, anche per il voto europeo» - INTERVISTA
Sergio Gaetano COFFERATI in data 27 settembre 2008
-
» Alitalia. "Di che si vanta Veltroni? Ha mosso solo critiche" - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 26 settembre 2008
-
» Alitalia. Ho aiutato a evitare una tragedia.
Valter VELTRONI in data 26 settembre 2008
-
» Trattativa Alitalia: «Dov'è Berlusconi?»
Valter VELTRONI in data 25 settembre 2008
-
» Comuni: altro che federalismo! Il Governo continua a fare cassa a spese dei Comuni. (Ma i soldi per i Comuni in dissesto si trovano sempre)
Simonetta RUBINATO in data 25 settembre 2008
-
» Alitalia: ma il leader del Pd ipotizza soluzioni non percorribili. - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 24 settembre 2008
-
» “Cooperazione allo sviluppo: i tagli del Governo azzerano la credibilità internazionale dell’Italia”
Federica MOGHERINI REBESANI in data 24 settembre 2008
-
» imporre l’alimentazione? Non mettiamo troppi paletti. - INTERVISTA
Ignazio Roberto Maria MARINO in data 23 settembre 2008
-
» Aggravante clandestinità: la Commissione tiri fuori le carte.
Marco CAPPATO in data 23 settembre 2008
-
» «Grave errore dare tutto questo potere ai piloti» - INTERVISTA
Enrico MORANDO in data 22 settembre 2008
-
» Rincuorare la cordata.
Massimo D'ALEMA in data 22 settembre 2008
-
» «Sì al dialogo Cai-sindacati, ma serve un partner estero» - INTERVISTA
Massimo D'ALEMA in data 21 settembre 2008
-
» Alitalia : Conduzione dilettantistica del Governo Berlusconi
Valter VELTRONI in data 20 settembre 2008
-
» Energia: grave abolire l'Autority, saremo intransigenti.
Enrico LETTA in data 20 settembre 2008
-
» Dal Tg1 informazione faziosa su Alitalia.
Marco BELTRANDI in data 19 settembre 2008
-
» Alitalia.Non ha vinto nessuno.
Enrico LETTA in data 19 settembre 2008
-
» "GOVERNO ABBANDONA LA STRADA DELLA REGOLARIZZAZIONE E PRIVILEGIA IL LAVORO PRECARIO"
Cesare DAMIANO in data 19 settembre 2008
-
» ll ritiro dell'offerta per la nuova Alitalia da parte della societa' Cai e' la logica conseguenza dell'assurda posizione ostruzionistica assunta dalla Cgil in alleanza con le sigle autonome di piloti e assistenti
Maurizio SACCONI in data 18 settembre 2008
-
» SIAMO AL BARATRO PER ALITALIA PER COLPA DI CGIL E I PILOTI
Silvio BERLUSCONI in data 18 settembre 2008
-
» Alitalia: da Epifani e Berlusconi uno scaricabarile indegno, si prendano entrambi le loro responsabilità
Marco BELTRANDI in data 18 settembre 2008
-
» «I miei Dico si chiameranno DiDoRe»
Renato BRUNETTA in data 17 settembre 2008
-
» Alitalia, la vera italianità.
Paolo CIRINO POMICINO in data 15 settembre 2008
-
» Per gli italiani un costo di 1,5 miliardi.
Pier Luigi BERSANI in data 15 settembre 2008
-
» Si va avanti con chi ci sta.
Silvio BERLUSCONI in data 15 settembre 2008
-
» I piloti di Silvio e i minatori della Thatcher.
Antonio POLITO in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni (PD), impegno istituzioni e imprenditoria Roma
Umberto MARRONI in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia: piano attuale peggiore di quello di Air France, concorrenza a rischio ed alti costi sui contribuenti.
Alessia Maria MOSCA in data 15 settembre 2008
-
» Scatta l'allarme anche per lo scalo del Friuli: «Si rischiano 50 esuberi»
Roberto DIPIAZZA in data 14 settembre 2008
-
» «Capitani coraggiosi coi soldi altrui»
Antonio DI PIETRO in data 14 settembre 2008
-
» «Finita la luna di miele con gli elettori»
Valter VELTRONI in data 14 settembre 2008
-
» Non aspettiamo per introdurre nel dibattito sul federalismo fiscale i problemi di bilancio.
Leonardo DOMENICI in data 14 settembre 2008
-
» «Tra cinque anni lo Stato costerà meno e si ridurrà il divario Nord - Sud». - INTERVISTA
Enzo GHIGO in data 14 settembre 2008
-
» ALITALIA, LA CAI SI RITIRA: SITUAZIONE CRITICA. (Ansa, ore 13:00)
Maurizio SACCONI in data 12 settembre 2008
-
» ALITALIA: BERLUSCONI E' IL RESPONSABILE..
Marco BELTRANDI in data 12 settembre 2008
-
» Alitalia, tutti licenziati se non si chiude con Cai
Claudio SCAJOLA in data 12 settembre 2008
-
» Su Alitalia in fondo ha ragione Berlusconi E’ una scommessa vinta. Ma da Air France.
Emma BONINO in data 11 settembre 2008
-
» ALITALIA: DOMANI DECISIVO O ACCORDO O FALLIMENTO
Maurizio SACCONI in data 10 settembre 2008
-
» Non ammetto di leggere sui giornali che la Regione Lazio vuole mettere il chip in Alitalia
Giovanni ALEMANNO in data 10 settembre 2008
-
» La magistratura veneta chiede un prestito personale ai Comuni. «È L'EFFETTO DRAMMATICO DEI TAGLI DEL GOVERNO»
Paolo GIARETTA in data 10 settembre 2008
-
» Alitalia, si chiude entro giovedì [11/09/2208]
Maurizio SACCONI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia. «Ma questa resta l’unica soluzione possibile» - INTERVISTA
Mario VALDUCCI in data 09 settembre 2008
-
» «Via libera al maestro unico. Federalismo? O così o secessione» - INTERVISTA
Umberto BOSSI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni,ruolo importante per le istituzioni locali
Umberto MARRONI in data 09 settembre 2008
-
» Prostituzione: Non è con l'ipocrisia che si risolvono i problemi.
Donatella PORETTI in data 09 settembre 2008
-
» I poveri pagheranno più tasse dei ricchi. - INTERVISTA
Vincenzo VISCO in data 08 settembre 2008
-
» Pazzesco criticare Matteo Colaninno su Alitalia
Valter VELTRONI in data 07 settembre 2008
-
» "Quanto costa Berlusconi ai contribuenti italiani"
Pier Luigi BERSANI in data 04 settembre 2008
-
» ALITALIA: BERLUSCONI IN PARLAMENTO PER SPIEGARE
Pier Luigi BERSANI in data 04 settembre 2008
-
» ALITALIA: A RISCHIO TUTTO DISTRETTO FIUMICINO
Pietro MARRAZZO in data 04 settembre 2008
-
» Alitalia: MIO MESTIERE E' TUTEALARE LAVORATORI LAZIO
Pietro MARRAZZO in data 04 settembre 2008
-
» Marrazzo faccia il suo mestiere, non si occupi di Alitalia
Claudio SCAJOLA in data 04 settembre 2008
-
» P.A.: BRUNETTA, CI SONO RISORSE CONTRATTO CON AUMENTI 6-8%
Renato BRUNETTA in data 03 settembre 2008
-
» "La regione Lazio nella nuova compagnia Alitalia"
Pietro MARRAZZO in data 03 settembre 2008
-
» Alitalia, con scelte governo costi sociali altissimi.
Matteo COLANINNO in data 02 settembre 2008
-
» «Trattative brevissime Alitalia ha soltanto 10 giorni» - INTERVISTA
Maurizio SACCONI in data 02 settembre 2008
-
» Su Alitalia non mi sento in conflitto d'interessi
Matteo COLANINNO in data 02 settembre 2008
-
» "Bastano sei mesi e torniamo in pista" - INTERVISTA
Renato BRUNETTA in data 01 settembre 2008
-
» ALITALIA: SERVE CHIAREZZA SU FIUMICINO
Pietro MARRAZZO in data 30 agosto 2008
-
» Bersani: "Berlusconi regala Alitalia ad Air France"
Pier Luigi BERSANI in data 29 agosto 2008
-
» Alitalia era meglio cederla ad Air France. Mio padre? Fa bene a impegnarsi.
Matteo COLANINNO in data 29 agosto 2008
Dichiarazione di Antonio POLITO
I piloti di Silvio e i minatori della Thatcher.
-
(15 settembre 2008) - fonte: Il Riformista - Antonio Polito - inserita il 15 settembre 2008 da 31
Onnipotente in parlamento e nei sondaggi, tanto da far parlare di alba della Terza Repubblica, il governo Berlusconi è sbattuto ieri sera contro il muro dei piloti dell’Alitalia, una piccola corporazione capace di rinchiuderlo nel bunker di una trattativa da Prima Repubblica. Non è sorprendente: ogni rivoluzione politica ha il suo muro simbolico da valicare; e il modo in cui lo fa, o non lo fa, proietta la sua ombra sul resto del cammino. Questo furono i minatori per la Thatcher, i controllori di volo per Reagan, e l’articolo 18 per l’altro governo Berlusconi.
Al momento in cui scriviamo non possiamo dire se quel muro, tra panini e cicche di sigarette, sarà stato superato o aggirato nella notte con un accordo separato che esclude i piloti. I sindacati confederali stavolta ci stanno, non possono permettersi l’ennesimo niet. Il problema sono i piloti e le muffe del sindacalismo autonomo che hanno prosperato per anni nello stagno Alitalia. Ma quello che si può dire è che le cose possono finire anche peggio di come sono cominciate. Fin dalla campagna elettorale e dalla proposta Air France, l’obiettivo di Berlusconi non è stato infatti la restaurazione di regole di mercato in un’azienda che è già costata agli italiani l’equivalente di una finanziaria; ma, bensì, l’imposizione taumaturgica del suo tocco, il tentativo di sistemare le cose per qualche anno e poi si vedrà, naturalmente a spese del contribuente, l’unica risorsa con cui si possano fare i miracoli.
Il nodo è stato fino all’ultimo, e non a caso, il contratto dei piloti. Non solo gli esuberi o la busta paga, ma le regole del gioco. La lunga perversione che ha fatto di Alitalia una delle compagnie più fallimentari del globo si è stratificata nello strapotere di questa categoria, che gode in azienda di un vero e proprio diritto all’autogestione: sulle carriere, sulle promozioni, sui turni di lavoro, sulla nomina dei comandanti, sulle pensioni. Per questo i piloti hanno un contratto separato, da azienda nell’azienda; e per questo i nuovi padroni di Alitalia vogliono portarli in un contratto unico. Su un punto solo i piloti hanno ragione: ed è quando dicono che la compagnia che ne verrà fuori è troppo piccola per reggere, quindi è fatta per essere prima o poi venduta. Hanno capito benissimo che hanno di fronte una soluzione politica, più che di mercato; che serve a far guadagnare qualche anno a Berlusconi e qualche soldo ai capitani coraggiosi; che si sta mettendo in piedi un «portage» per condurre l’Alitalietta in tre o quattro anni nelle mani più capaci di una grande compagnia aerea europea. Magari Air France, che per comprarla da Prodi doveva spendere due miliardi e mezzo e accollarsi i debiti, e quando la comprerà da Colaninno la troverà già ripulita dei debiti e del marcio, passati ai contribuenti.
Questo difetto genetico dell’operazione Cai è il punto di forza dei piloti e di tutti coloro che nella notte hanno organizzato la resistenza. Il loro ragionamento è semplice: voi volete raggiungere il break even in tre anni, per poi vendere. Ma alla vostra festa vogliano partecipare anche noi, al regalo del governo non aggiungeremo il nostro, se volete fare l’affare dovete lasciare qualcosa anche a noi. Il clima da ultimatum con cui il governo ha impostato la trattativa non ha funzionato per questo. Perché tutti sanno che c’è un dopo, anche se si va al fallimento. Nella peggiore delle ipotesi, Fantozzi porta i libri in tribunale e l’azienda viene venduta all’asta e a pezzi, brand compreso. Scommetto che ci pensano anche molti soci Cai: basta prendersi Airone, che è il vero salvataggio di questa storia e poi i bocconi migliori di Alitalia ci cadranno in bocca da soli. Il partito del fallimento è molto più ampio di quanto non si dica, e i piloti lo sanno.
Chi fa questo calcolo sta però sbagliando di grosso. Perché pur nell’anomalia della soluzione all’italiana scelta da Berlusconi, la privatizzazione mette in moto un meccanismo di mercato inesorabile. Colaninno e i suoi corrono comunque un rischio d’impresa, nonostante le condizioni di favore. Che un giorno venderanno, non c’è dubbio. Ma quando e a che prezzo dipende da quanto profittevole si dimostrerà la nuova compagnia. Se già alla partenza, per compiacere la voglia di successo di Berlusconi, i capitani coraggiosi cominciano a cedere sul piano industriale, cento milioni oggi, cento milioni domani, non è affatto detto che rientrino dei loro investimenti. Per questo sui piloti non possono cedere. Il parto della nuova Alitalia è stato pessimo, ma la nuova creatura deve comunque nascere sana, non può portarsi appresso le tare genetiche della partoriente.
Cedere ai piloti significherebbe trasferire l’infezione mortale della madre alla figlia. Non cedere vuol dire rischiare una guerra a Fiumicino in stile minatori gallesi. E’ un’alternativa del diavolo, ma governare vuol dire questo. Perfino per Berlusconi, che preferisce regnare più che governare.
Fonte: Il Riformista - Antonio Polito | vai alla pagina » Segnala errori / abusi
-
Inserito il 15 settembre 2008 da 31
I piloti, casta antelitteram? Quasi sicuro. Ma chi doveva amministrare Alitalia, doveva amministrare anche i piloti e invece...Eccoci al punto di non ritorno. Se non altro, stavolta vedremo i sindacati, altra casta, guadagnarsi il pane.
Per scrivere il tuo commento devi essere loggato