-
» “Addio ai sindacalisti-padroni”
Alessandro PAGANO in data 01 ottobre 2008
-
» Su Epifani Massimo fermò Walter. - Colloquio
Silvio BERLUSCONI in data 30 settembre 2008
-
» «Nessun derby Roma-Milano. Per Alitalia meglio un modello a rete» - INTERVISTA
Claudio SCAJOLA in data 29 settembre 2008
-
» Adesso maggioranza e opposizione lavorino insieme per le nuove sfide che sono davanti al trasporto aereo in Italia
Francesco RUTELLI in data 28 settembre 2008
-
» Alitalia: ANCHE CON ACCORDO RESTANO PROBLEMI
Pier Luigi BERSANI in data 28 settembre 2008
-
» Con Berlusconi democrazia svuotata Come la Russia di Putin. - INTERVISTA
Valter VELTRONI in data 28 settembre 2008
-
» Alitalia: la commissione europea sosterrà l'operazione.
Maurizio SACCONI in data 28 settembre 2008
-
» "Sono stato io a sostenere che i miei uomini, che dirigono la Sea, dovevano andare a contattare Lufthansa, perche' lasci Malpensa come hub"
Umberto BOSSI in data 27 settembre 2008
-
» Alitalia. Tutti i costi sui contribuenti e il Sud restertagliato fuori Portare le imprese verso Est. - INTERVISTA
Pier Luigi BERSANI in data 27 settembre 2008
-
» Il piano della Cai è buono la compagnia volterà pagina. Fiumicino? nella capitale... - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 27 settembre 2008
-
» Alitalia. "Di che si vanta Veltroni? Ha mosso solo critiche" - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 26 settembre 2008
-
» Alitalia. Ho aiutato a evitare una tragedia.
Valter VELTRONI in data 26 settembre 2008
-
» Trattativa Alitalia: «Dov'è Berlusconi?»
Valter VELTRONI in data 25 settembre 2008
-
» Alitalia: ma il leader del Pd ipotizza soluzioni non percorribili. - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 24 settembre 2008
-
» «Grave errore dare tutto questo potere ai piloti» - INTERVISTA
Enrico MORANDO in data 22 settembre 2008
-
» Rincuorare la cordata.
Massimo D'ALEMA in data 22 settembre 2008
-
» «Sì al dialogo Cai-sindacati, ma serve un partner estero» - INTERVISTA
Massimo D'ALEMA in data 21 settembre 2008
-
» Alitalia : Conduzione dilettantistica del Governo Berlusconi
Valter VELTRONI in data 20 settembre 2008
-
» Dal Tg1 informazione faziosa su Alitalia.
Marco BELTRANDI in data 19 settembre 2008
-
» Alitalia.Non ha vinto nessuno.
Enrico LETTA in data 19 settembre 2008
-
» ll ritiro dell'offerta per la nuova Alitalia da parte della societa' Cai e' la logica conseguenza dell'assurda posizione ostruzionistica assunta dalla Cgil in alleanza con le sigle autonome di piloti e assistenti
Maurizio SACCONI in data 18 settembre 2008
-
» SIAMO AL BARATRO PER ALITALIA PER COLPA DI CGIL E I PILOTI
Silvio BERLUSCONI in data 18 settembre 2008
-
» Alitalia: da Epifani e Berlusconi uno scaricabarile indegno, si prendano entrambi le loro responsabilità
Marco BELTRANDI in data 18 settembre 2008
-
» «I miei Dico si chiameranno DiDoRe»
Renato BRUNETTA in data 17 settembre 2008
-
» Alitalia: piano attuale peggiore di quello di Air France, concorrenza a rischio ed alti costi sui contribuenti.
Alessia Maria MOSCA in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia, la vera italianità.
Paolo CIRINO POMICINO in data 15 settembre 2008
-
» Per gli italiani un costo di 1,5 miliardi.
Pier Luigi BERSANI in data 15 settembre 2008
-
» Si va avanti con chi ci sta.
Silvio BERLUSCONI in data 15 settembre 2008
-
» I piloti di Silvio e i minatori della Thatcher.
Antonio POLITO in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni (PD), impegno istituzioni e imprenditoria Roma
Umberto MARRONI in data 15 settembre 2008
-
» Scatta l'allarme anche per lo scalo del Friuli: «Si rischiano 50 esuberi»
Roberto DIPIAZZA in data 14 settembre 2008
-
» «Capitani coraggiosi coi soldi altrui»
Antonio DI PIETRO in data 14 settembre 2008
-
» «Finita la luna di miele con gli elettori»
Valter VELTRONI in data 14 settembre 2008
-
» ALITALIA, LA CAI SI RITIRA: SITUAZIONE CRITICA. (Ansa, ore 13:00)
Maurizio SACCONI in data 12 settembre 2008
-
» ALITALIA: BERLUSCONI E' IL RESPONSABILE..
Marco BELTRANDI in data 12 settembre 2008
-
» Alitalia, tutti licenziati se non si chiude con Cai
Claudio SCAJOLA in data 12 settembre 2008
-
» Su Alitalia in fondo ha ragione Berlusconi E’ una scommessa vinta. Ma da Air France.
Emma BONINO in data 11 settembre 2008
-
» Sassuolo al Braglia: scelta dettata dai trasporti
Carla GHIRARDINI in data 11 settembre 2008
-
» ALITALIA: DOMANI DECISIVO O ACCORDO O FALLIMENTO
Maurizio SACCONI in data 10 settembre 2008
-
» Non ammetto di leggere sui giornali che la Regione Lazio vuole mettere il chip in Alitalia
Giovanni ALEMANNO in data 10 settembre 2008
-
» Alitalia, si chiude entro giovedì [11/09/2208]
Maurizio SACCONI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia. «Ma questa resta l’unica soluzione possibile» - INTERVISTA
Mario VALDUCCI in data 09 settembre 2008
-
» «Via libera al maestro unico. Federalismo? O così o secessione» - INTERVISTA
Umberto BOSSI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni,ruolo importante per le istituzioni locali
Umberto MARRONI in data 09 settembre 2008
-
» I poveri pagheranno più tasse dei ricchi. - INTERVISTA
Vincenzo VISCO in data 08 settembre 2008
-
» Pazzesco criticare Matteo Colaninno su Alitalia
Valter VELTRONI in data 07 settembre 2008
-
» "Quanto costa Berlusconi ai contribuenti italiani"
Pier Luigi BERSANI in data 04 settembre 2008
-
» ALITALIA: BERLUSCONI IN PARLAMENTO PER SPIEGARE
Pier Luigi BERSANI in data 04 settembre 2008
-
» ALITALIA: A RISCHIO TUTTO DISTRETTO FIUMICINO
Pietro MARRAZZO in data 04 settembre 2008
-
» Alitalia: MIO MESTIERE E' TUTEALARE LAVORATORI LAZIO
Pietro MARRAZZO in data 04 settembre 2008
-
» Marrazzo faccia il suo mestiere, non si occupi di Alitalia
Claudio SCAJOLA in data 04 settembre 2008
-
» P.A.: BRUNETTA, CI SONO RISORSE CONTRATTO CON AUMENTI 6-8%
Renato BRUNETTA in data 03 settembre 2008
-
» "La regione Lazio nella nuova compagnia Alitalia"
Pietro MARRAZZO in data 03 settembre 2008
-
» Alitalia, con scelte governo costi sociali altissimi.
Matteo COLANINNO in data 02 settembre 2008
-
» «Trattative brevissime Alitalia ha soltanto 10 giorni» - INTERVISTA
Maurizio SACCONI in data 02 settembre 2008
-
» Su Alitalia non mi sento in conflitto d'interessi
Matteo COLANINNO in data 02 settembre 2008
-
» "Bastano sei mesi e torniamo in pista" - INTERVISTA
Renato BRUNETTA in data 01 settembre 2008
-
» ALITALIA: SERVE CHIAREZZA SU FIUMICINO
Pietro MARRAZZO in data 30 agosto 2008
-
» Bersani: "Berlusconi regala Alitalia ad Air France"
Pier Luigi BERSANI in data 29 agosto 2008
-
» Alitalia era meglio cederla ad Air France. Mio padre? Fa bene a impegnarsi.
Matteo COLANINNO in data 29 agosto 2008
Alitalia: piano attuale peggiore di quello di Air France, concorrenza a rischio ed alti costi sui contribuenti.
-
(15 settembre 2008) - fonte: Sito ufficiale del deputato - inserita il 24 novembre 2008 da 3625
Prendere posizione su una trattativa aperta, che secondo le ultime informazioni si starebbe incanalando verso una possibile soluzione, non è probabilmente una scelta tatticamente valida, almeno secondo i canoni dell’attendismo che spesso continuano a caratterizzare la nostra classe politica. Lo faccio - assumendomi il rischio di dire alcune cose impopolari - perché in me sono maturate alcune convinzioni, che mi piacerebbe condividere con tutti coloro che in questi giorni mi hanno scritto sul tema. Siamo arrivati a questo punto dopo che la scorsa primavera i sindacati e l’allora candidato premier Silvio Berlusconi avevano rigettato il piano proposto da Air France (accolto dall’allora premier Romano Prodi), che prevedeva 2.120 esuberi e il ricollocamento in Az Servizi-Fintecna (con cinque anni di appalti garantiti per assicurarne la continuità aziendale) di altri 3.300 lavoratori. La nuova Alitalia, come ha ricordato qualche giorno fa Gianni Dragoni su Il Sole 24 Ore, ha detto che ha bisogno di 14.250 addetti, di cui 2.750 esterni. Poiché il gruppo Alitalia ha 18mila dipendenti e il gruppo AirOne 3mila, gli esuberi sono circa 7mila. Dunque, il nuovo piano espelle dal mercato più del triplo dei dipendenti rispetto al progetto congeniato da Air France. È bene ricordarlo perché in quell’occasione si è detto che il centrosinistra non aveva a cuore il futuro dei lavoratori. Il piano Air France, continua a sostenere Berlusconi, avrebbe fatto perdere “l’italianità” della compagnia. Un fatto talmente grave da convincerlo a coniare lo slogan “Amo l’Italia, volo Alitalia”. Fa specie, in un paese che senza colpo ferire ha perso tanti campioni nell’area della telefonia e dell’industria avanzata, vedere risorgere l’orgoglio nazionale per una compagnia aerea. Stupisce annotare come in tutto questo dibattito non vengano mai presi in considerazione i legittimi interessi di decine di milioni di persone. Mi riferisco a tutti coloro che utilizzano l’aereo per spostarsi e che, con il piano Alitalia-Air One, si troverebbero a fare i conti con un quasi monopolista libero di decidere liberamente i prezzi di viaggio. Senza dimenticare che il nuovo piano mortifica gli interessi di Linate e Malpensa: dunque, il Governo inaugura l’impegno per l’Expo 2015 sponsorizzando un progetto che mette i bastoni tra le ruote all’area più produttiva del paese, quella che nei prossimi anni sarà caratterizzata da una crescita consistente di partenze e arrivi, tanto dalle altre aree del paese, quanto dall’estero. Non solo. Berlusconi dimentica anche i milioni di contribuenti che non utilizzano l’aereo per spostarsi, sui quali ugualmente saranno scaricati i costi dell’operazione. Air France si era impegnata a versare dentro Alitalia Spa – la società oggi commissariata – almeno un miliardo entro giugno 2008, accollandosi anche circa 1,4 miliardi di debiti finanziari netti. Nel nuovo piano, questi debiti finiscono in una società commissariata e vengono scaricati sulla collettività, cioè tutti coloro che pagano le tasse. In un paese normale i legittimi interessi di tutti gli italiani (contribuenti e utenti) non dovrebbero essere umiliati. Tutte le parti in causa – Governo, aspiranti azionisti e sindacati –dovrebbero tenerne conto e non limitarsi ciascuno a coltivare il proprio orticello. Salvaguardare il maggior numero di posti di lavoro e una giusta retribuzione è giusto, ma non può essere l’unico parametro di giudizio per affrontare le crisi. Quanto sta avvenendo negli Stati Uniti dovrebbe servirci da esempio: il Tesoro americano è intervenuto in prima persona per salvare Fannie Mae e Freddie Mac, le due agenzie che garantiscono i mutui di milioni di cittadini, ma ha lasciato che il mercato facesse il suo corso di fronte a crisi meno impattanti per il sistema. È di questa mattina, per citare un esempio, la richiesta di fallimento da parte di una grande banca come Lehman Brothers, che paga le scelte avventate degli ultimi anni. Non si ama l’Italia se si costringono i cittadini a volare con Alitalia. La si ama se si crea un mercato concorrenziale, in modo che ogni utente scelga di volta in volta la tariffa più conveniente, come avviene ad esempio nella telefonia o nell’energia. O forse abbiamo dimenticato che il problema principale per le famiglie è che i prezzi continuano a correre, a fronte di salari al palo?
Fonte: Sito ufficiale del deputato | vai alla pagina » Segnala errori / abusi