Ti trovi in Home  » Politici  » Federica MOGHERINI REBESANI  »  “Cooperazione allo sviluppo: i tagli del Governo azzerano la credibilità internazionale dell’Italia”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Federica MOGHERINI REBESANI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

“Cooperazione allo sviluppo: i tagli del Governo azzerano la credibilità internazionale dell’Italia”

  • (24 settembre 2008) - fonte: Uff. Stampa - official web site PD Veneto - inserita il 25 settembre 2008 da 31

    “Il Governo Berlusconi in Aula cita la decisione presa dal Governo Prodi di aumentare nell’anno passato i fondi destinati alla cooperazione allo sviluppo, facendo finta di non ricordarsi che con la manovra economica che ha presentato proprio in queste settimane, si sta invece accingendo a dimezzare quelle stesse risorse, tornando dallo 0,2 % del Pil allo 0,1 - dichiara Federica Mogherini, deputata del Partito Democratico, intervenendo oggi in Aula durante il Question Time.

    “Si tratta di una scelta che ci allontana drammaticamente dagli impegni già assunti dall’Italia di raggiungere entro il 2015 lo 0,7 % del Pil da investire negli aiuti allo sviluppo.
    E’ doppiamente grave perché questa decisione viene assunta mentre, proprio in questi giorni, le Nazioni Unite discutono a New York su come rilanciare l’impegno della lotta alla povertà, ed alla vigilia della Presidenza italiana del G8.
    Con quale credibilità il nostro Paese guiderà la Campagna mondiale per raggiungere gli Obiettivi del Millennio il prossimo anno?
    E gli stessi timidi e confusi tentativi di adottare a livello nazionale misure di semplificazione o di riforma del settore saranno del tutto vani, perché i tagli previsti renderanno di fatto inesistente la Cooperazione allo Sviluppo italiana.
    Ciò che colpisce è come questo Governo non veda nella Cooperazione allo Sviluppo né un investimento a lungo termine, né uno strumento per la promozione di interessi nazionali, come invece fa il resto della comunità internazionale.
    Evidentemente per la destra la lotta alla povertà è pura e, purtroppo, inutile carità.”

    Fonte: Uff. Stampa - official web site PD Veneto | vai alla pagina
    Argomenti: partito democratico, G8, sviluppo, governo prodi, povertà, ONU - Nazioni Unite, Pil, Governo Berlusconi IV, cooperazione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato